Cigolio fastidiosissimo dal portellone del baule quando è chiuso!

Andrew8411

Nuovo Alfista
4 Aprile 2011
15
0
1
Pc
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 JTD
Amici, da mesi dal portellone del baule della mia 156 sw proviene un fastidiosissimo cigolio (tipo cik cik per intenderci) ogni volta che su terreno sconnesso, dossi e buche.
Ho notato che il cigolio si sente solo a portellone chiuso, infatti ho provato a tenerlo sganciato e nessun rumore.
Cosa cavolo può essere?? Ho provato a lubrificare col silicone spray la serratura e i meccanismi di chiusura ma nulla !!
Sarà qualcosa all'interno della plastica del portellone tipo serratura o motore del tergilunotto??
Rispondetemi please !
 
Lubrificare con il silicone non serve perché si asciuga. Per eliminare il rumore devi aprire il baule e devi svitare i gommini che fanno da spessore quando lo chiudi. Svitali un po' così fanno più spessore e il baule resta fermo e non fa rumore


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Ok ci provo, ma se basta fare quell'operazione sui gommini, perchè allora il cigolio si sente solo a baule chiuso mentre se è sganciato non si sente?
 
Perché a baule chiuso quando il portellone si muove si toccano i metalli della serratura e del gancio


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Ho scoperto oggi cos'è il fastidioso cigolio.
E' il tergicristallo posteriore! maledetto!! Non so se è il motorino oppure l'ingranaggio ma è lui!
L'ho scoperto grazie alla neve che mi aveva piegato il tergicristallo e faceva molto più rumore del solito e così sono riuscito a riconoscerlo.
Allentare i gommini sicuramente aiuta, ma non risolveva il problema.
Ho tolto il tergilunotto posteriore (c'è solo un bullone da svitare) e ho lubrificato ben bene all'interno della guarnizione.
Per ora ho risolto.
Non so però quanto durerà il silenzio, spero non si asciughi subito lo spray al silicone.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho scoperto oggi cos'è il fastidioso cigolio.
E' il tergicristallo posteriore! maledetto!! Non so se è il motorino oppure l'ingranaggio ma è lui!
L'ho scoperto grazie alla neve che mi aveva piegato il tergicristallo e faceva molto più rumore del solito e così sono riuscito a riconoscerlo.
Allentare i gommini sicuramente aiuta, ma non risolveva il problema.
Ho tolto il tergilunotto posteriore (c'è solo un bullone da svitare) e ho lubrificato ben bene all'interno della guarnizione.
Per ora ho risolto.
Non so però quanto durerà il silenzio, spero non si asciughi subito lo spray al silicone.

Meglio così. Per lubrificare usa un grasso spray penetrante ma
Resistente. È meglio del silicone nel tuo caso


Sent from my iPhone using Tapatalk