Chiarimento tecnico per problema modulo Multiair

OK sostituzione candele e bobina...
Direi scontato

Sostituzione punterie?
In che senso?
Rieccomi. Dunque, la fattura dice "sostituzione coperchio punterie".

Oggi finalmente provata l'automobile abbastanza bene.
Suono del motore molto più cupo da fermo e molto più squillante e aggressivo in marcia. Sfiato molto più presente e udibile, quasi tamarro.
L'impressione è di una prontezza maggiore e una maggiore facilità a salire di giri. Questo effetto lo avverto di più in normal, non nel senso che in D non ci sia, ma sicuramente il miglioramento maggiore lo rilevo in N.
L'auto è aggressiva davvero, squillante e goduriosa. Tra l'altro mi hanno sostituito anche vari altri aggeggi e tappini vari. Insomma, il motore sia come aspetto che come prestazioni sembra tornato molto molto in forma.
 
Rieccomi. Dunque, la fattura dice "sostituzione coperchio punterie".

Oggi finalmente provata l'automobile abbastanza bene.
Suono del motore molto più cupo da fermo e molto più squillante e aggressivo in marcia. Sfiato molto più presente e udibile, quasi tamarro.
L'impressione è di una prontezza maggiore e una maggiore facilità a salire di giri. Questo effetto lo avverto di più in normal, non nel senso che in D non ci sia, ma sicuramente il miglioramento maggiore lo rilevo in N.
L'auto è aggressiva davvero, squillante e goduriosa. Tra l'altro mi hanno sostituito anche vari altri aggeggi e tappini vari. Insomma, il motore sia come aspetto che come prestazioni sembra tornato molto molto in forma.
Io non vado dal "meccanico" perché per mia fortuna riesco ad intervenire sui problemi che si sono finora presentati nella manutenzione ordinaria e straordinaria, però, 530 € (dico bene?)
per 4 candele che pago15 € al pezzo dal mio autoricambi o 10 € al pezzo in rete,
Bobina (di scorta) che ho pagato 38 € a prezzo pieno presso un autoricambi di solo materiale elettrico, non so quanto possa costare il coperchio distribuzione e relative guarnizioni (vogliamo esagerare?) mettiamo 100 €...
Ma cosa è capitato al coperchio, esploso? Cambiano tutti la guarnizione...


100+
37+
60=
197 € di materiale

rabboccato 1 litro d'olio? (Forse)

300 € di manodopera per quel "capolavoro"?
E se deve smontare e rimontare una testata quando prende di manodopera, 1000 € ?

Spero proprio che mi sia sfuggito qualcosa!
Comprendo che debbano pagare tasse varie e bollette, ma qualcosa non torna!
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Io non vado dal "meccanico" perché per mia fortuna riesco ad intervenire sui problemi che si sono finora presentati nella manutenzione ordinaria e straordinaria, però, 530 € (dico bene?)
per 4 candele che pago15 € al pezzo dal mio autoricambi o 10 € al pezzo in rete,
Bobina (di scorta) che ho pagato 38 € a prezzo pieno presso un autoricambi di solo materiale elettrico, non so quanto possa costare il coperchio distribuzione e relative guarnizioni (vogliamo esagerare?) mettiamo 100 €...
Ma cosa è capitato al coperchio, esploso? Cambiano tutti la guarnizione...


100+
37+
60=
197 € di materiale

rabboccato 1 litro d'olio? (Forse)

300 € di manodopera per quel "capolavoro"?
E se deve smontare e rimontare una testata quando prende di manodopera, 1000 € ?

Spero proprio che mi sia sfuggito qualcosa!
Comprendo che debbano pagare tasse varie e bollette, ma qualcosa non torna!
Non so che dirti. L'olio lo ha cambiato tutto. Cmq mano d'opera se non ricordo male sono 220 euro.
 
Non so che dirti. L'olio lo ha cambiato tutto. Cmq mano d'opera se non ricordo male sono 220 euro.
Ah, beh...!
Se ha fatto anche il tagliando (di norma.non si cambia l'olio senza cambiare il filtro)
Allora è più giustificato
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Modulo 2010, ancora quello che "potrebbe rompersi" (modificato dal 2011) che ha fatto 180.000 km, mappato e con gpl...
Tagliandi certamente non fatti dall'autore del video, che non ne ha azzeccata una sulla descrizione durata tagliando e sulla gradazione e tipologia olio.
A parte tutto questo, mi sembra un elogio a questo sig. motore.

Di imbarazzante, sinceramente, ci trovo solamente l'approssimazione usata nel realizzare questi video!