Cigolio strano e strana vibrazione pedale frizione

147Bordò

Alfista principiante
4 Gennaio 2011
219
0
16
CB
Regione
Molise
Alfa
147
Motore
1.9 jtd M-jet 16v
Ciao a tutti stasera passando vicino ad un muro con finestrino Aperto ho sentito una specie di cigolio mentre cambiavo marcia premetto che ho cambiato la frzione 1000 km fa quindi è da escludere dato che il cambio marcia avviene in modo perfetto peró il pedale quando viene premuto emette un cigolio e fa come se grattasse perché e come se vibra !! Allora ho aperto il cOfano e ho visto che il rumore non proveniva dalla zona cambio ma da sotto l auto che diavolo può essere? La macchina va perfetta peró
P.s il rumore lo fa solo a macchina accesa mentre a macchina spenta è silenziosissimo
Grazie mille raga
 
A me fa sempre il cigolio, però lo si sente anche da fermo, come uno scricchilio.. con caldo e freddo è uguale..
 
A me fa sempre il cigolio, però lo si sente anche da fermo, come uno scricchilio.. con caldo e freddo è uguale..

quindi può essere una cosa normale? non vorrei che finisse la garanzia e bam si sfonda il cambio ehehe
 
Credo sia inutile sottolineare il fatto che bisognerebbe ascoltare con orecchio il tipo di rumore di cui parli.... volevo però dirti, che è del tutto normale avvertire nei motori JTD fiat un cigolio persistente, avvertibile generalmente al minimo e durante lo stacco della frizione, dovuto alla vibrazione delle molle presenti all'interno del volano bimassa.... niente di preoccupante!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anche io, da paranoico ormai, sto notando quel rumorino a bassi giri dopo i cambi marcia nei vari jtd, anche Fiat. Inoltre c'è la solita vibrazione della cinghia ai 1250giri esatti che provoca un altro rumore caratteristico.
Tante volte è meglio ascoltare solo la radio :smiley_029: