chiarimenti per il pagamento della tassa di possesso

Bruno

Nuovo Alfista
25 Gennaio 2008
25
0
1
76
RM
Regione
Lazio
Alfa
75
Motore
1.8 i.e.
Sono iscritto all'ASI dal 11 maggio 2009 e sono ancora in attesa del certificato di auto d'epoca della vettura, con il quale avrei diritto alla riduzione del bollo per gli anni a venire.
Poiche io ho pagato il bollo ridotto, sotto consiglio del presidente della sede del club dove sono iscritto, per i mesi da agosto 2009(in quanto il "vecchio" bollo scadeva in quel mese)fino a dicembre 2009 qualcuno sa cosa succede non mi arriva questo certificato? Rischio di pagare un'ammenda o la mora? e per il nuovo anno dovrò pagare il bollo intero o ridotto? io sono in possesso solo della TESSERA SOCIALE ASI e di una dichiarazione dove è scritto che la vettura è in corso di iscrizione presso la sede ASI di Torino (Art. c.4 legge n.342/2000)
grazie delle vostre risposte
Bersagliere Bruno
 
è IMPOSSIBILE che il certificato ( attestato di storicità e datazione ASI ) non ti sia ancora arrivato !!

Io ho spedito delle domande per auto di soci del mio Club il 4 Novembre e sono già tutti arrivati !

Specialmente in questi ultimi mesi all'ASI il rilascio di questi attestati si è velocizzato moltissimo .

Provo a cercare le possibili cause per le quali tu ancora non l'hai ricevuto :

1- Il tuo Club non ha mai inviato la documentazione della tua auto all'ASI

2- L'ha inviata a dicembre o comunque pochi giorni fa

3- L'ha inviata incompleta e cioè mancano delle foto , la firma del tecnico di club , la fotocopia del libretto di circolazione .....e quindi la pratica rimane in SOSPESO finchè non verrà integrata o addirittura sarà rispedita indietro al Club.

4- Il Club potrebbe non avere ancora inviato all'ASI la quota ( i soldi) per la tua tessera e quindi a Torino vedendo che il pagamento non è in regola non evadono la pratica

5 - Quel certificato dal 1°Luglio 2009 si paga !!! costa 20,00 EUR .
Se il Tuo Club l'ha inviato senza allegare i 20,00 EUR , l'ASI non lo farà mai


Ho cercato di mettere tutte le possibili cause del disservizio , magari non è nessuna di queste e la VERA risposta potrà dartela SOLO il tuo Club ; in ogni caso ripeto che nell'ultimo mese la tempistica per il rilascio di questi documenti si è notevolmente ridotta - vedi anche l'articolo del Presidente ASI sulla "Manovella" di Dicembre , dovresti riceverla se sei in regola con il pagamento della tessera .

Chiedi spiegazioni al tuo Club e facci sapere .
 
Ho letto sul "la Manovella" di dicembre (alla pagina 15 ) che il mio
club è stato momentaneamente sospeso dall' attività a causa di
disservizi. Quindi ho spedito via fax all'ASI a Torino le fotocopie dei documenti in mio possesso (tessera sociale ASI,foglio d'attesa iscrizione ASI e ricevuta di pagamento) ma ancora nessuna risposta. Come mi devo comportare? la tassa dui possesso auto (bollo) già ad agosto,allo scadere del pagamento, ho effettuato il pagamento ridotto come mi aveva detto il Presidente del club di iscrizione di Roma, mi chiedo, rischio sanzioni? Grazie.
 
...Ti avevo detto che qualcosa non aveva funzionato.......


L'ASI già da qualche anno rilascia i Certificati con la dicitura :

" veicolo di interesse strorico iscritto a partire dal 1° gennaio 2.... "

Quindi se l'iter fosse andato a buon fine avresti avuto scritto nel Tuo certificato che la macchina era iscritta dal 1°genniao 2009 ed in caso di una eventuale sanzione avresti potuto giustificare il fatto che ad Agosto avevi pagato solo il bollo ridotto .

Siccome a quanto pare le cose non sono affatto così , secondo me sei già "moroso" .

Sicuramente riceverai dalla Regione Lazio una sanzione nei prossimi anni .

Io , fossi in te , andrei a pagare il bollo normale che ora avrebbe solamente un pochissimo sovrapprezzo e così sei a posto fino ad Agosto 2010 .

Nel frattempo si spera che il Tuo club sia riabilitato e che il certificato sia evaso .
Se sarà fatto nel 2010 avrà la valità dal 1° gennaio 2010 così tu fino ad Agosto sarai coperto dal bollo "normale" pagato ora con una piccola multa e poi da Agosto 2010 potrai pagare il bollo ridotto .
 
Buongiorno!

Anche io mi trovo in una vicenda simile a quella di Bruno,

quest'estate ho acquistato un gt 1300 junior del 1973,a fine agosto eseguo il pagamento presso il club in cui mi sono iscritto,pagando la loro quota d'iscrizione e da subito ho pagato il bollo ridotto,però non capisco come mai da agosto non ho ricevuto nulla,neanche un certificato in cui dichiara che sono in attesa dell'iscrizione asi,poi un 15gg fà verso l'inizio del mese ho chiamato il club con cui mi sono iscritto e mi hanno detto che è tutto ok e che a giorni avrei ricevuto tutto...ma siamo al 27 dicembre e non ho ricevuto nulla...:confused:
 
Buongiorno!

Anche io mi trovo in una vicenda simile a quella di Bruno,

quest'estate ho acquistato un gt 1300 junior del 1973,......


...:confused:


simile , ma neanche tanto ...io direi totalmente diversa .

La tua GT ha oltre 30 anni e quindi hai diritto in automatico a pagare il bollo ridotto , anche se Tu come proprietario non sei iscritto a nessun Club ed anche se la tua macchina non è iscritta in nessu Registro .

Il Problema di Bruno è che ha un'auto ( penso una 75 ) che ha tra 20 e 30 anni e quindi l'iscrizione della vettura è obbligatoria per poter pagare il bollo ridotto , altrimenti deve pagare il bollo normale fino ai 30 anni .

Quindi Leader tu puoi dormire tranquillissimo su 7 guanciali .

Ciò non toglie che se hai incaricato un Club ASI di fare l'attestato di storicità ed hai pagato , hai il diritto di riceverlo se la macchina è OK ed il Tecnico del Club dopo l'ispezione ( che ricordo è OBBLIGATORIA !!!) del veicolo e dei relativi documenti ha detto che era tutto in ordine .

Hai per caso lo stesso Club di Bruno ?? da Agosto dovresti almeno aver ricevuto la tessera sociale ASI ( che arriva al Club ) ed aver ricevuto direttamente a casa la rivista mensile "La Manovella" .
 
TI ringrazio miclanci per la risposta al mio messaggio,

cmq io non ho ricevuto neanche nessun numero della manovella e nessuna tessera ASI. Infatti con mio padre abbiamo pensato di chiamarli domani o andare nella loro sede,il club non è lo stesso di bruno,il club in cui ho fatto l'iscrizione è il Club XXXXXXX , da quello che ho letto mi sembra un club formato da persone abbastanza serie visto che sono avvocati,dottori e alcuni militari ed ex militari...quindi persone abbastanza precise,cmq è un club che ha alfa romeo con le livree delle forze armata polizia e carabinieri.
 
Ultima modifica da un moderatore:
TI ringrazio miclanci per la risposta al mio messaggio,

cmq io non ho ricevuto neanche nessun numero della manovella e nessuna tessera ASI.


allora penso che non abbiano mandato i soldi della tua quota all'ASI e quindi tu NON sei ancora un socio ASI , altrimenti avresti dovuto ricevere "La Manovella" almeno da ottobre e la tessera personale che arriva al Club e che avrebbero dovuto inoltrarti .
 
allora penso che non abbiano mandato i soldi della tua quota all'ASI e quindi tu NON sei ancora un socio ASI , altrimenti avresti dovuto ricevere "La Manovella" almeno da ottobre e la tessera personale che arriva al Club e che avrebbero dovuto inoltrarti .



Cavolo!Cosa mi consiglieresti di fare?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se hanno una sede e riesci a parlarci di persona è meglio .

Anche se non hai problemi di bollo per la tua auto io cercherei di andare a fondo e capire cosa è successo .

Il tesseramento all'ASI dametà 2008 viene effettuato on-line dai Clubs : si inseriscono i dati e si ha in tempo reale il numero di tessera , poi come sui siti di e-commerce c'è un carrello e si fa il pagamento della quota con carta di credito oppure con bonifico bancario per i clubs che non hanno una carta di credito.

Dopo 30/50 giorni l'ASI invia al club la tessera del socio .

Accertato che non hanno inviato la tua quota ASI per il 2009 , io pretenderei di NON pagare la quota 2010 e fare utilizzare quella da te pagata per il 2009 , o almeno i 41,32 che vanno all'ASI io non glieli darei .

Se invece li hanno mandati , devono avere la tua tessera 2009 per provartelo .