Dipende dai km, se si tratta della prima sostituzione potresti pensare di sostituire solo il tendicinghia e tutto diventa più facile.
Prima prendi dei riferimenti precisi per albero motore e distribuzione marcandoli con il pennarello indelebile bianco sul blocco motore, sulle pulegge e sulla cinghia per tutta la larghezza fino ad un dente anteriormente.
Poi si sostituisce il tendicinghia con la vecchia cinghia di distribuzione in sede.
Durante la sostituzione del tendicinghia devi stare attento a tenere un poco sotto tensione ed in sede la cinghia con uno o due cordini per evitare che scavallino i denti. della vecchia cinghia; a questo serve prendere prima dei riferimenti con il pennarello. Se la cinghia si allenta nell'operazione hai degli ottimi riferimenti per rimettere tutto a posto.
Sostituito il tendicinghia ricontrolli con attenzione i riferimenti presi con il pennarello.
Poi tagli per l'intera lunghezza la cinghia di distribuzione mantenendola in sede facendo ruotare il motore mentre tagli, creando così due semicinghie in parallelo. Le cinghie di distribuzione sono ben rinforzate lungo l'asse della lunghezza per evitare che si rompano trasversalmente, sono molto più cedevoli alle sezioni longitudinali eseguite con un buon cutter.
Rimuovi una delle due mezze cinghie che hai creato e posizioni una cinghia nuova marcando ancora con il pennarello indelebile la nuova cinghia.
Se vuoi fare un buon lavoro puoi riportare sulla nuova cinghia i segni del pennarello appoggiando la mezza cinghia rimossa e la nuova cinghia una sull'altra al banco . Quando rimonti i segni sulla mezza cinghia in sede e sulla cinghia nuova devono concidere al primo colpo, se hai sbagliato te ne accorgi subito.
Il vantaggio delle due mezze cinghie sezionate per la lunghezza è la possibilità di lavorare in spazi minimi senza preoccuparsi troppo di bloccare le pulegge o forzare un poco il passaggio di una mano accanto alla cinghia.
Dunque posizionata temporaneamente la nuova cinghia, tagli la seconda mezza cinghia vecchia e porti in posizione la cinghia nuova.
La cosa più importante è marcare con attenzione pulegge, cinghia e blocco motore con il pennarello indelebile per evitare di far scavallare i denti della cinghia.
Difetti della procedura: bisogna essere molto precisi perchè si lavora in pochissimo spazio e soprattutto non si riesce a cambiare la pompa dell'acqua.
Se vuoi cambiare anche la pompa dell'acqua per me vale la pena di lavorare un poco più comodi piuttosto che fare gli equilibristi, anche perchè potresti trovarti ad aver allentato tutti i bulloni della pompa e visto lo spessore della girante, non avere poi lo spazio per farla uscire dal vano motore.