Chiarimento sulla sostituzione della cinghia di distribuzione

Stefano 67

Nuovo Alfista
12 Giugno 2022
6
2
4
Regione
Veneto
Alfa
4C
Salve dovrei sostituire la cinghia di distribuzione su alfa 4c, l' assistenza alfa romeo mi dice che deve togliere il motore.
A me non risulta sia necessario
Avete esperienze a riguardo
Grazie
 
Non so se bisogna togliere motore dipende da spazio necessario probabilmente non c’è spazio ed e molto più veloce togliere motore ormai sulle auto moderne so fa prima a togliere motore e fare lavori con motore tolto
 
Non so se bisogna togliere motore dipende da spazio necessario probabilmente non c’è spazio ed e molto più veloce togliere motore ormai sulle auto moderne so fa prima a togliere motore e fare lavori con motore tolto
Si gigi forse è come dici tu, io ho consultato due officine alfa romeo, una mi ha detto che non serve mentre un altra mi ha detto che deve togliere il motore probabilmente per lavorare meglio
 
Confermo ed aggiungo che non serve neanche smontare la carrozzeria come fanno in molti.
 
Dipende dai km, se si tratta della prima sostituzione potresti pensare di sostituire solo il tendicinghia e tutto diventa più facile.
Prima prendi dei riferimenti precisi per albero motore e distribuzione marcandoli con il pennarello indelebile bianco sul blocco motore, sulle pulegge e sulla cinghia per tutta la larghezza fino ad un dente anteriormente.
Poi si sostituisce il tendicinghia con la vecchia cinghia di distribuzione in sede.
Durante la sostituzione del tendicinghia devi stare attento a tenere un poco sotto tensione ed in sede la cinghia con uno o due cordini per evitare che scavallino i denti. della vecchia cinghia; a questo serve prendere prima dei riferimenti con il pennarello. Se la cinghia si allenta nell'operazione hai degli ottimi riferimenti per rimettere tutto a posto.
Sostituito il tendicinghia ricontrolli con attenzione i riferimenti presi con il pennarello.
Poi tagli per l'intera lunghezza la cinghia di distribuzione mantenendola in sede facendo ruotare il motore mentre tagli, creando così due semicinghie in parallelo. Le cinghie di distribuzione sono ben rinforzate lungo l'asse della lunghezza per evitare che si rompano trasversalmente, sono molto più cedevoli alle sezioni longitudinali eseguite con un buon cutter.
Rimuovi una delle due mezze cinghie che hai creato e posizioni una cinghia nuova marcando ancora con il pennarello indelebile la nuova cinghia.
Se vuoi fare un buon lavoro puoi riportare sulla nuova cinghia i segni del pennarello appoggiando la mezza cinghia rimossa e la nuova cinghia una sull'altra al banco . Quando rimonti i segni sulla mezza cinghia in sede e sulla cinghia nuova devono concidere al primo colpo, se hai sbagliato te ne accorgi subito.
Il vantaggio delle due mezze cinghie sezionate per la lunghezza è la possibilità di lavorare in spazi minimi senza preoccuparsi troppo di bloccare le pulegge o forzare un poco il passaggio di una mano accanto alla cinghia.
Dunque posizionata temporaneamente la nuova cinghia, tagli la seconda mezza cinghia vecchia e porti in posizione la cinghia nuova.
La cosa più importante è marcare con attenzione pulegge, cinghia e blocco motore con il pennarello indelebile per evitare di far scavallare i denti della cinghia.
Difetti della procedura: bisogna essere molto precisi perchè si lavora in pochissimo spazio e soprattutto non si riesce a cambiare la pompa dell'acqua.
Se vuoi cambiare anche la pompa dell'acqua per me vale la pena di lavorare un poco più comodi piuttosto che fare gli equilibristi, anche perchè potresti trovarti ad aver allentato tutti i bulloni della pompa e visto lo spessore della girante, non avere poi lo spazio per farla uscire dal vano motore.
 
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Su molte auto sportive è necessario togliere il motore per fare interventi impegnativi come la sostituzione della distribuzione e non solo, di sicuro su tante Ferrari, ma anche sulla Fiat Coupè a 5 cilindri ; Per fare un ottimo lavoro sulla 4C credo sia necessario togliere il motore , ma se qualche officina vi garantisce che esegue il lavoro senza togliere il motore accertatevi bene che cambi tutti i componenti e non solo la cinghia , perchè se ad esempio si rompe la pompa acqua, si rompe tutto il motore e non serve a nulla aver cambiato la cinghia , spesso sono gli accessori ad essa collegati che cedono molto prima della cinghia.
 
Per chiacchera,
per paragonare auto sportive con 15 anni di distanza (ma anche di più come filosofia costruttiva)

mi era capitato di aiutare a fare manutenzioni all'auto un caro amico che si era regalato una ferrari 360, presa usata prima che si riqualificasse come costo diventando vintage, usata era accessibile, costava meno di una station vagon di medio-bassa gamma; le vetture con il V8 erano la serie base del marchio, con più sostanza e meno finiture, buone per uso seconda auto o uso pista e snobbate dai più facoltosi che sceglievano l'auto più per prestigio

per quel modello ( e forse altri precedenti e successivi ) si può fare senza smontare il motore, sia la distribuzione, che cuscinetti tenditori e ad esagerare altri accessori ( ci sono dei carter con paraoli e cuscinetti che si usurano e che conviene controllare)

al contrario della 4c con la raffinata scocca centrale in carbonio, nel 360 c'è una scocca più tradizionale anche se era stata aggiornata usando la lega di allumio, con dentro l'abitacolo un pannello rettangolare e insonorizzato da sbullonare, dietro alla "panchettina" dietro ai sedili, aperto quello e tolto un sedile per fare più spazio, ti trovi la distribuzione di fronte e a vista, in questo modello si lavora dal questo sportello, senza ponte e più comodi che in molte auto tradizionali

la procedura è prevista dal manuale tecnico e dettegliata molto bene; avevo visto sui forum del modello che molti proprietari inglesi si procurano il manuale e si consigliano tra loro al pari di meccanici esperti, e si prendono il gusto di fare da sè e con precisione lavori e piccoli upgrade o migliorie per l'affidabilità, montando ricambi aggiornati a posteriori anni dopo dalla casa madre o aftermarket

se la portavi in assistenza invece toglievano il motore dall'auto, forse non possono permettersi errori, o forse danno una controllata a più cose tutte insieme e banalmente non si fanno problemi a fatturare di più, supponendo un proprietario che non badi a spese, anche esagerando, il solo stacco e riattacco del motore mi pare fosse fatturato alcune migliaia di euro

Quella macchina e similari, le serie "base" della gamma con il v8, prodotte intorno al 2000, scocca più moderna ma meccanica ancora derivata anni 90, erano macchine un po' vecchio stile, certo meccanica nobile sportiva (variatore di fase, basamento a carter secco, scambiatore calore olio-acqua, differenziale autobloccante) ma facile, poche centraline, pochi componenti in generale, viti ben posizionate, e non così costosa da mantenere, quasi senza dispositivi aggiuntivi intorno al motore e con spazio abbondante dedicato alle varie funzioni e parti meccaniche, poche finiture (vale anche per gli interni, funzionali, senza sfarzo, materiali resistenti all'uso), da strapazzare tutti i giorni o anche in uso pista/gravoso, più che auto da collezione sembrava pensata come auto da usare, di sostanza, resa solida senza complicazioni usando grandi cilindrate aspirate ( e con grandi consumi di carburante più gestibili all'epoca ) invece che aggiungendo altra tecnologia, di esotico aveva poco, una valvola che variava la lunghezza dei collettori, i primi cambi automatici a palette, forse se ricordo ammortizzatori con taratura elettrica

Non so in dettaglio la filosofica della 4c, quanto sia rifinita o quanto sia volutamente semplificata/spartana, per esempio c'è il turbocompressore, come in quasi tutti i motori moderni ma, questa mi sembra una chicca, non c'è il servosterzo, come su una piccola Lotus Elise; ricordo della 4c se ne parlò molto per la scocca in carbonio, molto sofisticata, tanto che scrivono che nella sua fascia di prezzo era venduta in perdita, e dopo quel tipo di scocca è stato riproposto su una maserati, commercializzabile con prezzo più elevato che copriva meglio i costi

Più in generale, un' auto sportiva recente, o per paradosso persino un'auto normale recente,
mi sembra che abbiano molti più componenti, sia giustificati per ridurre consumi e gas inquinanti e aumentare la sicurezza, ma anche per "status", ci siamo abituati a desiderare molti accessori e dettagli; sono più avanzate e complesse di una ferrari vintage, per numero di finiture, gestione elettronica, numero di componenti e accessori del motore, spesso anche spazi ridotti in cui mettere la mani per la manutenzione;

veicoli termici in controtenza (semplificati nel tipo di costruzione, manutenzione e finiture) ne vedo proposti pochi, più che altro qualcosa tra le utilitarie (che per il resto sono in maggioranza anche loro sovraccariche di componenti e finiture barocche, forse sennò si ha paura di essere additati come derelitti, magari è il potere del marketing) e un paio di suv, non auto sportive, per quelle si fa prima a cercare nei modelli vintage ( qualcosa tipo mazda mx5 o altri marchi )
 
Ultima modifica:
Dipende che modello di Ferrari, non sempre è necessario alzare la carrozzeria, in alcuni casi una persona che lavora da sotto e una da sopra si riesce comunque senza rimuovere la carrozzeria, con qualche madonna..
 
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Salve dovrei sostituire la cinghia di distribuzione su alfa 4c, l' assistenza alfa romeo mi dice che deve togliere il motore.
A me non risulta sia necessario
Avete esperienze a riguardo
Grazie
Dipende all'officina meccanica e il metodo di lavoro, pensa che sul tubo officina Gasi dichiara che lui toglie il motore anche alla giulietta 1750 per fare un lavoro migliore (a suo dire non gli piace che il motore sia retto dal crik, come se quando lo smonta per lavorare il motore si regge grazie allo spirito santo) dovrà comunque poggiarlo per poterci lavorare.

Altra cosa che non mi piace è il fatto che smontare il motore dalla carrozzeria comporta lo smontaggio di tutto ciò che è connesso al motore, sonde, cavi, tubazioni, sospensioni ecc.. ecc. (quante cose posso andare storte durante lo smontaggio e il successivo rimontaggio?)..

Oltre al fatto che in situazioni normali in 2ore e mezza la distribuzione è già fatta, se si smonta il motore servono diverse ore di manodopera oltre alle varie cose che anche se non ti restano in mano nel smontare il motore nel rimontarlo richiede la parte nuova..

Diventerebbe un costo eccessivo per un semplice cambio di distribuzione, poi ci sono casi dove è obbligatorio smontare il motore ma è un'altra storia..
 
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