Cigolio da ruota posteriore SX - 145

Discussione in 'Sospensioni - Assetto - Sterzo' iniziata da Roby 90, 13 Aprile 2011.

  1. E' da circa un mesetto, cioè da quando inizio a girare ogni tanto con il finestrino leggermente abbassato, che sto notando un anomalo cigolio provenire dalla zona ruote, in particolare mi sembra da quella posteriore sinistra, ma non ne sono sicurissimo.

    Il cigolio si sente in particolare quando percorro tratti urbani in corrispondenza di irregolarità della strada e a velocità moderate (tipicamente < 40 km/h), mentre in extraurbano (anche se la strada non è perfetta) o autostrada non mi capita mai di sentirlo...anche se potrebbe essere coperto dal rumore del motore ecc. ma non penso.

    Ora, secondo voi, a cosa può essere dovuto? Quali sono le ipotesi più probabili?
    Il rumore, ripeto, non è chissà che roba, però insomma è abbastanza fastidioso (anche se non è un continuo, ma si sente solo ogni tanto quando c'è qualche irregolarità stradale) e quando lo fa, la mia 145 non ci fa una bella figura...
    Sicuramente andrò un salto a sentire il meccanico, però prima volevo sentire le vostre opinioni, perchè io non ho la benchè minima idea di cosa possa essere.
     
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    alfa 146 barre stabilezatrice ruote posteriore Sospensioni - Assetto - Sterzo 2 Aprile 2013
    consumo anomalo ruota sinistra al intero Sospensioni - Assetto - Sterzo 13 Settembre 2012
    Cigolio ruota anteriore DX Alfa 145 Sospensioni - Assetto - Sterzo 10 Novembre 2008

  3. Ho sentito sta mattina il meccanico: secondo lui il cigolio è da ricondurre ai freni, alle pastiglie in particolare (ancora come nuove, quindi belle spesse) che in presenza di irregolarità vanno magari a toccare sul bordo del disco e fanno quel dannato rumorino...
    Comunque non dovrebbe essere un problema di cuscinetti o robe varie altrimenti dice che il rumore sarebbe un continuo, e per fortuna così non è.
     
  4. Raga, problema risolto, adesso che vi racconto da dove proveniva il rumore vi farete delle belle risate:
    il dannato cigolio era causato dal coperchietto di plastica (quello al centro con il logo Alfa) del cerchio post. sx, che ballando un po' produceva il cigolio.
    non ci crederete, ma è così, e il rumore non era una roba da niente ma si sentiva eccome: era quasi imbarazzante andare in giro per il paese con la macchina che ad ogni metro cigolava come un carretto.
    Anche il meccanico ci ha messo un sacco prima di capire da dove proveniva l'anomalia.
    E il bello è che i cerchi con i relativi coperchietti ce li ho su da una vita e non hanno mai fatto il minimo rumore!!!

    L'importante è che ora sia tutto risolto (ho messo un leggero spessore di cartone, che manco si vede, a tenere fisso il coperchietto), però quanto tempo mi ha fatto perdere una scemata del genere!!!!!!!!!!!!!!
     
  5. Grazie, buono a sapersi dato che da un annetto a questa parte io avevo lo stesso problema, ma alla ruota dx:p