Ciao a tutti, mi presento!

giangel84

Nuovo Alfista
6 Luglio 2018
17
17
4
Regione
Veneto
Alfa
147
Motore
1.9 JTDm
Altre Auto
Renault Captur 1.5
Mi chiamo Gianluca e sono un tecnico elettronico/informatico della provincia di padova.
Negli ultimi anni ho aperto partita iva e mi dedico alla realizzazione e manutenzione di siti web, sono specializzato su piattaforma WordPress.

Negli anni di lavoro precedenti ho acquisito particolari competenze anche in ambito elettronico con progettazione e programmazione di circuiti domotici/meccatronici basati su Arduino.
Una vecchia peugeot del 206 è stata sacrificata dal 2005 al 2015 con i più disparati progetti, come l'alzacristalli automatico e l'accensione a pulsante via smartphone.

Ma veniamo a noi. Sono innamorato del biscione ovviamente.
Ho posseduto un'Alfa 156 1.9JTD dal 2003 al 2016 e attualmente ho anche un'Alfa Giulietta 1.6 diesel che però ho lasciato ai miei genitori.

Attualmente mi sto divertendo un sacco con la mia, una 147 1.9JTDm del 2007, trovata con pochi km e tenuta maniacalmente dal precedente proprietario.
Col poco tempo a disposizione sto cercando di farci dei lavori che la riportino ad uno stato di salute pari al nuovo, in quanto vorrei veramente farla durare altri 6/7 anni. So che LEI non ha nessuna paura del tempo!
 
ciao benvenuto...

com'è la cosa dell'accensione via smart?
 
Spiegata in modo molto semplice, visto che da regolamento sarebbe bene evitare lunghe discussioni in questa sezione:

- Si costruisce una centralina (con arduino) con un modulo wifi o bluetooth, programmata in modo da accettare dei comandi seriali.
- Si scollegano i fili del blocchetto accensione e si modifica il cablaggio in modo da poterli collegare anche in parallelo ai relè, mantenendo comunque l'avviamento chiave originale, in previsione di portarla in conce o alla revisione.
- Si smonta l'anello del blocchetto chiave e si fissa un trasponder in modo che il codice chiave sia rilevabile sempre (viceversa si può scodificare la centralina).
- Si inserisce un sensore adatto sulla leva del cambio per verificarne la posizione esatta.

A quel punto tramite APP sullo smartphone ci si può collegare via bluetooth alla centralina auto-costruita e premendo un pulsante sullo schermo si invia un segnale che la centralina interpreta, verifica la posizione FOLLE del cambio e se corrisponde avvia la sequenza di relè per avviare quadro e accensione motore.

La trovavo una cosa utile d'inverno o d'estate, pre-impostando la sera prima la temperatura e l'aria abitacolo, in modo da avviare il motore restando dentro casa...uscivo e trovavo l'auto "sghiacciata" d'inverno o fresca d'estate, prima di andare a lavoro. La pecca è che lasciare un trasponder fisso nel blocchetto chiave è rischioso. D'altro canto le soluzioni keyless attuali soffrono a grandi linee della stessa insicurezza.
Il vantaggio di avere una centralina auto-costruita è che può essere espansa con altri moduli, es. gsm+gps, in modo da ricavare posizione geolocalizzata dell'auto e comandi sms per spegnere il quadro, dando al ladro l'impressione di essere sotto controllo, nella speranza che l'abbandoni in mezzo alla strada in attesa delle FdO.

Volendo l'unico limite è l'immaginazione.
 
Benvenuto
 
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Benvenuto nel club!
 
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Spiegata in modo molto semplice, visto che da regolamento sarebbe bene evitare lunghe discussioni in questa sezione:

- Si costruisce una centralina (con arduino) con un modulo wifi o bluetooth, programmata in modo da accettare dei comandi seriali.
- Si scollegano i fili del blocchetto accensione e si modifica il cablaggio in modo da poterli collegare anche in parallelo ai relè, mantenendo comunque l'avviamento chiave originale, in previsione di portarla in conce o alla revisione.
- Si smonta l'anello del blocchetto chiave e si fissa un trasponder in modo che il codice chiave sia rilevabile sempre (viceversa si può scodificare la centralina).
- Si inserisce un sensore adatto sulla leva del cambio per verificarne la posizione esatta.

A quel punto tramite APP sullo smartphone ci si può collegare via bluetooth alla centralina auto-costruita e premendo un pulsante sullo schermo si invia un segnale che la centralina interpreta, verifica la posizione FOLLE del cambio e se corrisponde avvia la sequenza di relè per avviare quadro e accensione motore.

La trovavo una cosa utile d'inverno o d'estate, pre-impostando la sera prima la temperatura e l'aria abitacolo, in modo da avviare il motore restando dentro casa...uscivo e trovavo l'auto "sghiacciata" d'inverno o fresca d'estate, prima di andare a lavoro. La pecca è che lasciare un trasponder fisso nel blocchetto chiave è rischioso. D'altro canto le soluzioni keyless attuali soffrono a grandi linee della stessa insicurezza.
Il vantaggio di avere una centralina auto-costruita è che può essere espansa con altri moduli, es. gsm+gps, in modo da ricavare posizione geolocalizzata dell'auto e comandi sms per spegnere il quadro, dando al ladro l'impressione di essere sotto controllo, nella speranza che l'abbandoni in mezzo alla strada in attesa delle FdO.

Volendo l'unico limite è l'immaginazione.



Benvenuto e complimenti per i tuoi progetti, poi a me l'elettronica piace tanto, Arduino non l'ho mai utilizzato ma conosco le su potenzialità, praticamente infinite, e pensare che arduino è un progetto tutto italiano, se vogliamo siamo proprio forti.
 
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