Chiusura centralizzata e dispersione elttrica...

totalker

Alfista principiante
25 Ottobre 2008
150
0
16
35
vc
Regione
Piemonte
Alfa
GTV
Motore
2000 v6
Buon giorno.. stamane vado per aprire la mia GTV 2.0V6 e nn funzionava la centralizzata.. o meglio funzionava ma non apriva.. si chiudeva con la centralizzata da chiave(chiudendo tutte e due le portiere).. ma si apriva solo una portiera per volta.. mentre il telecomando dava l'impulso ma non apriva/chiudeva nessuna portiera, ossia partivano le 4 freccie e si spegneva/accendeva il led sul cruscotto, ma non partivano i motorini per l'apertura delle portiere.... e fin quà tutto bene( solo qualche bestemmia..), e non funziona nemmeno il tastino per aprire il baule.

Ho detto.. andrò la prox sett dall'elettrauto.. invece, vado a lavoro (25km da casa mia) e quando torno sulla macchina dopo circa 6 ore, non da segni di vita.. batteria completamente a terra si accendeva solo il display dei km e le luci interne... per fortuna c'era un elettrauto vicino.. mi ha fatto fare avviamento con i cavi.. e sono arrivato a casa..
Ora fa avviamento e sembra bella carica la batteria.. solo che non riesco a capire come può essersi scaricata in solo 6/7 ore... la mia ipotesi e che la centralizzata ha bruciato il motorino elettrico che ha causato una dispersione.. ma anche il quel caso....

Secondo voi cosa può essere?? io spero sia la batteria.. ma se c'è una dispersione i posti piu probabili in cui avvenga quali sono??? o altrimenti avete qualche idea??
 
Buon giorno.. stamane vado per aprire la mia GTV 2.0V6 e nn funzionava la centralizzata.. o meglio funzionava ma non apriva.. si chiudeva con la centralizzata da chiave(chiudendo tutte e due le portiere).. ma si apriva solo una portiera per volta.. mentre il telecomando dava l'impulso ma non apriva/chiudeva nessuna portiera, ossia partivano le 4 freccie e si spegneva/accendeva il led sul cruscotto, ma non partivano i motorini per l'apertura delle portiere.... e fin quà tutto bene( solo qualche bestemmia..), e non funziona nemmeno il tastino per aprire il baule.

Ho detto.. andrò la prox sett dall'elettrauto.. invece, vado a lavoro (25km da casa mia) e quando torno sulla macchina dopo circa 6 ore, non da segni di vita.. batteria completamente a terra si accendeva solo il display dei km e le luci interne... per fortuna c'era un elettrauto vicino.. mi ha fatto fare avviamento con i cavi.. e sono arrivato a casa..
Ora fa avviamento e sembra bella carica la batteria.. solo che non riesco a capire come può essersi scaricata in solo 6/7 ore... la mia ipotesi e che la centralizzata ha bruciato il motorino elettrico che ha causato una dispersione.. ma anche il quel caso....

Secondo voi cosa può essere?? io spero sia la batteria.. ma se c'è una dispersione i posti piu probabili in cui avvenga quali sono??? o altrimenti avete qualche idea??
Penso si difficile che la chiusura ti abbia scaricato la batteria in quanto se i motorini rimangono sotto tensione non durano più di qualche minuto.
Potrebbe essere una dispersione, non tanto dovuta all'impianto ma a qualche utilizzatore...hai lasciato accesa qualche plafoniera? :confused: ;) :decoccio:
 
Non riesco a capire.. ho provato dopo 7 ore circa che la macchina era ferma.. e ora va tutto anche la centralizzata.. riproverò domani mattina, speriamo bene.. in questo caso secondo voi cosa poteva essere??? sono sicuro di aver spento tutto e anche avessi lasciato la luce interna accesa sono si e no 10 W di lampadine non bastano per cimire completamente la batteria in 6/7 ore..
Può essere che la pioggi dei giorni passati(in cui ho usato tutti i giorni spesso la macchina) ha causato qualche problema che asciugandosi completamente la macchina si sono risolti "magicamente"??????:confused::confused::confused::confused:
 
Non riesco a capire.. ho provato dopo 7 ore circa che la macchina era ferma.. e ora va tutto anche la centralizzata.. riproverò domani mattina, speriamo bene.. in questo caso secondo voi cosa poteva essere??? sono sicuro di aver spento tutto e anche avessi lasciato la luce interna accesa sono si e no 10 W di lampadine non bastano per cimire completamente la batteria in 6/7 ore..
Può essere che la pioggi dei giorni passati(in cui ho usato tutti i giorni spesso la macchina) ha causato qualche problema che asciugandosi completamente la macchina si sono risolti "magicamente"??????:confused::confused::confused::confused:
In effetti una plafoniera accesa per 6/7 ore non scarica una batteria "sana"... dipende molto dalla capacità residua della batteria e dallo stato di carica. L'età fa sì che la batteria perda molto di capacità (anche se riesce ad avviare l'auto), accompagnato dal fatto che magari nei giorni precedenti hai usato l'auto per brevi percorsi e utilizzando tergi e fari a volontà...:confused:
L'ipotesi che qualcosa nell'auto si sia bagnato non la vedo come probabile, credo più alla batteria magari vecchia o a qualche problema "passeggero" del generatore. Comunque ai posteri la sentenza, vedrai nei prossimi giorni cosa succede...;) :decoccio:
 
Oggi ho usato la mia alfa e funziona tutto perfettamente.. come se non avesse mai avuto questo problema ne alla centralizzata ne alla batteria.. la batteria è piuttosto nuova è originale e ha i simboli nuovi di alfa fiat a lancia.. non credo sia molto datata...MIstero.. se mi ricapita indagherò piu a fondo

(scusate se vado un po OT, ma non mi sembrava in caso di aprire un altro topic dato che fa parte dello stesso argomento) Per quanto riguarda l'accensione dell'auto a volte mi capita che non parte al primo colpo e devo dargli un po di giri e un po di gas per farla partire specie nelle partenze da caldo.. da cosa è causato questo problema secondo voi??? (succede in media una volta ogni 5/6 avviamenti e quasi sempre da caldo...) è da considerarsi normale??? altrimenti come posso ovviare il problema??
Grazie....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La batteria potrebbe avere un problema di tenuta della carica (di solito è un elemento che fa le bizze).
Un buon elettrauto dovrebbe avere il tester per provare la batteria: lo attaccano e fanno una serie di procedure tipo accensione e spegnimento, accensione fari ecc e alla fine il tester ti dice se la batteria è da cambiare.
Le difficoltà di accensione a caldo potrebbero dipendere da una batteria fiacca, ma anche dalle candele e da parecchia altri fattori.
ciao