Cicalino che si attiva a motore freddo: cosa può essere?

mariowolf

Alfista principiante
14 Settembre 2009
2,732
5
39
MI
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.6 TwinSpark 16v 120cv
Ho un'Alfa 156 1.8 twin spark 16v 1997: problema a macchina fredda, suona un cicalino per 3 minuti!!!spengo e riaccendo il motore e non suona piu!!!!chissa cos'è?

Allegati

• 156 (1).jpg
    156 (1).jpg
    128.6 KB · Visualizzazioni: 259
  • 071020091208.jpg
    071020091208.jpg
    151.7 KB · Visualizzazioni: 205
Ultima modifica da un moderatore:
non esiste nulla di originale su quel modello che suoni come un cicalino

sempre che sia un cicalino
e per caso un rumore tipo martelletti proveniente dal motore?

Noti qualche spia accessa sul cruscotto? Ovviamente quando fa questo bip bip

- Informazione Pubblicitaria -
ti spiego e come un ronzatore che suona sempre!!!appena la faccio scaldare anche per 2 minuti spengo e riaccendo e non lo fa piu!!!!se conosci la 156 sotto la manopola che giri per avere la temperatura ce un tondino con una griglia e grossso come una moneta!!e da li che arriva il suono!!

Dietro quella griglietta c'è il sensore della temperatura interna dell'auto che regola di conseguenza il climatizzatore. potrebb essersi guastata, il clima ti funziona perfettamente?

si non ho riscontrato nessun problema!!!se schiaccio il pulsante col pallino della neve si accende!!!tu cosa mi consigli di fare quale prova??grazie max

li dietro ce una ventolina che butta aria sul sensore temperatura puoi provare dargli una pulita suffiando con dell'aria compressa (delicatamente)

ok faro questa prova!!grazie scintilla 1967

Esatto soffiaci un po di aria perchè intorno al sensore si formano sempre grumi di polvere, poi puoi provare anche a spèruzzarci un pulisci contatti spray di quelli che usano gli elettricisti (fa miracoli).
Certo l'ideale sarebbe smontare la plancia e fare tutto questo lavoro smontando il sensore cosi poi se non va sei in tempo per comprarne uno nuovo e sostituirlo ma se non sei troppo pratico fai prima questi tentativi.

ok grazie max!!!!sicuramente provo lo sprai quello che usano gli elettricisti!!ne so qual cosaa...ciao grazie

X