Ciao a tutti! In cerca di una Brera!

Domon

Nuovo Alfista
11 Luglio 2012
2
0
1
ge
Regione
Liguria
Alfa
Motore
2.2 JTS
Ciao ragazzi, mi chiamo Francesco piacere :)

Approfitto di questo post per scrivere direttamente il mio dilemma: ho deciso di comprare un'alfa Brera. Il motivo principale è che la desidero fin da quando ero piccolo. Non me ne frega niente se è grossa e ha poco bagagliaio... mi sono innamorato...

Ora che mi sono deciso però vorrei capire qual'è la motorizzazione migliore da prendere... non ho un grande budget sto intorno ai 9000 euro.. e a questo prezzo c'è solo il 2.2 JTS da 185cv e il 2.4 JTDM da 200cv...

Sono due motori molto differenti, mi sono informato.... però sono sicuro che la cosa migliore è ascoltare voi del forum! All'anno percorro più o meno 12.000 km... ditemi voi... purtroppo non ho molti soldi e devo fare il calcolo per delle eventuali manutenzioni improvvise, assicurazione ecc.

Lo so alcuni di voi penseranno se non hai i soldi cosa la compri a fare? Eh che devo dirvi... se aspetto di avere abbastanza soldi la prendo tra 5 anni... ma la voglio ADESSO!!!! :)
 
Welcome to Club Alfa Italia - Alfa Romeo Forum!

Ciao Domon un benvenuto in Club Alfa Italia, ti auguriamo un buon soggiorno sui nostri forum.

Ti consigliamo di leggere con attenzione le regole e le politiche del forum.
https://forum.clubalfa.it/comunicaz...3-regole-di-buon-uso-del-sito-netiquette.html
https://forum.clubalfa.it/comunicaz...-forum-guida-principianti-iscritti-e-non.html


Prima di inserire uuna nuova discussione ti invitiamo ad utilizzare la funzione "Cerca" che trovi in alto a destra del forum.
 
Se sei già ben informato riguardo ai motori dovresti sapere che il 2.4, soprattutto quello da 200cv che più si avvicina al tuo budget (solitamente la versione da 210cv si trova con il MY08, ben più costoso) è molto vuoto sotto i 1800 giri e consuma comunque abbastanza: le medie in extraurbano sono sugli 11/12km. Per le percorrenze che indichi credo sia meglio virare sul 2.2 JTS che è più leggero e anche un po' meno costoso in termini di bollo auto. In più essendo un benzina non ha il FAP.
 
Ciao! Tienici informati sull'acquisto:aktion086:
 
A livello prestazionale e piacere di guida è meglio il 2.2 jts? ho fatto due calcoli e andrei a spendere parecchio di più di benzina!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Qui parlo per sentito dire e non per esperienza diretta, comunque il 2.2 non è malvagio ed essendo più leggero del 2.4 diesel rende più agile la vettura (in base alle prove di 4ruote). Inoltre, come ti scrivevo, il benzina non ha il problema del turbo lag che affligge la versione diesel (in particolare quella vecchia 200cv che è quella che rientra nella tua fascia di prezzo). In termini prestazionali ti riporto un raffronto tra il 2.2 JTS e il 2.4 da 210cv (naturalmente si tratta di dati ufficiali della casa):
  • Vel max: 2.2 222 km/h: 2.4 230 km/h
  • Acc 0-100: 2.2 8,6 sec; 2.4 7,9 sec
  • 0-1000m: 2.2 29,3 sec; 2.4 28,4 sec
Come si vede si tratta di dati quasi identici, il diesel consuma sicuramente un po' di meno, ma in termini assoluti è a sua volta oneroso. Se i consumi per te sono importanti l'unica strada percorribile è quella di virare sui 1.8 turbobenzina o 2.0 Mjet 2 (lo stesso che montano su Giulietta) che sono decisamente più risparmiosi, ma equipaggiano soltanto modelli recenti (e tendenzialmente molto poveri di optional).