Cinghia dei contralberi ... secondo voi è un optional ?

AndreaBor

Nuovo Alfista
26 Gennaio 2012
17
4
4
Bi
Regione
Piemonte
Alfa
GTV
Motore
2.0 TwinSpark
Partiamo dal principio ...


Nel 2003 ho comprato un Gtv 2.0. Twin Spark Motus, nuovo o meglio usato "km zero" ...

Nel 2007, durante un'accelerazione in una marcia bassa, ho avvertito un rumore abbastanza spiacevole ... istintivamente ho mollato l'acceleratore e mi sono fermato ...

... sono poi ripartito procedendo a bassa velocità ed ho subito notato che l'auto non saliva più di giri ... diciamo che più o meno non andava oltre i 3000 - 3.500 (di preciso non ricordo) ...


Ho portato l'auto presso il centro assistenza ufficiale Alfa Romeo della mia zona e la diagnosi (peraltro già approssimativamente sospettata) fu che la cinghia di distribuzione era scalata di un paio di denti e il motore era andato fuori fase ...

... sul libretto di manutenzione l'intervallo di sostituzione riportato era di 5 anni e 100mila km, ho scoperto all'epoca che si trattava di un intervallo alquanto ottimistico, che c'era una generosa casistica di motori con cinghie saltate a chilometraggi molto inferiori e che l'Alfa aveva diramato alle officine una circolare riportante la raccomandazione di sostituire le cinghie con un intervallo ridotto a 4 anni e 60mila km


Cmq a me era andata bene ... il motore era andato solo leggermente fuori fase e non c'erano danni ... si trattava solo di rifare la distribuzione



Quando sono andato a ritirare l'auto però mi sono accorto subito che il motore non girava più come prima ... era meno morbido, meno fluido ... meno piacevole .... sono tornato indietro a parlare con il capofficina chiedendo spiegazioni, ma lui , a seguito anche di un giro di prova, continuò a sostenere che l'auto fosse a posto ...


Io rimasi perplesso ... feci diverse supposizioni sulle possibili cause e sul fatto che il motore potesse essersi danneggiato andando fuori fase, ma alla fine mi rassegnai ...


All'epoca l'auto aveva 73mila km ...

...ieri pomeriggio, dopo quasi 4 anni e mezzo ed altri 83 mila km ho portato il Gtv da un mio meccanico di fiducia per far rifare la distribuzione ...


Preciso che i ricambi li ho comprati io dal mio ricambista abituale :

- kit distribuzione (cinghia, tenditore, puleggia)
- kit contralberi (cinghia, tenditore)
- pompa acqua
- cinghia servizi
- tenditore cinghia servizi



Quando oggi torno a ritirare l'auto il mio meccanico se ne esce con una domanda ambigua del tipo : "... ma qua ci hanno già messo le mani ?"

... e dopo aver ottenuto da me nient'altro che un'espressione interrogativa mi spiega che all'auto mancava la cinghia dei contralberi di equilibratura oltre al relativo tenditore e ad un altro supporto/guida della cinghia stessa ...



... in pratica quando ho fatto la distribuzione in Alfa l'hanno tolta senza dirmi nulla ... anzi nascondendomelo quando sono tornato indietro a lamentarmi che la macchina non girava come prima ...



Domanda ...


... PERCHE' ??? :mad:

... a poi c'è la parte peggiore della questione ...


Io ovviamente (avendo anche comprato i relativi ricambi) avrei optato per il ripristino del funzionamento degli alberi a camme, ma il meccanico mi ha detto che:


1 - sembrerebbe mancare un pezzo, una specie di staffa o guida esterna al tensionatore della cinghia che probabilmente è stato asportato assieme a quest'ultima, bisognerebbe capire cos'è, com'è, se viene venduto singolarmente, se si riesce a recuperare in demolizione ...

2 - essendo i contralberi rimasti fermi per 4/5 anni e oltre 80mila km ora come ora non sono "affidabili" e se si inchiodano strappano la cinghia e la stessa finisce in mezzo a quella della distribuzione rischiando di scalzarla ...andrebbero tirati fuori per vedere come sono messi i cuscinetti ...

3 - tirare fuori uno dei due contralberi non è un problema, ma l'altro rimane all'altezza del duomo sospensione e probabilmente bisognerebbe staccare i supporti motore ed alzarlo ...



Quindi per adesso la macchina l'ho ritirata così com'era prima (a parte ovviamente la distribuzione rifatta con relativi tenditori, pulegge, pompa acqua, cinghia servizi e tenditore di quest'ultima ...) e sto meditando sul da farsi ...


... mi è anche rimasto sul groppone il kit cinghia e tenditore per i contralberi che ho pagato 90€ ...
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Like
Reactions: kormrider
I contralberi di equlibratura sono presenti sul 2.0 TS per limitare le "frequenze del secondo ordine" molto elevate su questo motore, già sono alte e la rombosità è elevata sui 1.4 1.6 e 1.8....

Giustamente dissipano potenza, quindi il fatto di averli esclusi dovrebbe averti dato una manciatina di cavalli e spunto in più...ma non così eccessivamente, può trattarsi di circa 3CV al max...Per il fatto che la sentivi morta, non saprei, poteva trattarsi di un'errata messa in fase non solo del complesso cinghia pulegge, ma anche del solo variatore di fase, che se non ben posizionato in fase di montaggio potrebbe farti perdere quei 3-4 gradi di fase e dunque non senti l'auto bella scattante....

A mio avviso il tuo meccanico si è comportato molto onestamente a dirti tutto ciò,ed ha ragione a dirti che sarebbe meglio smontare i due contralberi e magari controllare per bene gli accoppiamenti...

Girare senza contralberi, potrebbe portare alla lunga a un più rapido aumento delle vibrazioni del motore con una maggiore probabilità di rottura e danneggiamento dell'albero motore....ripeto alla lunga....

Fossi in te valuterei la spesa e poi deciderei se rimontare il tutto o no....
 
... no ... non la sentivo morta ... ho scritto : " il motore non girava più come prima ... era meno morbido, meno fluido ... meno piacevole "


Il mio meccanico si è comportato bene ... sono quelli dell'Alfa che mi hanno nascosto di avermi rifatto la distribuzione a metà ...

... e hanno preso quasi 800 € !!!


Ma la domanda è : perchè ?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Perchè erano incompetenti....
 
... sì ma anche un meccanico del Burkina Faso si sarebbe fatto delle domande visto che quando l'ha aperta la cinghia c'era ...
 
Partiamo dal principio ...
Nel 2003 ho comprato un Gtv 2.0. Twin Spark Motus, nuovo o meglio usato "km zero" ...
Nel 2007, durante un'accelerazione in una marcia bassa, ho avvertito un rumore abbastanza spiacevole ... istintivamente ho mollato l'acceleratore e mi sono fermato ... Ho portato l'auto presso il centro assistenza ufficiale Alfa Romeo della mia zona e la diagnosi (peraltro già approssimativamente sospettata) fu che la cinghia di distribuzione era scalata di un paio di denti e il motore era andato fuori fase ...
... sul libretto di manutenzione l'intervallo di sostituzione riportato era di 5 anni e 100mila km, ho scoperto all'epoca che si trattava di un intervallo alquanto ottimistico, che c'era una generosa casistica di motori con cinghie saltate a chilometraggi molto inferiori e che l'Alfa aveva diramato alle officine una circolare riportante la raccomandazione di sostituire le cinghie con un intervallo ridotto a 4 anni e 60mila km
Cmq a me era andata bene ... il motore era andato solo leggermente fuori fase e non c'erano danni ... si trattava solo di rifare la distribuzione

Ciao. Sei stato MOLTO fortunato direi...


Quando sono andato a ritirare l'auto però mi sono accorto subito che il motore non girava più come prima ... era meno morbido, meno fluido ... meno piacevole .... sono tornato indietro a parlare con il capofficina chiedendo spiegazioni, ma lui , a seguito anche di un giro di prova, continuò a sostenere che l'auto fosse a posto ...
Io rimasi perplesso ... feci diverse supposizioni sulle possibili cause e sul fatto che il motore potesse essersi danneggiato andando fuori fase, ma alla fine mi rassegnai ...
All'epoca l'auto aveva 73mila km ......ieri pomeriggio, dopo quasi 4 anni e mezzo ed altri 83 mila km ho portato il Gtv da un mio meccanico di fiducia per far rifare la distribuzione ...


Bene, sei scrupoloso. La cinghia sui ts necessita di un accurata tempistica... visti i casi passati di scarsa durata...

Preciso che i ricambi li ho comprati io dal mio ricambista abituale :...
Quando oggi torno a ritirare l'auto il mio meccanico se ne esce con una domanda ambigua del tipo : "... ma qua ci hanno già messo le mani ?" ... e dopo aver ottenuto da me nient'altro che un'espressione interrogativa mi spiega che all'auto mancava la cinghia dei contralberi di equilibratura oltre al relativo tenditore e ad un altro supporto/guida della cinghia stessa ... in pratica quando ho fatto la distribuzione in Alfa l'hanno tolta senza dirmi nulla ... anzi nascondendomelo quando sono tornato indietro a lamentarmi che la macchina non girava come prima ...


bello, gran bel lavoro han fatto. magari mettendotelo in conto...

Domanda ...Io ovviamente (avendo anche comprato i relativi ricambi) avrei optato per il ripristino del funzionamento degli alberi a camme, ma il meccanico mi ha detto che:
1 - sembrerebbe mancare un pezzo, una specie di staffa o guida esterna al tensionatore della cinghia che probabilmente è stato asportato assieme a quest'ultima, bisognerebbe capire cos'è, com'è, se viene venduto singolarmente, se si riesce a recuperare in demolizione ...
2 - essendo i contralberi rimasti fermi per 4/5 anni e oltre 80mila km ora come ora non sono "affidabili" e se si inchiodano strappano la cinghia e la stessa finisce in mezzo a quella della distribuzione rischiando di scalzarla ...andrebbero tirati fuori per vedere come sono messi i cuscinetti ...
3 - tirare fuori uno dei due contralberi non è un problema, ma l'altro rimane all'altezza del duomo sospensione e probabilmente bisognerebbe staccare i supporti motore ed alzarlo ...
Quindi per adesso la macchina l'ho ritirata così com'era prima (a parte ovviamente la distribuzione rifatta con relativi tenditori, pulegge, pompa acqua, cinghia servizi e tenditore di quest'ultima ...) e sto meditando sul da farsi ...
... mi è anche rimasto sul groppone il kit cinghia e tenditore per i contralberi che ho pagato 90€ ...

Guarda... non ho mai visto 2.0 "saltati" per colpa della rottura della cinghia dei controalberi; è anche vero però che la sicurezza assoluta non la ho.
Io prima di tutto andrei ad informarmi sul costo dei singoli pezzi in alfa, se hanno costi esorbitanti (come credo) mi munirei di pazienza e cercherei un demolitore il prima possibile in modo da montare questi ultimi (non sono componenti soggetti ad usura). Questo per fare le cose "per bene"...
fosse la mia manterrei quelli che ho e ripristinerei la relativa cinghia, perchè a mio avviso danni non ne fai.

ma ripeto da qui a dire è legge ce ne passa... ho avuto il 2.0 ma il mio era regolarmente tagliandato quindi non ho avuto un problema simile...
 
Guarda... non ho mai visto 2.0 "saltati" per colpa della rottura della cinghia dei controalberi; è anche vero però che la sicurezza assoluta non la ho.
Io prima di tutto andrei ad informarmi sul costo dei singoli pezzi in alfa, se hanno costi esorbitanti (come credo) mi munirei di pazienza e cercherei un demolitore il prima possibile in modo da montare questi ultimi (non sono componenti soggetti ad usura). Questo per fare le cose "per bene"...
fosse la mia manterrei quelli che ho e ripristinerei la relativa cinghia, perchè a mio avviso danni non ne fai.

ma ripeto da qui a dire è legge ce ne passa... ho avuto il 2.0 ma il mio era regolarmente tagliandato quindi non ho avuto un problema simile...



Innanzitutto grazie per la risposta :)


... in pratica quello che il mio meccanico dice è che oltre a non poter montare la cinghia perchè gli pare che manchi questo misterioso pezzo ...

... di fatto lui così su due piedi non la rimetterebbe perchè se stando fermi per così tanto tempo si sono incrostati o i cuscinetti si sono danneggiati potrebbe poi darsi che non girino o facciano cmq resistenza rischiando di far saltare la cinghia ...


L'aspetto esteriore non era bello ... le pulegge (o corone o come sichiamano) dei controalberi pare fossero tutte incrostate/ossidate ...


Poi c'è un altro discorso ... io ho questa macchina da 8 anni e mezzo ... 5 anni fa quando ho sentito il motore girare meno morbido mi sono innanzitutto preoccupato e poi cmq "dispiaciuto" ... ora ormai sono abituato ...

... non è che giri poi così male, ho sentito anche di gente che smonta apposta la cinghia per recuperare qualche cavallo ...


Più che altro sono incakkiato retroattivamente ...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Posso immaginare...

ma in caso di esito negativo nel reperire i pezzi nuovi, perchè non li smonti da una macchina allo sfascio?
 
... nel caso sarebbe l'unica ... ma penso che alla fine la lascerò così ...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per caso sei tornato dai meccanici Alfa che ti avevano fatto il primo cambio? <br><br>No, perché fosse capitato a me anche se son passati anni sarei andato là senza pretese, ma avrei voluto vedere la faccia e le scuse che avrebbero accampato. Senza contare che io tengo tutte le fatture dei lavori fatti sulla macchina e anche a distanza di 10 anni avrei guardato cosa ho pagato.<br><br>Hai la fattura dei lavori fatti?<br><br>
 
  • Like
Reactions: kormrider