Chiarimenti Tappo scolo Olio Alfa 156 1.6

mcbresy

Alfista principiante
5 Marzo 2008
184
2
19
PD
Regione
Veneto
Alfa
156 Sw
Motore
1.6 twin spark
Come da precedenti post, devo cambiare l'olio. Credo che il tappo sia quello di figura:

tappo_olio.jpg

mi date conferma? inoltre, che chiave serve per svitarlo? dovrebbe essere una brugola da 8 mm ho letto in precedenti post, ma mi sembra 'strana' la forma; inoltre ho provato la brugola da 8 e non ci entrava, la 7 sì ma con un lieve ed ovvio lasco che potrebbe rovinare la vite
Aspetto delucidazioni e/o immagini per capire meglio
Grazie
 
si il tapp è quello e la chiave è un esagono francese diciamo ok ti consiglio di acquistarlo senno rischi di rovinare i denti ok ciao ciao
 
per me quello non è il tappo scolo olio che in realtà si trova sotto la coppa, quello fotografato da te mi pare propio il tappo per l'olio del cambio. Dipende un po quale olio devi scolare tu...
 
La foto che ho postato è fatta da DIETRO la ruota anteriore destra (sotto lato passeggero), mentre il cambio, se non erro... è dalla parte conducente. Vi posto altre foto:

questa è effettuata dalla parte anteriore SINISTRA, mi sono messo sotto il paraurti con la fotocamera, si vede filtro olio:
alfa1.jpg

questa invece è la parte inferiore di quel basamento in ghisa che io ritengo essere del motore, essendo sotto di esso (sopra appena a sx vi è la cinghia):

auto 055.jpg

questo è il lato sinistro dello stesso:

auto 057.jpg

questo il posteriore (fatto da dietro la ruota anteriore destra, direzionedal baule verso il cofano diciamo):

auto 060.jpg

questa è un'altra in cui secondo me si vede il cambio (altrimenti proprio non capisco un cax.. :WC: e dateme na mano allora!!! .: lol :.):

alfa 2.jpg

tutto per ora aspetto buone nuove ciauz
 
Come da precedenti post, devo cambiare l'olio. Credo che il tappo sia quello di figura:

mi date conferma? inoltre, che chiave serve per svitarlo? dovrebbe essere una brugola da 8 mm ho letto in precedenti post, ma mi sembra 'strana' la forma; inoltre ho provato la brugola da 8 e non ci entrava, la 7 sì ma con un lieve ed ovvio lasco che potrebbe rovinare la vite
Aspetto delucidazioni e/o immagini per capire meglio
Grazie
Mi pare di averti già risposto in precedenza oltre alla dimensione della chiave è importante che la stessa penetri nel tappo oltre un centimetro per evitare di danneggiare il foro.
Forse qualcuno prima di te ha usato appunto una chiave esagonale non appropriata.

Solitamente il calibro è 8 mm...

:decoccio:
 
Mi pare di averti già risposto in precedenza oltre alla dimensione della chiave è importante che la stessa penetri nel tappo oltre un centimetro per evitare di danneggiare il foro.
Forse qualcuno prima di te ha usato appunto una chiave esagonale non appropriata.

Solitamente il calibro è 8 mm...

:decoccio:

ti ringrazio m@urizio ma il chiarimento era richiesto in quanto max ha supposto fosse il tappo olio cambio
 
si il tapp è quello e la chiave è un esagono francese diciamo ok ti consiglio di acquistarlo senno rischi di rovinare i denti ok ciao ciao

siete sicuri del tipo di chiave? se poteste dare un'occhiata ingrandendo l'immagine del tappo vedreste che differisce dalla francese:

alfa 3.jpg

che sia stata rovinata da colui il quale ha cambiato l'olio l'altra volta (vedi meccanico...)?
 
la chiave torx è così:

torx2.jpg

ma se guardi bene non sono a "punta" i vertici dell'esagono, ma sono larghi e squadrati
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto