Chiusura braccetti superiori - Alfa 156

sandror

Alfista principiante
14 Novembre 2009
67
10
26
pn
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
156
Motore
1.8 TS
Salve a tutti,
sto sostituendo i braccetti superiori,su e-learn parlano di una coppia di chiusura di circa 5daNm,per il bullone lungo di traverso (articolazione).

Con quella coppia però mi trovo (provando a muoverlo a mano) che il metallo dei silen block del bracetto sfregano rispetto alla parte fissa del montante. E' questo il principio di funzionamento? Non credo io,nel senso che credo vada chiuso maggiormente (infatti prima lo era !) in modo che tutto sia bloccato e sia solo la gomma a permettere la rotazione. E' giusto,dovrei chiudere con coppia più elevata,giusto?

Ma già ora se chiudo un pò di più diventa durissimo,non lo si muove più a mano,pò succedere,quando sono nuovi?
Infatti quello vecchi,una volta spiantata la testina,ruotavano liberamente che era una bellezza (ok,avevano un pò di gioco..)

Grazie a tutti,scusate è la prima volta che provvedo da solo a sostituirli.

Saluti !
 
Re: chiusura braccetti superiori

chiudili alla coppia raccomandata.
se li tiri troppo poi cigolano e prendono gioco più velocemente del normale.
 
Re: chiusura braccetti superiori

ok grazie,
ho finito, quindi per il momento ho chiuso con una coppia un pò superiore rispetto a quella indicata.
Diciamo un compromesso tra la chiusura eccessiva fatta dal meccanico all'epoca e quella indicata.
E la stretta finale l'ho fatta a ruota montata e macchina a terra,visto che 2 chiavi da 17 ci passano.
Inoltre se dovesse esserci qualche "ritocco",lo posso fare sempre.

Nota: ad una prima analisi,peccato che non abbiano montato il bullone al contrario,si potrebbe sostituire il braccetto solo tolgliendo ruota e giunto sferico. La vite una volta svitata se ne uscirebbe di lato diciamo all'interno del parafago,verso la portiera. C'è molto spazio. Ero tentato di farlo (montarla al contrario) per la prossima volta,ma temo che cos' il dado + filetto eccedente sia troppo vicino alla molla...

saluti !
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: chiusura braccetti superiori

Bravo,ottimo lavoro.Peccato che non si possano mettere ancora le foto sennò era una ottima guida.



:decoccio: