[GUIDA] Abilitazione chiave americana con tasto accensione motore

Non si tratta bellamente fregarsene .... Una casa non può mettere una funzione illegale nel nostro paese.... Lo era qualche anno fa...ora non più.... Non potrebbero farlo funzionare scherzi?
Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
Quel che dico è che ci sono dei presupposti che comportano la violazione del codice della strada. E quell'articolo è tutt'ora in vigore.
 
  • Like
Reactions: Jsymp
Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
Quel che dico è che ci sono dei presupposti che comportano la violazione del codice della strada. E quell'articolo è tutt'ora in vigore.
Ripeto ci sarà qualche comma o cose che non sappiamo.... Anche la 500e puoi accendere il clima da remoto..... Comunque la funzione te la danno che poi sia illegale al limite rimanere col clima acceso è un altro discorso che scevra della omologazione. Che fa perché è vietato sostare col clima acceso la casa non mi mette i pulsanti per accenderlo? Io posso avere l'auto nella mia casa e devo essere libero di farla riscaldare o raffreddare se la tecnologia me lo permette.....
 
Secondo me, se usato con parsimonia potrebbe essere un bel plus accendere l'auto qualche minuto prima di salirci.
io ho sempre il climatizzatore circa a 22 gradi (estate ed inverno) con ventola automatica quindi accendendo l'auto da remoto scalderebbe d'inverno e rinfrescherebbe d'estate. Quando l'auto è ghiacciata si potrebbe sghiacciare in pochi minuti prima di salirci, in ogni caso anche salendo in auto bisognerebbe attendere qualche minuto stando fermi se i vetri sono ghiacciati.
Poterlo fare tramite App sarebbe ancora più comodo ma anche solo col telecomando non sarebbe niente male!
L'auto può sicuramente restare accesa con le porte chiuse, nelle versioni keyless infatti a motore acceso si può scendere dall'auto con la chiave in tasca e tramite il tastino sulla maniglia chiudere "a chiave" le porte, provateci, a me è servito farlo due o tre volte e l'ho fatto senza problemi.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Circa 15 anni fa vidi un signore che prima di salire sulla sua Mercedes SL accese il motore col telecomando, ora non ricordo la targa (se italiana o meno) e non posso neanche confermare che sia stato un optional ufficiale di Mercedes ma già più di un decennio fa questa cosa era possibile, ve lo garantisco. Ora che tutte le Giulia/Stelvio sono automatiche è ancora più semplice visto che non è possibile parcheggiarle con la marcia innestata.
In effetti 350/400€ per un optional del genere non so se avrebbero senso, sarebbe più figo che utile probabilmente, ma in caso di rottura o smarrimento di una delle due chiavi lo farei fare di sicuro, cioè, se dovessi comunque acquistare una chiave nuova a quel punto metterei anche questa funzione.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Che sia utile o no non credo sia il centro del problema. Il fatto è che tenere il motore acceso durante la sosta è illegale. Punto. I motivi? Evidenti ragioni di antinquinamento che superano le "comodità". Che poi la mattina si rimanga u un minuto fermi in moto per dar tempo allo sbrinatore di lavorare rientra nel normale uso, come stare fermi al semaforo
 
  • Like
Reactions: ARSteve
Che sia utile o no non credo sia il centro del problema. Il fatto è che tenere il motore acceso durante la sosta è illegale. Punto. I motivi? Evidenti ragioni di antinquinamento che superano le "comodità". Che poi la mattina si rimanga u un minuto fermi in moto per dar tempo allo sbrinatore di lavorare rientra nel normale uso, come stare fermi al semaforo

Se per legge non si può, non si può! non c'è molto da discuterne...
Però in un video di Galeazzi ho visto un Volvo accendersi tramite App senza nessun problema. Strano abbiano omologato una funzione del genere se non si può fare.
E non sto dicendo che ti sbagli tu, anch'io ricordo di aver letto che non si può stare fermi con l'auto accensa, sto solo dicendo che è strano che alcune auto immatricolate in Italia lo facciano.
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e viper307
salve, a chi interessa le vendo nuove con remot start da codificare! informazioni in privato.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se per legge non si può, non si può! non c'è molto da discuterne...
Però in un video di Galeazzi ho visto un Volvo accendersi tramite App senza nessun problema. Strano abbiano omologato una funzione del genere se non si può fare.
E non sto dicendo che ti sbagli tu, anch'io ricordo di aver letto che non si può stare fermi con l'auto accensa, sto solo dicendo che è strano che alcune auto immatricolate in Italia lo facciano.

Anche le Ford, per esempio, hanno la possibilità di poterle accendere da remoto.......ed è assolutamente "legale" figuriamoci! Un'attenta lettura dell'art. 157 comma 7 bis CDS parla di "sosta".......ovvero la sospensione prolungata della marcia di un autoveicolo (15/20/30 minuti). Cosa ben diversa è la fermata ( ovvero una breve interruzione della marcia 3/5 minuti ). La funzione ormai inserita da diverse case automobilistiche serve per attivare l'auto ed il relativo clima giusto quei 3/5 minuti prima che si salga in auto....es: sto per uscire di casa, accendo l'auto ed il clima da remoto, poi arrivo all'auto magari metto la valigetta nel bagagliaio, posiziono la giacca sul sedile posteriore e vado. Questo è il senso della funzione. Lo spirito del precedentemente citato art. 157 CDS è quello di censurare il diffuso mal costume ( lo facciamo involontariamente tutti ) di stare in sosta per 15/20/30 minuti con l'auto accesa con, ovviamente, il relativo clima attivo perchè c'è caldo o perchè c'è freddo ( la norma si applica in entrambe le condizioni ). Ultima riflessione/osservazione sul numero delle contestazioni elevate per tale infrazione......che risulta essere davvero esiguo....ma secondo voi perchè? Scusate il pippone. Buon Natale!
 
  • Like
Reactions: Piezio77