chiedo informazioni sul cablaggio della 155

andrea-cesenat

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14 Maggio 2009
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Regione
Emilia-Romagna
Alfa
GT
Motore
1.8 Twin Spark - GPL
Apro questa discussione per chiedere a chi ha già fatto qualcosa del genere, tipo il sapere ogni filo presente nel cablaggio della centralina a che piedino corrisponde nel zoccolo che si aggancia alla centralina, il cablaggio in questione è della 155 1.8 8V TS con bobine a scintilla persa, non distributori.
Chiedo questo perchè ho cavato la centralina col suo cablaggio dalla 75 e sostituito con una centralina e cablaggio di una 155 1.8 TS 8V col suo code, ora la 75 gira con quella centralina e cablaggio, però presto effettuerò una sostituzione centralina con una diversa e ho bisogno di spare ogni filo come si presenta sul pettine di aggancio.
Mi dovrei mettere lì e controllare ogni filo dove arriva e numeralo per poi sapere come collegare la centralina al pettine che si aggancia al zoccolo, ci mettrei molto tempo, però se qualcuno è gentile da passarmi lo schema del cablaggio, così accelero i tempi...
:decoccio:
 
Ciao Andrea, scusa la curiosità,
ma sei riuscito a far andare il tuo motore con
centralina e cablaggio di un motore diverso?
Funziona bene?

(mi incuriosisce anche per altre macchine, mi piacerebbe
montare i sistemi di ignezione/accensione del tipo a scintilla
persa e soprattutto privi dei debimetri a paratia mobile,
che strozzano un po' il motore, al posto dei sistemi bosh
con debimetro di tal tipo, prelevando l'impianto completo
da versioni di cilindrata diversa che ne sono provvisti)
 
Ciao, non usa la sonda, perchè lavora a temperature troppo basse per lavorare, dovrei metterne almeno 2 in parallelo e nel colettore in ghisa, ho lavorato sul debimetro, dove l'ho allegerito di molto e regolato la spazzola, c'è una vite, bassa spostarla che cambia carattere, però ci vuole una regolazione, al minimo vuole essere magra, la posizione della spazzola deve essere dopo la paletta in direzzione della presa d'aria, sù la spazzola dovrebbe essere davanti alla paletta per leggre bene in direzione della farfalla.
Avendo bobine a scintilla persa non sofro più dei colpi falsi o andare a 4 candele come prima, tutta un'altra cosa e non la rimpiango, al primo tocco di chiave è in moto, chiedi chi ha i distributori......ogni tanto rognano, il tutto funziona bene, se affondo ho coppia.
Avendo una centralina senza sensore di fase, vuol dire avere una centralina che lavora come un 2Tempi e a fasarlo come un 4Tempi è proprio l'albero di aspirazione su come è fasato, perchè deve coprire la scintilla persa nello scarico, che se anticipa "troppo", avendo l'iniettore che inietta 2 volte davanti alla valvola si farebbero dei sgraditi ritorni.
Infatti pompare questi motori vai a compromessi, perchè se alzi il rapporto devi ritardare e sei costretto a ritardare l'aspirazione e punti negli alti, se vuoi coppia tieni un rapporto di compressione traquillo e punti sull'alzata valvole e puoi anche anticipare di più con l'aspirazione, però paghi sopra.

Lavorare senza debimetro vuol dire avere una gestione dove si concentra tutto sulla posizione del pedale/regime/temperatura-aria, infatti le mappe chiedono la temperatura d'entrata, quanta percentuale deve iniettare l'iniettore al tale regime, questo perchè se è freddo ci vuole più combustibile, però se sono al minimo e do tutto il gas, non può dare il 100%, perchè ingonferebbe, infatti devi mappare capendo quanto dare al massimo.
Per questo esiste un programma che lavora proprio su questo, chi l'ha fatto deve mappare da 0 e andare per gradi, è comunque mlto versatile, capace di andare in un diesel, in un carburato convertito, in un JTS o come la mia o la tua infatti esistono anche kit scomponibili proprio per essere costruite secondo proprio esigenze.
Io l'ho presa per gradi, letto molti manuali su lei credo di aver capito come metterla nella mia, è chiaro si fa perchè vuoi fare un salto di qualità, che se guardi il valore della macchina non lo faresti.
:decoccio:
 
Ho trovato in internet uno schema sulla motronic 1.7 che si trova sia nella 155 che nella 164 nei TS a 8V però non riesco ad mettere l'allegato, vedo di stamparmelo prima poi metto i piedini ineressati...
cerchiegomme.it
:decoccio:
 
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Rimgrazio Blackjack per avermi cancellato il post, perchè seguendo lo schema mi dava dei pin, invece quando vai con mano nel pettine sono altri i pin...se uno seguiva quello precedente avrebbe cotto il cablaggio perchè dei fili massa e alimentazione andavano a contatto diretto.

La mia è una Motronic 1.7 di una 1.8 8V di una 155, al giro di chiave si alimenta da centralina dal PIN 56 dove a monte ha un fusibile da 3A di colore rosa, questo serve per far funzionare la centralina e le sue funzioni.

RPM 74

INIETTORI 1-3 PIN 3
INIETTORI 2-4 PIN 32
SONO cablati in quel pezzettino lungo il flauto.

Sensore giri PIN 67 l'altro va a massa

BOBINE SPINOTTO GRIGIO PIN 24-51
BOBINE SPINOTTO NERO PIN 52-25

RELE' VARIATORE PIN 37,+

RELE' POMPA BENZINA PIN 27,+

PEDALE DELL'ACCELERATORE PIN 59-41-12

SENSORE ACQUA 43-66

DEBIMETRO
ARIA 77-14
PALETTA 59-41

MASSA 80-34-55-6

MOTORE DEL MINIMO 2-29

REGOLATORE VALVOLA BENZINA 36,+

SPINOTTO DELL'ARIA CONDIZIONATA-VENTOLA E ALTRO 48-86-85

IL MASCHIO DELLA SONDA 71-70
FEMMINA +,-