chiusura centralizzata gtv/spider 916 pre-1998.

Synaptic

Alfista principiante
9 Agosto 2009
122
2
19
lu
Regione
Toscana
Alfa
Spider (916)
Motore
2.0 t-spark
come da testo volevo un po di informazioni..
io per chiudere la mia macchina (spider del 98) devo farlo per forza inserire la chiave nella serratura sulla portiera e girare, ed entrambi gli sportelli si serrano (anche se con un po di fatica).. volevo sapere.. dato che a scendere le sicure fa un po di fatica.. c'è qualche motorino da revisionare? poi.. esiste una sorta di meccanismo per chiudere la macchina con telecomando senza allarme.. come tutte le macchine di oggi con chiusura centralizzata?
insomma un po di info su queste cosette per favore.
 
come da testo volevo un po di informazioni..
io per chiudere la mia macchina (spider del 98) devo farlo per forza inserire la chiave nella serratura sulla portiera e girare, ed entrambi gli sportelli si serrano (anche se con un po di fatica).. volevo sapere.. dato che a scendere le sicure fa un po di fatica.. c'è qualche motorino da revisionare? poi.. esiste una sorta di meccanismo per chiudere la macchina con telecomando senza allarme.. come tutte le macchine di oggi con chiusura centralizzata?
insomma un po di info su queste cosette per favore.
Probabilmente devi solamente pulire e lubrificare le guide dove scorrono le sicure...
I motorini non sono revisionabili ma si devono sostituire se guasti.

Per chiudere a distanza le sicure esistono dei kit composti da telecomando e ricevitore da installare sull'auto... se vai su ebay ne trovi fin che vuoi. ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
questi kit hanno un nome preciso? sotto che nome li trovo? e ce ne vuole uno specifico per la spider?.. lo vorrei mettere ogni volta star li a girar la chiave è noioso.
 
questi kit hanno un nome preciso? sotto che nome li trovo? e ce ne vuole uno specifico per la spider?.. lo vorrei mettere ogni volta star li a girar la chiave è noioso.
Prova a cercare "chiusura centralizzata" ne trovi di tutti i generi..

L'unico problema è che normalmente ti danno 4 "attuatori", vorrà dire che 2 li terrai di scorta. ;)

Il costo del kit si aggira dai 20 a 50 €...

:decoccio:

:decoccio:
 
Altrimenti esistono anche dei ricevitori che si interfacciano con la chiusura già esistente, un po' più costosi ma più puliti nel montaggio.

Altra alternativa, (molto) più costosa...montare quello del 3^ serie.
 
sapete come installarla la chiusura centralizzata?
 
dipende dal kit
alcuni hanno calblaggio che si interpone facilmente a quello di fabbrica (come era nella mia 156)
alcuni basta sostituire un semplice relè con antennino e telecomandi
alcuni invece richiedono che siano intereccettati i cablaggi e saldati i fili
 
in ogni caso se lo chiedo all'elettrauto lui sapra indicarmi quello di cui ho bisogno no?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Prova a cercare "chiusura centralizzata" ne trovi di tutti i generi..

L'unico problema è che normalmente ti danno 4 "attuatori", vorrà dire che 2 li terrai di scorta. ;)

Il costo del kit si aggira dai 20 a 50 €...

:decoccio:

Le chiusure centralizzate sono di serie e quindi anche i motorini (attuatori) ci sono già ....non bisogna prendere quel tipo di Kit , ma le centraline da abbinare a chiusure già esistenti .


più che altro dipende anche da quanto vuoi spendere e se il tuo elettrauto ti "suggerisce" correttamente....è di fiducia?

Comando chiusura centralizzata M20 Plug out - Plug In META SYSTEM - SpeedUp

Sulla Spider NON si può mettere neanche il tipo di centralina del link di Celicared , perchè non monta quel tipo di relè per le chiusure centralizzate di serie .

La centralina di serie è unica per sia le chiusure centralizzate , che per gli alzavetri elettrici .

Ci vuole questo tipo di centraline :

Comando chiusura centralizzata M325 META SYSTEM - SpeedUp

Tra l'altro la Meta era fornitore della Linea accessori di Fiat-Lancia-Alfa Romeo .


Io sulla mia 916 che è identica anche nel colore a quella di Synaptics , ho trovata già installata una centralina Meta con radiocomando , probabilmente fatta installare dal precedente proprietario e dal concessionario che la vendette da nuova .

Ci ho poi abbinato una ulteriore centralina , sempre META , ( circa 50,00 Eur il costo ) per chiudere anche i vetri ....ho così risolto in parte il problema del finestrino che sormonta nell'angolo della capote : questo mi consente di chiudere la porta con il finestrino abbassato , poi con il telecomando chiudo le serrature e si alzano i vetri .

Ti anticipo che la centralina di serie è messa in un posto incastratissimo dietro al cruscotto , più o meno dietro alla bocchetta rotonda alla sinistra del quadro strumenti e per arrivarci a fare i collegamenti o solo per staccare i connettori mi sono graffiato tutte le mani !!!
 
  • Like
Reactions: kormrider