cigolio delle sospensioni

G

gdippy

Utente Cancellato
Domanda,

quando prendo delle buche o dossi sento un cigolio, sembrerebbe arrivare dalle sospensioni posteriori.

La risposta degli ammortizzatori mi sembra un po secca e brusca.

In accelerazione l'anteriore tende a scaricarsi e galleggiare.

Si tratta di un 3000 24v con 90.000, appena preso e non so come quando e se le sospensioni sono state revisionate.

Che ne dite sospensioni da rifare....in tal caso opterei per una rigenerazione e con magari un nuova taratura, vorrei però valutare i costi.

Ciao!

Ciao!

Pask

Alfista principiante
12 Febbraio 2008
408
0
16
RO
Regione
Veneto
Alfa
156
Motore
1.9 JTD Crosswagon
Non posso esserti d'aiuto sui costi delle sospensioni qualora siano da rifare ma vedrai che presto qualcuno più pratico di me ti darà risposta ma, hai provato a sentire meccanico? Lui può controllare se sono da rifare o no.
Per quanto riguarda i cigolii sono tipici delle alfa e possono derivare da varie cose comebraccetti, silent block, ecc.ecc. e ci sono molte discussioni a riguardo.
Ciao

pancho

Alfista principiante
23 Dicembre 2008
127
0
16
55
rm
Regione
Lazio
Alfa
GTV
Motore
v6 turbo
io sul mio v6 turbo la coppia posteriore della monroe l'ho pagata montata 140 euro...

G

gdippy

Utente Cancellato
Pancho,

i benefici che hai riscontrato sono stati evidenti?

pancho

Alfista principiante
23 Dicembre 2008
127
0
16
55
rm
Regione
Lazio
Alfa
GTV
Motore
v6 turbo
Pancho,

i benefici che hai riscontrato sono stati evidenti?
bè si,ma sappi che io avevo il posteriore dx inchiodato...la macchina è del 96 ed ha solo 23000 km.......ho dovuto cambiarli per forza..comunque ora ammortizza e tiene molto di più la strada...

piuttosto io noto un rumore fastidioso x me,come un toc che viene circa da fine portiera sx o cmq dalla sospensione posteriore sx ma stranamente no quando prendo buche o avvallamenti,bensì appena metto la marcia e stacco la frizione o viceversa quando decellero...non credo sia legato alle buche semmai al movimento...a voi capita?

marcod

Nuovo Alfista
7 Giugno 2006
1
0
1
47
RM
Regione
Lazio
Alfa
GTV
Motore
2000 twinspark
ciao a tutti, constato che purtroppo non sono l'unico con il probbl. del cigolio. Ho fatto di tutto x risolverlo nella mia GTV! Sostituzione degli ammort. post., sostituzione dei braccetti post. e cuscinetti sidiblok (ovviam. originali Alfa!) l'ho più volte in breve tempo fatta spruzzare con appositi prodotti a base di vasellina (no graffite) sul ponte da lavoro il mio meccanico di fiducia ha praticamente smontato lubrificato e rimont. "tutto" il retrotreno e nonostante tutto ancora sento un cigolio sul post. sx non tanto sulle sconnessioni ma sulle torsioni del retrotreno :mad: Credetemi non so più che fare neanch'io!!!

orkeis

Nuovo Alfista
22 Luglio 2009
12
0
1
it
Regione
Puglia
Alfa
147
Motore
1.9 115cv
Anche io sono un utente affetto da alfa con cigolite acuta!!
A me sembra che le uniche cose da fare siano:
-autoconvincersi che non si tratta di rumori molesti ma di cui andarne fieri;
-fare finta di niente e continuare a guidare come se non ci fossero;
-fare interventi di manutenzione e sostituzione superficiali (lubrificazione silent block ecc);
-sostituire mezzo mondo (sospensioni, braccetti, gommini, barra stabilizzatrice ecc..)
-vendere la macchina.

Avendo riletto tutte le discussioni del forum, gli utenti si aggrappano a queste 5 soluzioni dove la terza e la quarta molto spesso non sono definitive ma la 147 ritorna ad avere la cigolite acuta....
fate un po voi ora...

dieghez

Nuovo Alfista
18 Gennaio 2010
4
0
1
ud
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
147
Motore
1.9
Ergo ce l'abbiamo nel fodero!
Tenerseli e piuttosto spendere per un bell'impianto stereo che copra i cigolii...uff!

brambil

Fedelissimo
27 Novembre 2008
3,325
41
56
RA
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
GTV
Motore
2.0JTS
Altre Auto
75 1.8 1988, 147 1.6TS 105cv 2001,Crosswagon 1.9JTD, 156 SW 1.9JTD 8v, GT3.2 V624v, Spider V6TB
Il retrotreno del GTV è profondamente diverso da quello della 147!
I Silentblock svolgono un ruolo fondamentale nella tenuta di strada.

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente