cigolio con volante sterzato

davide9875

Alfista principiante
10 Ottobre 2008
81
0
6
34
At
Regione
Piemonte
Alfa
GT
Motore
1,9 jtdm
ciao ragazzi è un po di giorni che ho un problema sulla mia 147... praticamente quando devo effettuare una piccola curva ma con il volante tutto sterzato sento un cigolio..... da cosa può avvenire?
 
cigolio o leggero sibilo ?
potrebbe essere tutto normale e quello che enti è il servosterzo
 
diciamo che il rumore non è molto forte.. e leggero...
 
Concordo con dotty, le macchine chi piu chi meno quando il volante è completamente sterzato o a destra o a sinistra evidenziano il rumore del servosterzo in funzione, Infatti sul libretto di uso e manutenzione della mia 156 1.9 jtd dice di non tenere fermo per tot secondi il volante tutto sterzato a destra o sinistra , perchè è il momento in cui la pompa lavora di piu

Magari se non te ne sei mai accorto prima , prova a vedere se il livello dell'olio nella vaschetta del servosterzo è al minimo, con poco olio il rumore dovrebbe accentuarsi
 
e allora dovrebbe essere del tutto normale, e invece di rumore di liquido senti proprio sfregare al massimo sono le plastiche del volante che strisciano solo in certi punti , ma non è nulla di preoccupante neanche quello
 
allora metti bene l'orecchio , tieni il volante dritto poi gira piano piano o tutto a destra o tutto a sinistra se senti chiaro il rumore di liquido che viene pompato allora stai tranquillo. Mio cugino con la 159 ad esempio ha avuto problemi col servosterzo e forti rumori, ma venivano dal cofano, proprio dalla pompa, non è il tuo problema visto che li senti sul volante
 
allora io questi rumori li sento solo girando il volante ma andando avanti.. girando il volante da macchina ferma non fa nessun rumore
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ok , ma è un rumore di liquido, metallicco, di parti che sfregano :confused: .. cerca di descrivercelo in qualche maniera