Chiacchiere da concessionario

Zirullo

Alfista principiante
30 Gennaio 2013
39
0
6
TR
Regione
Umbria
Alfa
Giulietta
Motore
120CV Veloce White/Black
Ciao alfisti,
ho da poco ritirato la mia Giulietta (che potete ammirare nel suo Veloce splendore qui :lol2:)
Al momento del ritiro il concessionario mi ha dato diverse informazioni interessanti... e alcune un po'anomale:

La prima è che le Giulietta avrebbe le sospensioni dinamiche, secondo lui spostando la manetta del DNA cambierebbe di un paio di centimetri l'altezza delle sospensioni posteriori.
Mi sa un "pochino" di cassata :grinser005:
Mi ha stupito, dato che sembrava molto preparato, si trattava oltretutto del ritiro, macchina già pagata, non doveva impressionarmi per vendermi la macchina, comunque ho finto un espressione stupita e compiaciuta :smiley_001:

La seconda cosa è che no, non è possibile verniciare le pinze dei freni di rosso, la vernice si rovinerebbe presto, e ad cliente si sarebbe addirittura incendiata! (Anche a mio cuggino)
Si potrebbe però valutare il montaggio delle pinze Brembo se proprio ci tengo al colore... mi sembra una proposta interessante ed economica, soprattutto dopo l'acquisto!
Che dite, monto le Brembo o provo una vernice per alte temperature? :lol2:
 
Intanto congratulazioni per il nuovo arrivo!!! :)

Per le Brembo lascerei perdere, o all'ordine o mai più, in particolare se è solo per il colore.

Per le sospensioni dinamiche hai detto bene: "sembrava" preparato perchè ha detto una "grande" cassata... :grinser005: Però lo perdonerei perché forse si è semplicemente confuso con la MiTo:

(Comunicato stampa ufficiale AR del 21.11.2011)
La seconda MiTo esposta a Bologna presenta al grande pubblico l'anima "dinamica" del modello: si tratta di un esemplare contraddistinto dal "Quadrifoglio Verde", simbolo leggendario che negli anni ha identificato alcune tra le più sportive realizzazioni firmate Alfa Romeo. Come il resto della gamma 2011, anche questo esclusivo allestimento propone delle importanti novità estetiche e di prodotto, come il nuovo sistema di sospensioni attive denominato "Alfa Active Suspension".
Sviluppato grazie alla collaborazione tra Alfa Romeo e Magneti Marelli, il sistema mette a frutto la straordinaria esperienza delle due aziende nelle attività agonistiche di tutto il mondo. Il sistema, tramite il controllo degli ammortizzatori, permette di ridurre le oscillazioni del corpo vettura in tutte le condizioni di guida, garantendo così i più alti livelli di sicurezza, comfort e guidabilità.
In particolare, grazie ai numerosi parametri gestiti dall'innovativo dispositivo, è possibile ad esempio contrastare i trasferimenti di carico in accelerazione, irrigidendo il posteriore e garantendo accelerazioni fulminee con la massima motricità. Con lo stesso principio, è possibile far interagire le sospensioni con l'impianto frenante e lo sterzo per ottenere il più efficace controllo della dinamica del veicolo.
Inoltre, il sistema è in grado di identificare lo scenario di guida e le condizioni del fondo stradale e di scegliere quindi le leggi di controllo più appropriate, oltre a sfruttare la velocità di reazione dovuta all'elevata capacità di calcolo e alla particolare tecnologia delle elettro-valvole degli ammortizzatori. Il risultato finale è una risposta istantanea, con comandi applicati in tempo reale, per coadiuvare la sensibilità e la tecnica del guidatore.
Oltre che essere un supporto tecnologico importante alla guida per il driver più sportivo, il nuovo "sistema di sospensioni attive" assicura anche un eccellente livello di confort nelle condizioni d'uso quotidiano. Infatti, grazie al cosiddetto "Sky-Hook" - letteralmente "gancio al cielo" - il dispositivo permette di isolare l'abitacolo rendendolo idealmente fermo rispetto ai disturbi esterni. Dunque, grazie a questo nuovo sistema lo chassis è capace di variare le proprie performance in base alla condizione di utilizzo o alla richiesta del guidatore.
L'interfaccia tra la vettura e il driver non può che essere garantita dal sistema "Alfa D.N.A." con il quale oltre alle normali funzioni sarà possibile regolare l'assetto dell'auto a seconda della modalità di guida prescelta. Infatti, "Alfa D.N.A." ha tre modi operativi tra i quali il cliente può scegliere: Dynamic (modalità per la guida sportiva), Natural (modalità per guida in condizioni normali e per privilegiare l'efficienza e il contenimento di consumi ed emissioni) e All Weather (modalità per guida in condizioni di bassa aderenza come pioggia o neve).
In dettaglio, con l'introduzione delle "sospensioni attive", il dispositivo agisce su tutti i componenti di controllo dinamico della vettura: Centralina Motore, Quadro Strumenti, VDC (Sistema di controllo stabililità), Sterzo e Sospensioni (quest'ultime, ad esempio, in modalità Dynamic diventeranno più rigide ottimizzando l'handling della vettura).
 
Si ma anche su mito e su delta, mica varia l'altezza... solo la risposta degli ammortizzatori... OT: ho provato una mito qv che li aveva ma non avendone provata una senza non so dire se si sente la differenza e se è quindi un sistema efficace... ma se non lo hanno messo nemmeno nella Giulietta qv... ne dubito...

Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sul sito a questo indirizzo non se ne parla proprio di sospensioni dinamiche :D
Per il mio stile di guida le pinze Brembo sarebbero state apprezzate solo per il colore, e non ci pensa proprio a metterle ora
Mi limiterò a far verniciare con la vernice adatta le pinze eventualmente, magari fornendola di persona al carrozziere, trovo molto bello il rosso delle pinze che spunta dai cerchi a turbina.
Una prova a photoshop:
Visualizza allegato 98171