2.2 Diesel Cinghia distribuzione: costi e complessita' dell'intervento

Comunque questi sono matti ! 900 euro e va fatta solo dopo 100 mila km ! Vergognosi ! In altre auto c'è la catena che non richiede manutenzione o cinta che si cambia minimo a 150-180 mila km....mha....
È vero ma solo in parte, se prendiamo per esempio Bmw che ha la catena in quel posto infelice (dietro il motore) costa il doppio e dato che negli ultimi anni sono pure piuttosto cagionevoli è sconsigliabile andare oltre i 200k km: facendo due conti si va alla pari.
Certo che però la situazione migliore è sui benzina 2.0 delle nostre, catena in posizione frontale, durata e facile sostituzione, chissà perché non l’hanno fatto anche sul 2.2 diesel dato che era un motore praticamente nuovo...
 
Ultima modifica:
E qui condivido. E aggiungo che va fatta dopo 100mila o 5 ANNI! quindi chi la usa poco magari si ritrova a farla dopo 50mila!.
Il concetto della pompa acqua riguarda il fatto che, se questa è azionata dalla distribuzione, per sostituirla va smontata la distribuzione; tipicamente (non parlo di Giulia) la distribuzione dura dai 120 ai ai 180mila; a quel punto, considerato il costo contenuto della pompa acqua, si cambia per evitare che dopo poco tempo sia necessario rimettere mano, rendendo necessario un'altra sostituzione della cinghia distribuzione perche, da manuale, non si dovrebbe mai ri-tensionare. quindi per esempio a 200mila ti viene a perdere la pompa acqua e il meccanico deve sostituire nuovamente anche la cinghia distribuzione. QUESTO è QUELLO CHE TI RACCONTANO. Però sono tutte palle: perchè quando invece toccano la pompa di iniezione, anch'essa azionata dalla distribuzione, nessun meccanico cambia mai la cinghia. la ritensiona e tutto funziona regolarmente.
Me lo sono perso, ma non era 120k km?
100k km sono un po’ pochi, secondo me un eccesso di sicurezza.
Io comunque sarò uno di quelli che la farà a 50/60mila, per me più che i km il problema saranno i 5 anni: ma le concorrenti che hanno la cinghia che arriva a 180k km vanno anche oltre i 5 anni? Altrimenti a me la situazione non cambierebbe
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Me lo sono perso, ma non era 120k km?
100k km sono un po’ pochi, secondo me un eccesso di sicurezza.
Io comunque sarò uno di quelli che la farà a 50/60mila, per me più che i km il problema saranno i 5 anni: ma le concorrenti che hanno la cinghia che arriva a 180k km vanno anche oltre i 5 anni? Altrimenti a me la situazione non cambierebbe
100mila o 5 anni, quello che arriva prima. E mentre ci sei butti via anche la pompa acqua e il separatore blow-by dell'olio. (La turbina sembra che puoi ancora tenerla.........:D:D)
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Avevo postato forse qui alcune giulia con cambio cinghia e figurava anche la pompa, poi abbiamo avuto un utente che a 40'000km la pompa acqua ha ceduto, per carità un'eccezione non la regola in ogni caso sulla mia auto farei tutto, la cinghia dura sicuramente di più però uno se la sente di rischiare? Col euro6dtemp hanno spostato a 120mila km la scadenza.
Sempre poco è per un'auto Moderna.....
 
Apprezzai molto, a suo tempo, la scelta progettuale del motore Fiat 1.3 Multijet: nasceva con una vita utile di 250mila km, durante i quali non richiedeva interventi impegnativi. Distribuzione (a catena), cinghia servizi e pompa acqua non era prescritto di sostituirle in quel periodo. Uno degli scopi era di poterlo montare in vani motore particolarmente piccoli (progettati x 3 cilindri) dove la sost. cinghie avrebbe richiesto di togliere il motore dal vano. Peccato che quel gioiello non sia più in produzione, ucciso dalle normative antinquinamento. Lui che con un pò di attenzione faceva 25 km/litro e portava la Panda oltre i 170 km/h.
 
100mila o 5 anni, quello che arriva prima. E mentre ci sei butti via anche la pompa acqua e il separatore blow-by dell'olio. (La turbina sembra che puoi ancora tenerla.........:D:D)
Vorrei capirci di più, se la pompa acqua è elettrica una sua sostituzione mi sembra solo un retaggio inutile di quando era mossa dalla cinghia di distribuzione.
Vedrò quando sarà ora ma penso che a 50/60k km non la cambierò, non dovrebbe avere a che fare con la distribuzione neanche si inchiodasse di botto, al massimo alla seconda cinghia, ma dopo 10 anni ci starebbe
 
Vorrei capirci di più, se la pompa acqua è elettrica una sua sostituzione mi sembra solo un retaggio inutile di quando era mossa dalla cinghia di distribuzione.
Vedrò quando sarà ora ma penso che a 50/60k km non la cambierò, non dovrebbe avere a che fare con la distribuzione neanche si inchiodasse di botto, al massimo alla seconda cinghia, ma dopo 10 anni ci starebbe
Ciao,
Io ho risposto riferendomi ai motori in cui la pompa acqua è comandata dalla distribuzione; su Giulia è da verificare. E se anche lo fosse, dovessi fare la distribuzione a 50mila io non la cambierei
 
La distribuzione del diesel dovrebbe essere a ingranaggi lato aspirazione e cinghia lato scarico. Di pompe acqua raffreddamento ce ne sono due e solo la secondaria, credo, è elettrica.
Come questo incida sui costi del "tagliandone cinghia" non saprei.
 
  • Like
Reactions: reaction84
Me lo sono perso, ma non era 120k km?
100k km sono un po’ pochi, secondo me un eccesso di sicurezza.
Io comunque sarò uno di quelli che la farà a 50/60mila, per me più che i km il problema saranno i 5 anni: ma le concorrenti che hanno la cinghia che arriva a 180k km vanno anche oltre i 5 anni? Altrimenti a me la situazione non cambierebbe
Bmw del 2012 cambiato motore a un'amico causa mancanza olio si confermo la catena è in un posto infelice va'smontato tutto km 180000aveva,lavoraccio,guarda secondo c
La distribuzione del diesel dovrebbe essere a ingranaggi lato aspirazione e cinghia lato scarico. Di pompe acqua raffreddamento ce ne sono due e solo la secondaria, credo, è elettrica.
Come questo incida sui costi del "tagliandone cinghia" non saprei.
La cinghia distribuzione gira sulla pompa acqua ecco perché la cambiano
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Pubblicità - Continua a leggere sotto