Check up motore...

Discussione in 'Busso V6' iniziata da Panzer, 3 Marzo 2009.

  1. Ragazzi, ormai la mia caffettiera ha raggiunto i 170.000km, con importanti interventi subiti, quali kit frizione nuovo, cinghia distribuzione nuova, cavi candele nuovi, bulbo olio nuovo...

    Volevo fa dare una controllata totale al motore, aprire la testa e controllare le varie incrostazioni, le fasce elastiche, gli iniettori, ecc. ecc.

    Un consiglio... Vado a farmelo fare da un meccanico Alfa, che sa dove mettere le mani, o vado dal mio solito, che è meccanico Fiat Lancia Alfa?

    E sopratutto, quanto mi verrà a costare dai rispettivi questo lavoro?

    Grazie mille :cool001:
     
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    164 V6 Turbo - il motore tende ad andare a galoppo come se andasse a 5 Busso V6 18 Novembre 2010
    Olio sotto il telaio... - Para olio del motore al volano della 164 Busso V6 14 Settembre 2009

  3. Perchè farlo aprire se la macchina va bene, l'hai sempre tagliandata e hai usato olii di qualità???
    Lascialo stare... :D
    Ciao
     
  4. Hola Pier...

    Si, almeno io da quando ce l'ho, gli ho fatto fare sempre bagni di olio VS Corse Fiat e liquido antigelo a litri...

    Sempre tagliandata, filtri sostituiti, ora mi sfugge se ho cambiato o meno il filtro della benzina, quello dell'olio lo faccio a ogni cambio d'olio, sbattendomene su quello che gli altri dicono di fare (un filtro ogni due cambi)

    Ultimamente, sento il motore morto. Che non ha compressione... Ma penso sia dovuto alla marmitta che sfiata e a una guarnizione sempre della marmitta, evidentemente a causa di una retro poco precisa dell'ex proprietario.

    C'è da dire comunque, che agli alti il motore risponde abbastanza bene. Ma guardando i giro i vari video delle V6 tb come la mia mi lamento del fatto che non ha un tiro corposo e fluido, quasi come il motore sforzasse per raggiungere il top dei giri.

    Una cosa che mi ha messo in guardia è una recente ripresa che ho fatto riprendendomi... Ci ho messo 10 secondi per raggiungere i 100kmh, 2 secondi in più delle altre...

    Ah un altra cosa, ho notato, che dai 3000 giri in su, sento un soffio pauroso, quasi come fosse un drago che soffia, provenire dal motore, è normale che il turbo mi faccia tutto quel casino?
     
  5. Non è normale. Sicuro di non avere un tubo dell'intercooler rotto? o magari sfilato che sfiata?
    Da come la racconti potrebbe essere una cosa del genere.
    ciao
     
  6. probabilmente il motore qualche cavallo lo ha perso; se non vuoi spendere molti soldi, fai solo una accurata messa a punto: carburazione al minimo e a carico,anticipo, stato dei cavi candele, ecc.In genere se la cinghia di distribuzione è vecchia si allunga un filo, quindi la distribuzione rimane ritardata, la coppia si sposta in alto.Certo, verifica tubazioni turbo e pressione turbo. Magari metti quegli additivi antiattrito, pare che qualcosa si guadagna.
     
  7. #6Panzer,4 Marzo 2009
    Ultima modifica: 4 Marzo 2009

    vacca miseria... non so proprio! spero di no!

    premetto che ho le guarnizioni del cassoncino di aspirazione (dove c'è scritto turbo per intenderci) da cambiare perchè trasudano e le fascette non tengono molto, ho cambiato quella messa peggio delle altre, visto che una volta scalando in seconda e affondando mi è saltata via e mi ha spento il motore, a 60kmh...

    che siano quelle?

    vado per esclusione, appena il tempo migliora, e spero prima di venerdì, prendo la misura e vado a far scorta dal ferramenta, e le sostituisco, in attesa di trovare delle guarnizioni nuove ( a prima vista non sembrano vulcanizzate o crepate).

    sono stufo di impazzire dietro a sti casini... qualche volta mi viene voglia di venderla e prendermi una 156 2.4 jtd... :mad:



    la carburazione è da sistemare sicuramente, a volte sembra una macchina da dragster talmente è grassa... solo che preferirei tenerla così, smagrendola rischio solo di far cazzate al motore e basta. quello che è da fare è riportarla alle misure di fabbrica.

    i cavi (almeno quelli anteriori) sono stati sostituiti da meccanico alfa, in seguito a problemi di saltellamenti vari e strappate a qualsiasi marcia e velocità. problema risolto.

    la cinghia distribuzione l'ho appena rifatta, l'avevo scritto...

    per gli additivi... per l'amor di Dio, preferisco che il motore si inchiodi piuttosto di mettere quelle porcherie!

    ricordo che mio padre, appena presa, ci ha fatto 3 pieni di V Power... si, la macchina andava meglio, ma consumava pure di più!

    per cui niente da fare sorry.

    le tubazioni turbo... controllerò!
     
  8. Ragazzi mi sapete dire dove si trova l'intercooler del v6 tb?

    Sento sfiatare dalle parti della ruota anteriore destra... Una specie di sibilo molto regolare e non forte, credevo che fosse sempre stata la marmitta ma il rumore proviene da lì, e me ne sono accorto avvicinando l'orecchio al faro destro.

    Non vorrei che fosse davvero l'intercooler a farmi quel rumore.

    Grazie!
     
  9. Dovrebbe proprio essere davanti alla ruota. E prende aria dal davanti lato guidatore. Dovresti vederlo se la metti sul ponte. Probabilmente hai il primo tubo (quello dalla turbina all'IC) che si è rotto. Poco danno e poca spesa :)
    Ciao
     
    A Panzer piace questo elemento.
  10. grazie Peter!

    domani la macchina ha un viaggetto da fare... speriamo resista! :p
     
  11. la macchina ha resistito alla grande, ma ho notato con dispiacere i consumi, dall'ultima volta che ho fatto lo stesso viaggio (Cremona-Padova, 230km solo andata) sono peggiorati.

    mannaggia mannaggia, questo manicotto dell'intercooler vuole proprio darmi pane per i miei denti...

    entro dopodomani vado dal meccanico, salitina sul ponte, ispezione.
    e se avrà esito positivo, faccio ordinare il pezzo se non in casa, e appena arriva... PIT STOP!

    ok mi calmo :)