Cigolio anteriore a bassa velocità

M

Milanza3

Utente Cancellato
Ciao a tutti,
Ho acquistato a luglio una Giulia 180cv del 2017 tramite rete ufficiale FCA (precedente proprietario FCA Italy) e ha circa 30mila km.
È qualche settimana che durante le manovre a bassa velocità avverto un cigolio/tintinnio proveniente dall'anteriore (a parte il rumore degli pneumatici), come se fosse qualcosa che sbatte.
E il problema lo riscontro soprattutto quando calano le temperature.
Portata in officina convenzionata (la macchina è in garanzia) mi dicono che sono delle imperfezioni o microbave su dischi e/o pastiglie che vanno limate...
A qualcuno è mai capitato qualcosa del genere? Piuttosto è possibile che siano effettivamente i freni?
Grazie a tutti in anticipo!

clud

Super Alfista
6 Dicembre 2016
3,957
4,092
164
Regione
Svizzera
Alfa
Stelvio
Motore
210cv
Altre Auto
Giulia spider 1600 - 1963
le "microbave"? non sapevo che esistessero. 30.000 km, se non vieni a capo di una soluzione plausibile cambi dischi e pastiglie anteriori.
accensione spia freni non penso altrimenti lo avresti scritto. tuttavia i primi 30k, energicamente percorsi, potrebbero aver creato dei solchi o delle accentuate usure. prova a dare un'occhiata per verificare se la superficie delle circonferenze si presenti sufficientemente regolare e omogenea. a freddo, con il polpastrello, puoi altresi' verificare la presenza di avallamenti o irregolarità.
facci sapere.

Ultima modifica:

EDESMO

Super Alfista
24 Febbraio 2016
459
285
109
rm
Regione
Lazio
Alfa
156
Motore
1.8TS
cioè se sollevi la ruota con il crick e la fai girare a mano, senti gli stessi cigolii ???

M

Milanza3

Utente Cancellato
cioè se sollevi la ruota con il crick e la fai girare a mano, senti gli stessi cigolii ???
Sinceramente non ho provato. È un rumore che si sente soprattutto nelle giornate più fredde, e dopo aver fatto qualche km sparisce del tutto... Da aggiungere che ho fatto il cambio gomme e c'è stato un consumo irregolare... Quindi probabilmente convergenza da sistemare...

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente