Che percentuale di oscuramento per vetri e lunotto?

Jason Bourne

Nuovo Alfista
6 Dicembre 2012
14
0
1
TO
Regione
Piemonte
Alfa
156
Motore
1.9
Ciao, avrei una domanda... magari banale, ma sono abbastanza incerto.
Sui vetri posteriori e sul lunotto, in che percentuale posso oscurare i vetri?
So benissimo che anteriori e parabrezza non si toccano, ma per gli altri ho ricevuto pareri abbastanza diversi.
Cioè, uno mi dice che posso farli solo fino al 90%, un altro che posso fare i laterali anche del tutto opachi tipo furgone e il lunotto invece no, e il terzo che posso furgonare tutto... al di la delle scelte estetiche, sulle varie tonalità, a livello legale se ne sa qualcosa? E' possibile furgonare i vetri che non si vede nulla, tutti e 3, o no? Se no, qual'è la percentuale massima di oscuramento e su quali?
Grazie a tutti.
 
Già visto... ma o sono gabbo io che non lo capisco, o non mi dice fino a che percentuale posso oscurare. Ok tutte le varie cose su omologazioni e certificati, ok finestrini posteriori e lunotto, ma non mi risolve il problema.
 
Una cosa da ricordare. Se vai troppo scuro, si tribula fare retro di notte se non c'e un lampione vicino ;)
Troppe regole in Italia :(
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sì quello è vero, ma io ho già fatto il callo a non vedere nulla da dietro, tra i montanti, i vetri laterali già scuri e un mucchio di paccottiglia nell'abitacolo... difatti in retro vado sempre piano come una tartaruga. Inoltre, come mi ha suggerito un mio amico più fuso di me, credo farò la tamarrata di risolvere la cosa con una bella telecamerina a grandangolo collegata ad un monitor grosso come un pugno, cher oltretutto ha il grosso vantaggio di funzionare anche al buio. Resta appunto il dilemma, 100% sì o no?