Che corsia usare in autostrada?

Che corsia prediligi?

  • Uso la corsia libera che permette un sorpasso

    Voti: 0 0.0%
  • Sorpasso a dx e sx dove trovo

    Voti: 0 0.0%

  • Votatori totali
    13

andrea-cesenat

Staff Forum
Moderatore
14 Maggio 2009
9,237
1,440
181
FC
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
GT
Motore
1.8 Twin Spark - GPL
La domanda può sembrare banale ma neanche tanto, perché?
La corsia di dx manco la consideriamo, tutti al centro o a sx in sorpasso.
Una sera ho voluto fare il cagnaccio, ma di quelli maleducati!!
Della serie vado a occupare la corsia libera e vai a sorpassare a dx, all'inglese per capirci, e come risultato ero davanti a quelli che stavano in sorpasso e non si tratta di andare chessò ai 160kmh, normale.
Quindi io mi domando ma siamo capaci ad girare in strade a multi corsia?
Un esempio?
Provate a girare per la diagonale di Barcellona o le metropoli degli Usa (6 corsie per parte), occuperemmo sempre la sx?
 
  • Like
Reactions: kormrider
in teoria bisognerebbe occupare la corsia più a dx dando la possibilità così a chi è più veloce di sorpassare..
nella realtà spesso avviene qll che è capitato a te e a me e a tanti che si trovano la corsia sx occupata da chi va non più piano ma piano...
personalmente viaggiando al limite del limite occupo per la maggior parte del tempo la corsia più interna le volte che ho dovuto lasciar strada sono rientrato appena possibile per poi ritornare a sx..
anche a me è capitato di esser più veloce stando nella corsia dx e di superare altri in corsia sx o centrale appena possibile però via tutto a sx...
ah superare a dx in autostrada non è vietato

per rispondere alla tua domanda ti dico che occuperei la corsia più libera
 
Ieri sono andato a farmi un giro ad Ancona...

C'era da farsi venire l'ulcera da Milano fino a Bologna con l'innesto sull'A14...

Non la sanno usare l'autostrada... massa di zombie al pascolo...

Che poi la corsia di destra è sempre bucata piena di solchi scavata dai camion... ci provi a viaggiare su quella ma le bestemmie ogni 15metri ti fanno passare la voglia...
 
  • Like
Reactions: ziopalm e broken
Io non l'ho nego sto al 80% del tempo in centrale a velocità costante se e una 3 corsie.
Anche se bisognerebbe occupare la libera a dx.

Mai superato a dx..e una cosa che trovo pericolosa e odio quando l'ho fanno a me..
Se mi capita di essere in prima più veloce del auto in seconda aspetto e l'ho passo in terza...
 









Sono anni che giro su tutte le autostrade.. e non ho mai visto pattuglie fare questo...

Solamente pagliacciate pubblicitarie...


Le volksWater della Stradale poi.. sono inguardabili...

 
Io occupo sempre la corsia più libera a destra ed ho cioccato anche un paio di volte con mio padre perché stava fisso nella centrale giustificandosi con "ma sono sopra la velocità minima consentita".

In autostrada uso parecchio il cruise control e quando non si spostano supero a destra anche se non si dovrebbe.

EDIT: grazie a @kormrider ho scoperto che si parla di superamento quindi in talune circostanze [emoji41]

Non saprei chi odio maggiormente tra quelli che occupano la corsia più a sinistra e quelli che danno il colpo di abbagliante per chiedere strada.
 
Ultima modifica:
le metropoli degli Usa (6 corsie per parte), occuperemmo sempre la sx?
Ti dirò sono tornato da qualche giorno dagli USA e in tema di occupazione della corsia più a destra non ho visto situazioni molto differenti da quelle Italiane, forse il superamento avviene con maggior disinvoltura e senza risentimenti da parte del superato (superamento non sorpasso).
Direi una maggior educazione di tutti, salvo l'uso smodato dell'avvisatore acustico nelle grandi città.

Un'altra cosa che ho notato il massimo rispetto per i pedoni, dai quali gli automobilisti si tengono a debita distanza anche se questi attraversano senza passaggi pedonali o starnazzano nelle corsie dei parcheggi.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
il fatto è che tanti non sanno guidare e quando vanno in autostrada sembrano un gregge di pecore , molti dovrebbero ripetere l'esame di guida , gli specchietti non li usano sono un optionals , non sono attenti a ciò che accade intorno a loro , e non hanno padronanza del loro mezzo , è la macchina che li guida e non viceversa , 110 piantati in terza corsia e nulla li schioda , non mi piace fare i fari ne superare a dx mi sa da tamarro , ma con il 4c basta piantare una terza su giri li fai spaventare un pò poi si schiodano , nessuno ti obbliga a superare i limiti ma almeno l'accortezza di lasciar passare chi vuole viaggiare intorno ai 150 su una strada a 4 corsie non sembra cosa difficile , poi io sarei per autostrade senza limiti servono solo per fare le multe, in germania non ci sono e non sono più pericolose delle nostre autostrade , ma li però tutti viaggiano a dx .....
 
  • Like
Reactions: kormrider e ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ma qst della stradale invece di andar dietro alle cose serie vanno a controllare qll che stava a sx senza dar problemi?

qll che sorpassa a dx con la polizia dietro è proprio un'idiota.. peraltro ha pure la corsia dx libera..fosse stato furbo stava li..