Chiarimenti sostituzione candelette jtd 8v

manu77

Alfista Megalomane
6 Dicembre 2012
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855
176
UD
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Giulia
Motore
2.2
Altre Auto
MiTo 1.4
ciao a tutti,oggi ho sostituito una candeletta sulla mia s.w. jtd.poi ho letto sul forum.ci sono molti suggerimenti,molti parlano di tester,di chiavi a tubo e a brucola,di sostituirle tutte e via dicendo.posso dire che la misura dell'esagono della candeletta per il jtd 115 e da 10,è molto scomodo arrivarci specie per il primo cilindro(guardacaso quella che dovevo sostituire io!).si trovano in commercio le bussole apposite per la sostituzione ma il costo si aggira sui45 50 euro a seconda della dimensione esagono.non sono altro che delle bussole un filo più lunghe e con lo snodo integrato.il trucco è:usate una bussola da 10 di tipo lungo(50mm)magari ne acquistate una e la accorciate di 10mm,arriverete giù meglio...attaccateci lo snodo più una prolunga,poi il cricchetto piccolo(da 1/4).prima scollegate le pipe con l'ausilio di una pinza becchi lunghi o cacciavite.sul primo cilindro riuscite ad entrare da davanti(da dietro ci sono le tubazioni e varie)svitare ed estrarre la chiave;con l'aiuto di un flessibile con le griffe o magnetico agganciare la candeletta ed estrarla,sempre con lo stesso strumento inserite la nuova nel foro e riavvitate!chiudete a circa 20n,non forzate troppo!con le chiavi a tubo poi lasciate perdere,non ce la fate!come capire qual'è la candeletta da sostituire?niente tester!non serve.procuratevi un cavo elettrico di rame spellato alle 2 estremità,con tutti i cappucci rimossi,un estremità vicino al perno candeletta uno sul positivo batteria.toccando appena la candeletta dovrete vedere l'arco altrimenti la candeletta è andata.ah,l'auto va benissimo in moto anche con le candelette guaste,solo che con l'arrivo del freddo dovrete prendere provvedimenti.questo è tutto.ciao!
 
Oh che bella guida! ;) bravo ;)
 
Si, bravo Manu!

Solo un suggerimento: qualche spazio e una punteggiatura più curata aiutano le persone a leggere meglio...mi sono "sganciato" un paio di volte, e per ritrovare il punto ho dovuto accendere il navigatore...

:)

IA
 
Bella guida manu77, pero' ti consiglierei di cambiarle tutte e quattro, perche' quasi sicuramente a breve periodo inizieranno fare capricci anche le altre tre, a maggior ragione con l'arrivo della stagione fredda.
 
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Reactions: andreanero
Complimenti, bella guida!
Se cambi anche le altre 3 e hai tempo e voglia di fare qualche foto la guida sarà perfetta!!!
 
Anch io a inizio anno ho dovuto cambiare la stessa candeletta...che casino!!!Cmq è fattibile con un po di pazienza.Al momento a me non se ne sono bruciate altre! 03b_candeletta4.jpg03_candeletta4.jpg

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Io ho cambiato la prima candeletta sotto egr.
 
la prima di la' e un po' più incasinata,ci vuole pazienza,già...comunque è solo qualche minuto di sofferenza...
 
meglio munirsi di flessibile con griffe o magnetico sennò diventi matto solo a togliere la candeletta vecchia!
 
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Lavoro eseguito sabato pomeriggio in un'oretta circa...non sono un meccanico e grazie ai vostri consigli sono riuscito a sostituirle tutte e 4 senza smontare nulla, tranne 3 bulloni x farmi un po di spazio per raggiungere la prima e la quarta candeletta ke sono le piu incasinate. Finalmente non sento piu il cicalino ogni volta che accendo l auto!!!!
Grazie!!!!
Max