Check officina Alfa 147

Discussione in 'Tagliandi - Spese riparazioni - Ricambi - Richiami' iniziata da AlfaRossa, 11 Maggio 2008.

  1. Cari Alfisti,
    sono da poco salito al rango di alfista, dopo tanti sacrifici sono riuscito a comprare una 147 JTD del 2003 con poco più di 52000 KM, non essendo un meccanico..prima di acquistarla mi sono rivolto a un'officina per richiedere un check dell'autovettura chiaramente finalizzato all'acquisto e alla determinazione del prezzo.
    Per farla breve mi hanno fatto tutti i controlli scritti su un prestampato aggiungendo nelle note che ammortizzatori, frizione e freni avevano la Normale Usura del 50% visti i pochi KM per la qualità italiana Alfa.
    Adesso mi ritrovo una frizione dura con la "sensazione" scalino verso fine corsa.
    In conpenso il meccanico non ha esitato a farmi il preventivo per un Bel KIT frizione!!
    A questo punto mi chiedo. sono stato fesso io a fidarmi di officina (non di parte) e a pensare che fosse normale la frizione dura in quel modo,
    oppure un'officina che firma un foglio dichiarando un'usura al 50% dovrebbe prendersi la responsabilità di ripristinarmi il funzionamento di una frizione realmente al 50% che dovrebbe fare almeno altri 50.000?
    Ho visto che è un problema ricorrente nel Forum...aspetto un vostro consiglio:decoccio:
     
  2. Sto caricando...


  3. Re: Check officina

    Ciao Alfarossa...

    ti invito a presentarti nell'apposita sezione...grazie...

    per quanto riguarda la frizione, ho notato che hai già dato uno sguardo al forum...ma se usi la funzione "cerca" puoi scovare anche i topic più vecchi...magari la soluzione sta la...

    PS: la frizione che dura 50mila km mi è nuova...
     
  4. Re: Check officina

    Quoto Lybra !

    Non capisco ... Che significa ?

    Una officina, su un "usato" si prende giustamente solo la responsabilità di compilare una scheda e dichiarare come stanno le cose, mica può ripristinare senza mandato dell'acquirente ! :rolleyes:
     
  5. Re: Check officina

    Tibe, forse mi sono spiegato male.
    Quando si compra un usato, il prezzo dello stesso è dato da molto fattori ..riassumendoli tutti l'auto la si compra "nello stato in cui si trova".
    Se lo stato d'usura della frizione dichiarato dall'officina era il 50% quando in realtà probabilmente era l'80 o forse il 90%, quindi andava sostituita a breve, la dichiarandola al 50% mi ha fatto valutare l'auto un valore che non aveva (avrei dovuto togliere almeno il 50% del costo del ripristino) cosa che non ho fatto a seguito della dichiarazione dell'officina.
    Spero di essere stato più chiaro.
    Ciao
     
  6. Re: Check officina

    Scusami Alfarossa...

    ma sopra hai detto che l'officina non era di parte...quindi dovrebbe essere vero che la frizione sta al 50%...

    solo che io, subito dopo, ho specificato che la frizione, per normale usura, a 50mila km deve star bene...se a 50mila km la frizione è a metà della sua efficienza, si vede che il precedente proprietario era un cane...

    Cmq di discussioni sulle frizioni ce ne sono a bizzeffe...fatti un giro con la funzione cerca...ciau!
     
  7. Re: Check officina

    La frizione nelle 147 è un pò un punto debole e se il vecchio proprietario era abitudinario a tenerla più premuta dell'accelleratore ecco che si spiega il perchè è già arrivata altrimenti ne fa molti più tranquillamente,purtroppo la spesa per rifare una frizione si aggira sui 500 e se ci fosse pure il volano da sostituire si vola sui 900/1000,hanno valutato male?Ne dubito se sono bravi e specializzata Alfa e soprattutto non di parte,magari è solo un indurimento che con una bella ingrassata scompare: good . :
     
  8. Re: Check officina

    scusate la domanda, ma la centralina non è che pèer caso hè stata rimappata?perche di solito un conusmo così "poco consono" si verifica in tale circostanze, oltre al vecchietto col piede pigiato sulla frizione!
     
  9. Re: Check officina

    A me sulla mia 140 Cv capita che ogni tanto diventa dura, ma ad alte velocita' e morbida, poi lo scalino, a quanto ho capito, ce l'hanno tutte le Alfa, anke la frizione dell'alfa del 2007 120 cv di un mio amico lavora cosi!
     
  10. Re: Check officina

    Ragazzi, però non può essere che la qualità alfa così blasonata si perda in un problema strutturale come quello della frizione!
    Il produttore dovrebbe essere responsabile dei vizi di fabbricazione per 10 anni, ma poichè se la cavano con 2 anni di garanzia, alla fine i soldi per i loro problemi tecnici ce li dobbiamo mettere noi.
    Potremo fare una class action e farci sostituire tutti la frizione così li costringeremmo a fare il lavoro per bene. E non semplicemente a sentirsi dire .."sì l'alfa ha questo problema".