Cigolio sterzo

Steveh10

Alfista principiante
9 Settembre 2022
78
95
20
Regione
Toscana
Alfa
non la possiedo
ciao auto ritirata da pochi gg e da ieri ha iniziato a fare questo rumore in manovira, sia da fermo che in marcia, un cigolio profondo sterzando sia a destra che a sinistra. Ho provato a spostare la posizione del volante e pare sia peggiorato avvicinando il volante al cruscotto, mentre con volante più distante e quindi più vicino a me si sente meno. Inoltre se sterzo tutto da un lato o dall’altro per un po’ il rumore scompare, ma in certi momenti è parecchio forte. Pare comunque dentro l’abitacolo e meccanico non elettronico… ho letto varie discussioni qui per altri modelli, penso si tratti di un problema di mancata lubrificazione, o almeno spero. L’auto era in pronta consegna quindi magari ci sta che fosse un po’ ferma nella sede del concessionario, domani chiamo e vediamo che dicono. Preghiamo, ho cambiato auto dopo solo due anni per problemi ricorrenti con diesel, al sentire questo rumore mi sarei sparato ieri seduta stante
 
In un video sul tubo su altro modello di auto ma rumore identico la diagnosi era la lubrificazione della scatola guida
 
  • Like
Reactions: William79
Va sicuramente lubrificata la parte snodata oppure la base zona pedali. In ogni caso da come hai descritto si tratta sicuramente di una sciocchezza
 
Va sicuramente lubrificata la parte snodata oppure la base zona pedali. In ogni caso da come hai descritto si tratta sicuramente di una sciocchezza
Grazie, sicuramente una scocciatura riportare la macchina così presto, ma di sicuro va risolto il prima possibile
 
  • Like
Reactions: Maska19 e William79
Credo ci sia un richiamo .... Mi pare sia un problema già riconosciuto sui primi esemplari
Per la mia no ma su alcuni esemplari c'è campagna di servizio per serraggio viti scatola sterzo o qualcosa del genere. Non so se inerente al cigolio o meno, basta dare targa ad officina autorizzata e controllano eventuali campagne di servizio o di richiamo (ad oggi nessuna su Tonale) per quel veicolo.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Comunque ad esempio oggi nessun rumore, in pratica se la porto sono sicuro che non sentiranno niente
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Ciao, anche la mia, pronta consegna ha iniziato a fare dei rumori molto preoccupanti ad Agosto dallo sterzo, fortuna vuole che ho fatto dei video e mandati al concessionario che mi ha subito preso appuntamento per portarla.
Dalle prove che ho fatto sulla mia il rumore lo fa soprattutto dopo che sta tante ore magari sotto il sole o se comunque è molto calda.
Ora la macchina è in officina da Giovedì scorso, sono andati anche i tecnici stellantis ad indagare e dicono che sostituiranno cuscinetti scatola sterzo.

Speriamo sia solo quello, dopo neanche un mese è già una settimana che è in officina
 
Le uniche operazioni che possono essere effettuate in officina, senza revisionare la scatola sono la sostituzione degli snodi assiale( e/o relativi soffietti) e testine. Probabilmente si sono espressi male in officina
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Le uniche operazioni che possono essere effettuate in officina, senza revisionare la scatola sono la sostituzione degli snodi assiale( e/o relativi soffietti) e testine. Probabilmente si sono espressi male in officina
Probabilissimo