Chiudo tristemente una grande avventura. Danni seri al motore 210cv

Il responso della officina riporta la rottura della cinghia dei servizi i cui pezzi sono finiti nella cinghia di distribuzione
questo passaggio non mi è chiaro, nel senso di come possano eventuali pezzi della cinghia servizi finire nel comando della distribuzione....
Da me dice sostituzione a 100.000 infatti sono prossimo a farla
io ho fatto la servizi adesso, al tagliando degli 80k, dato che quando pioveva ogni tanto la sentivo slittare...al prossimo tagliando dovrò fare la distribuzione.
 
questo passaggio non mi è chiaro, nel senso di come possano eventuali pezzi della cinghia servizi finire nel comando della distribuzione....
succede molto più spesso di qnt pensi... la maggior parte delle rotture sono proprio dovuti alla cinghia servizi che, trascurata, ssi rompe e i suoi pezzi vanno a finire su qll della distribuzione facendo i danni che leggi
altro elemento che viene trascurato è la pompa dell'acqua che rompendosi blocca la cinghia facendola rompere
 
succede molto più spesso di qnt pensi... la maggior parte delle rotture sono proprio dovuti alla cinghia servizi che, trascurata, ssi rompe e i suoi pezzi vanno a finire su qll della distribuzione facendo i danni che leggi
altro elemento che viene trascurato è la pompa dell'acqua che rompendosi blocca la cinghia facendola rompere
che la pompa dell'acqua grippandosi o cedendo sui supporti possa portare al danneggiamento della cinghia di distribuzione, è abbastanza probabile.
Non capisco invece come possano fisicamente finire pezzi di cinghia servizi a contatto con la distribuzione...
 
Onestamente non saprei dire.. Questo è quello che mi ha detto il capo officina.. Io non so neanche cosa è la cinghia servizi..
 
68k km e mai fatta la cinghia servizi?
Perché ogni quanto.andrebbe fatta la cinghia servizi?
Sulla subaru mai fatta in 200.000 km
Sulla 156 3 volte ma perché era difettosa... Faceva rumore da freddo e l'ho cambiata (non è migliorata) mentre per 2 volte si sono rotti i tendicinghia entro i 100.000. Poi montati quelli modificati più fatta fino a 250. 000 km
 
Comunque ho fatto tutti e 3 i tagliandi in officina diretta Alfa Romeo. 20/40/60 mila km. L'unica cosa su cui rimango perplesso è come mai la cinghia della distribuzione non abbia delle protezioni. Onestamente sono davvero triste. Tolto l'aspetto economico che non mi colpisce essendo a fine del noleggio, rimane che avevo passato 3 anni fantastici e questa cosa rovinerà molto il mio ricordo.
 
che la pompa dell'acqua grippandosi o cedendo sui supporti possa portare al danneggiamento della cinghia di distribuzione, è abbastanza probabile.
Non capisco invece come possano fisicamente finire pezzi di cinghia servizi a contatto con la distribuzione...
ad intuitosi rompe e vengono sparati pezxi della stessa in tutto il vano motore...
ricordo che le cinghie fanno centinaia di giri al minuto a minimo...
 
Ultima modifica:
E buona prassi sostituire la cinghia servizi quando si fa distribuzione di solito si controlla visivamente al tagliando e se presenta usura o crepi si cambia... comunque se si rompe si sfilaccia tt e i pezzi possono andare a bloccare albero motore e anche magari rompere o fare saltare denti a distribuzione ma e molto molto raro perché c’è carter distribuzione davanti e non è semplice che pezzi di cinghia riescono a entrare in distribuzione...
 

Allegati

  • img_20191023_130654-3-jpg.216201.jpeg
    img_20191023_130654-3-jpg.216201.jpeg
    518.5 KB · Visualizzazioni: 181
Comunque ho fatto tutti e 3 i tagliandi in officina diretta Alfa Romeo. 20/40/60 mila km. L'unica cosa su cui rimango perplesso è come mai la cinghia della distribuzione non abbia delle protezioni. Onestamente sono davvero triste. Tolto l'aspetto economico che non mi colpisce essendo a fine del noleggio, rimane che avevo passato 3 anni fantastici e questa cosa rovinerà molto il mio ricordo.
La cinghia di distribuzione è totalmente protetta e carenata, per questo la mia domanda.....
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E buona prassi sostituire la cinghia servizi quando si fa distribuzione di solito si controlla visivamente al tagliando e se presenta usura o crepi si cambia... comunque se si rompe si sfilaccia tt e i pezzi possono andare a bloccare albero motore e anche magari rompere o fare saltare denti a distribuzione ma e molto molto raro perché c’è carter distribuzione davanti e non è semplice che pezzi di cinghia riescono a entrare in distribuzione...
Guardate la foto, quello è il nostro motore privo della cinghia servizi...la distribuzione è totalmente invisibile poichè completamente protetta da opportuni carter, continuo a non capire come possano entrare frammenti di cinghia servizi al suo interno.
Diverso il caso in cui si sia un problema alla pompa acqua, in quel caso può davvero succedere un bel guaio...
Nella foto qua sotto, presa dal forum, vedete la parte superiore della distribuzione con il carter in plastica rimosso....
 

Allegati

  • IMG-20190209-WA0003.jpg
    IMG-20190209-WA0003.jpg
    214.5 KB · Visualizzazioni: 209
Ultima modifica: