che lavori dovrei fare sul mio 75 twin spark del 91 con 180.000

Alfa75 ts

Nuovo Alfista
18 Novembre 2010
23
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1
go
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
75
Motore
2.0 TwinSpark
Ciao a tutti!
premetto che ho appena comprato un 75 twin spark con 180.000 km e il proprietario mi ha detto che non sono mai stati fatti lavori, provando la macchina sembra ke vada abbastanza bene apparte il cambio che in 2a e in 3a fa un leggero rumore e il pedale frizione che non torna completamente su, l' auto non fuma.
Per averla perfetta e sicura anche per affrontare viaggi in assoluta sicurezza che lavori dovrei fare???
Ad es. freni, cambiare i liquidi, frizione, sincronizzatori boccole cambio,registrare valvole o rifare la testa,giunti, ammortizzatori???
AIUTATEMI E DITEMI TUTTO QUELLO CHE OCCORRE FARE PER AVERLA PERFETTA E AFFIDABILE/SICURA!!
Aspetto molte risposte e consigli Ciaoo!!!:)
 
Per ciò che attiene la meccanica generale tocca sostituire almeno la pompa attuatrice della frizione, sostituzione supporti cambio e boccole varie del De Dion, cuffie dei semiassi (sicuramente alla frutta ) nonchè giunti dell'albero di trasmissione ( è impensabile che siano integri dopo tanti anni e 180k km ) e l'olio del cambio con l'ottimo Castrol TAF-X 75W90 ( sulla mia grazie a quest'olio il cambio è rinato - prima grattava ed era impreciso ora non gratta e innesta da favola ! ).
Poi sostituirei tutti i tubi freno ( costano poco ) una controllata al materiale di usura ( dischi e pastiglie ) e tutte le tubazioni benzina partendo dall'uscita del serbatoio e relativo filtro carburante.
Al motore farei il classico tagliando ( filtri vari ed olio ) sostituirei il termostato ( al 101% è rimasto aperto ) 25 eur + sostituzione antigelo e farei controllare il gioco valvole e il tensionamento catena distribuzione.

Fatti questi lavori ti aspetta solo tanta strada davanti senza sorprese future.


p.s.
gli ammortizzatori va valutato lo stato, non necessariamente sostituiti, idem per la frizione. La testata non toccarla salvo problemi alla guarnizione ( improbabile )
Il TS è un motore che chiuso dalla casa precorre almeno il doppio dei tuoi km ( ed oltre ) senza dover essere aperto se è stato curato nella manutenzione.
 
occhio anche agli iniettori, ai cablaggi in generale, alle pompe frizione a ai filtri!
 
Pienamente d'accordo con Christian72.Se la macchina va bene non sono necessari ulteriori interventi e mi raccomando,da adesso che è nelle tue mani trattala bene.E' una macchina straordinaria,ti da tanto e chiede poco.
 
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Sono sostanzialmente daccordo. Se non hai il manuale uso e manutenzione, puoi scaricare il manuale d'officna (in inglese), dai 2 siti più volte citati. Tanto per star tranquillo fai un tagliando grande con tutti i vari contorlli previsti, da chi conosce bene queste auto e ha l'attrezzatura giusta.
Importante rispettare i rifornimenti come prescritto dalla casa (trovi nel forum le discussioni su candele, olio motore, olio cambio, ce ne sono diversi che vanno ben, basta rispettino le prescrizioni o siano migliori).
Il cambio avrà i soliti sincronizzatori usurati ... Se leggi in giro per i vari problemi li trovi magari già discussi.