Chiarimento su rumori sospetti al motore alfa 33 ie

fradux

Alfista principiante
22 Aprile 2013
177
1
19
Ba
Regione
Puglia
Alfa
33
Motore
1.3 ie
salve,
innanzitutto specifico che la macchina in questione e' in mio possesso da circa 15 giorni, e' un alfa 33 1.3 ie, quando l'ho acquistata in accellerazione era molto rumorosa quasi un rumore raschiante del motore , premetto che l'auto ha 60.000 km circa, tutti i meccanici che l'hanno visionata (2 ) hanno detto che era in perfette condizioni e quello era il rumore tipico del motore alfa boxer.
Ieri sera andando alla coop ho comprato dei pulitori per iniettori concentrati da usare ogni 6.000 km e poi ho comprato degli arricchitori di ottani che vann usati ad ogni pieno, tutti e due marca stp.
La boccettina per la pulizia degli iniettori l'ho usata fin da subito, l'altra ancora non l'ho versata.
Gli effetti sortiti in accellerazione sono zero, ( con la mia vecchia ford focus sentivo un miglioramento nella spinta di accellerazione),
pero' in cambio il rumore del motore e' diminuito dell'oltre 70 percento, ovviamente fa ancora quel rumore metallico graffiante ma e' molto meno....
ora il mio dubbio e' , non e' che il rumore e' dato magari dagli iniettori sporchi o dal motore poco lubrificato?(premetto che non ne capisco molto)....inoltre prima usciva del fumo bianco dalla marmitta , e ora continua a fuoriuscire( so che questo puo significare iniettori sporchi)....
cosa mi consigliate?
 
Ciao, la descrizione è generica per aiutarti dal forum..
..sai ognuno magari intente "rumore raschiante" a modo suo..

..di norma brutti rumori dal motore sono brutto segno, es.
motore che gira a 3 cilindri o con qualche parte non lubrificata..
(o un cuscinetto tendicinghia in cui è entrata acqua,
ha fatto ruggine e rischia di cedere)

..ma magari a raschiare è un accessorio esterno al motore
(qualche puleggia esterna o qualche buco nelle marmitte,
o un componente usurato nella frizione)..e allora non è grave..

fumo bianco (non azzurrino) dalla marmitta, se si vede bene anche
ora che fa caldo c'è anche il rischio che sia acqua.. nel caso
vedrai l'acqua scendere di livello nella vaschetta nel vano motore

anche se dici non te intendi molto ti direi di fare almeno i controlli base:
- livello olio (non farlo scendere mai sotto al livello del minimo,
il motore sopravvive anche girando con poco olio, sotto al minimo,
ma in quelle condizioni si usura molto più velocemente)
- livello acqua, che non scenda e non abbia tracce d'olio..

Se questi vedi sono a posto e il motore non deve fare riparazioni
(e li dovrebbe dirtelo il meccanico che l'hai vista di persona)
penserei anche ad un cambio d'olio e filtro olio, non sapendo
da quanto tempo sono stati sostituiti prima..

..anche le cinchie di distribuzione, se sono ancora le originarie
sarebbero quasi da cambiare (mi pare 80.000Km oppure dicono
ogni 5 anni..poi sugli anni se a vista sono belle si può tirare..)
..ma sono spese..prima di far fare il lavoro controlla appunto
che non ci siano magagne al motore
:decoccio:

Ps.: la 33 i.e. se non è stata elaborata cambiando gli anticipi non ha
bisogno di addiitivi per aumentare gli ottani alla normale benzina verde..
male non fanno ma puoi risparmiare la spesa..
 
Ultima modifica:
il controllo olio l'ho gia fatto e mancavano circa 100 grammi, ci ho fatto un rabbocco ora sta apposto...ora non so se questa mancanza era dovuta al fatto che bruciava olio oppure semplicemente il meccanico che glie l'ha cambiato per non aprire l'altra bottiglia ha lasciato cosi'.... l'acqua sembra apposto....l'olio dal test classico artigiano fatto con le dita sembra ancora in buone condizioni, si vede ancora il filino di congiunzione tra dito e dito inoltre non presenta un colorito scuro. la cinghia di distribuzione non so come fare per controllarla....e' visibile?

inoltre volevo sapere ...la temperatura ideale ke deve segnare , perche a me la temperatura arriva oltre i 70 gradi come la uso un po di piu la macchina...
 
Ultima modifica:
La cinghia è un po' difficile da ispezionare,
bisogna togliere le protezioni delle cinghie e sono in posizione bassa,
se poi le vuoi cambiare, va tolta la ventola del radiatore e per lavorare comodi
qualcuno toglie anche il radiatore e volendo star ancora più comodi il paraurti..
è un lavoro da meccanico..spiegano come fare se leggi:
- un po' qui sul forum nella sezione della 33
- guardi le guide con foto sul sito francese "alfaimolafree" o su quello inglese "alfarestoration" ..

ti direi di usare ancora un po' l'auto per capire se il motore è a posto o meno
(che non trasmetta troppe vibrazioni ai sedili quando si guida,
sennò vuol dire che va a 3 cilindri, e non mangi troppa acqua e olio)
prima di fare lavori grossi al motore, cosi se è il caso fai tutto insieme..

poi dipende se la tua 33 deve essere "pratica" e durare quello che può con poche spese
(in tal caso la 33 non è proprio ottimale, anche per gli anni che hanno queste auto)
o se l'auto è in buono stato e magari l'hai presa per conservarla e hai la possibilità
di fargli un po' di manutenzione, in questo caso se le cinghie non le hanno ancora
mai cambiate e se il motore è a posto più che ispezionarle converrebbe farle cambiare
nuove loro e i cuscinetti tendicinghie, preventivamente per non correre rischi (se si rompe
una cinghia poi le spese di riparazione sono toste) e dare una controllata generale..

..per esempio le temperature normali del motore sono circa 85 gradi,
se fa fatica ad arrivare a 70 probabilmente hai la valvola termostatica esausta
che rimane sempre aperta e a voler far lavorare bene il motore sarebbe da cambiare..
..altri lavori classici su un'auto appena presa e con 20 anni:
- cambiare preventivamente i manicotti in gomma del radiatore e del termostato se hanno
un brutto aspetto (se iniziano a gonfiarsi o screpolarsi) prima che cedano facendo danni..
- controllare se i cavi candele (e volendo guardare anche le candele) sono buoni,
solita procedura, apri il cofano a motore acceso di notte area molto buia (niente luna o lampioni),
se è una notte umida o con pioggia fine ancora meglio, se vedi scintille sono da cambiare..
 
sinceramente grosse possibilita' economiche non ne ho anzi l'ho presa proprio per risparmiare un po sull'assicurazione in quanto asi, prima pagavo 2000 all'anno di assicurazione , una mazzata incredibile , ora pago 150....pero' appena comprata neanche 500 metri fatti e gia va in corto l'impianto elettrico ....mi cambiano tutto l'impianto elettrico la centralina un sensore sul cambio le candele .....insomma na botta da 400 euro.....io sinceramente le macchine ci tengo a tenerle bene....ecco perche metto le soluzioni nel serbatoio ...la porto dal mekkanico alfa romeo..ecc
 
Le auto storiche, ASI, non sono fatte per circolare quotidianamente, men che meno lo sono le polizze storiche a prezzo agevolato.
 
..capito il discorso dell'assicurazione..
comunque considera che quando si prende un'auto usata
il primo anno salvo casi fortunati è normale fare molti lavori di ripristino.

Nel caso della 33 poi molti che l'aquistano immaginandola economica,
come accennava Brambil non considerano che:
- ha 20 anni, ormai è categoria auto storica, quindi con "stranezze" progettuali
e segni del tempo del caso che rendono più frequente la manutenzione;
- uno schema meccanico più sportivo e complicato come manutenzione
di una utilitaria con motore trasversale; anche i consumi sono quelli dell'epoca;
- è ancora conosciuta e riparata correttamente da una minoranza di meccanici.
Per cui anche se l'auto in sè oggi si compra a molto poco, le spese iniziali
per rimetterla in piena affidabilità possono arrivare anche a 1000/2000 euro..
un piccolo bagno di sangue (di meno se i lavori li fai da tè studiando le guide e i manuali
e prendendo i ricambi in internet ma va da sè non siamo tutti esperti di meccanica)
..diciamo che nel tuo caso ti rifarai l'anno dopo e magari intanto ti affezioni al tipo di auto..
tienici aggiornati :decoccio:

Ps.: magari senti diversi meccanici finché non trovi chi ti da piena fiducia, perchè
che fossero guasti contemporaneamente il sensore giri (quello sul cambio),
il cablaggio e la centralina è poco probabile, forse potrebbero aver sostituito
più pezzi del necessario per impazzire meno nel trovare il guasto esatto..
..anche dare un'occhiata alle discussioni conservate qui sul forum potrebbe aiutarti
a tenere in ordine l'auto, i problemi sulla 33 spesso sono sempre i soliti noti e spiegati..
 
Ultima modifica:
Sai se per caso è stato fatto un lavoro alla frizione e per caso la lamiera striscia sul volano ogni tanto?
 
..capito il discorso dell'assicurazione..
comunque considera che quando si prende un'auto usata
il primo anno salvo casi fortunati è normale fare molti lavori di ripristino.

Nel caso della 33 poi molti che l'aquistano immaginandola economica,
come accennava Brambil non considerano che:
- ha 20 anni, ormai è categoria auto storica, quindi con "stranezze" progettuali
e segni del tempo del caso che rendono più frequente la manutenzione;
- uno schema meccanico più sportivo e complicato come manutenzione
di una utilitaria con motore trasversale; anche i consumi sono quelli dell'epoca;
- è ancora conosciuta e riparata correttamente da una minoranza di meccanici.
Per cui anche se l'auto in sè oggi si compra a molto poco, le spese iniziali
per rimetterla in piena affidabilità possono arrivare anche a 1000/2000 euro..
un piccolo bagno di sangue (di meno se i lavori li fai da tè studiando le guide e i manuali
e prendendo i ricambi in internet ma va da sè non siamo tutti esperti di meccanica)
..diciamo che nel tuo caso ti rifarai l'anno dopo e magari intanto ti affezioni al tipo di auto..
tienici aggiornati :decoccio:

Ps.: magari senti diversi meccanici finché non trovi chi ti da piena fiducia, perchè
che fossero guasti contemporaneamente il sensore giri (quello sul cambio),
il cablaggio e la centralina è poco probabile, forse potrebbero aver sostituito
più pezzi del necessario per impazzire meno nel trovare il guasto esatto..
..anche dare un'occhiata alle discussioni conservate qui sul forum potrebbe aiutarti
a tenere in ordine l'auto, i problemi sulla 33 spesso sono sempre i soliti noti e spiegati..
sinceramente non lo so, quando ha staccato i cavi dalle candele(perdonatemi se non so il nome tecnico) una delle candele si e' spezzata tanto era rovinata, le altre erano gia rovinate da tempo, la centralina era stata gia riparata me l'ha fatta vedere aperta e vicino un componente elettronico c'era una specie di silicone...ovviamente puzzava di pruciato...il sensore non ho idea....

Sai se per caso è stato fatto un lavoro alla frizione e per caso la lamiera striscia sul volano ogni tanto?
ciao ...la frizione si e' stata rifatta , ma dal mio meccanico di fiducia (ovviamente avevo provato la maccina prima che rifacessi la frizione e dopo, il rumore del motore e' pressoke' identico l'unica cosa che prima non andava e ora va e' la frizione ke staccava alta.)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Allora come non detto, in Alfa dovrebbero aver fatto
un buon lavoro cambiando quei pezzi..:)

..per il rumore potresti farti aiutare da qualcuno che accelera il motore in folle
mentre guardi nel vano motore aperto cercando da zona da dove proviene..
(o tu acceleri e fai ascoltare il vano motore al tuo meccanico)
se individui la zona si può fare qualche controllo un po' mirato