2.2 Diesel Cinghia distribuzione: costi e complessita' dell'intervento

Ciao,
Io ho risposto riferendomi ai motori in cui la pompa acqua è comandata dalla distribuzione; su Giulia è da verificare. E se anche lo fosse, dovessi fare la distribuzione a 50mila io non la cambierei
Ma nemmeno io la cambierei, assolutamente a quel chilometraggio a meno che non abbia 10 anni la cinghia.
 
IMG_20200826_125458.jpg nulla di strano la. Pompa è sulla cinghia e viene sostituita quando si fa' la cinghia
 
Grazie delle info. La doppia pompa non è presente solo sul 210cv della Veloce che ha un circuito separato per la testata?
La foto che hai postato è di un 150-180 oppure un 210?
La foto è del motore diesel 2.2, la. Pompa la hanno tutte sulla cinghia l'ausiliaria è elettronica ma ovviamente con la distribuzione non ha nulla a che fare. Forse si monta solo la veloce la quadrifoglio e la benzina quella pompa ausiliaria ma dovrei guardare
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: andreanero
Invece per il discorsp cambio automatico alfa non ne'parla nel senso che non andrebbe sostituito, ma fiat non fa' cambi il suo è zf e consigliano il cambio sui 100mila km con lavaggio.
 
La foto è del motore diesel 2.2, la. Pompa la hanno tutte sulla cinghia l'ausiliaria è elettronica ma ovviamente con la distribuzione non ha nulla a che fare. Forse si monta solo la veloce la quadrifoglio e la benzina quella pompa ausiliaria ma dovrei guardare

La Q ha di sicuro una pompa elettrica (Magna) sul circuito a bassa temperatura (intercooler) a velocità variabile comandata dall'ECM sulla base della temperatura dell'aria in ingresso e una meccanica (azionata dalla cinghia servizi e che serve motore, turbocompressori, scambiatore di calore dell'olio motore e di quello del cambio) su quello ad alta temperatura.
 
Ultima modifica:
La Q ha una pompa elettrica (Magna) sul circuito a bassa temperatura e una meccanica (azionata dalla cinghia servizi) su quello ad alta temperatura.
Si anche perché ha la catena come la benzina da 200 e 280cv,diesel invece pompa su cinghia
 
La foto è del motore diesel 2.2, la. Pompa la hanno tutte sulla cinghia l'ausiliaria è elettronica ma ovviamente con la distribuzione non ha nulla a che fare. Forse si monta solo la veloce la quadrifoglio e la benzina quella pompa ausiliaria ma dovrei guardare
Si anche perché ha la catena come la benzina da 200 e 280cv,diesel invece pompa su cinghia
Esatto, addirittura tre catene, una di rimando dall'albero a gomiti (che monta due corone di cui una per la pompa dell'olio) a un ingranaggio centrale a tre corone che servono, la più grande, per ricevere il moto dall'albero motore e le altre due per suddividerlo alle due catene che vanno alle bancate (per gli alberi a camme).
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto