2.2 Diesel Cinghia distribuzione: costi e complessita' dell'intervento

La sostituzione della cinghia ed accessori su un motore longitudinale come quello della Giulia risulta relativamente più semplice e veloce di un motore trasversale,su questo non ci sono dubbi.
Com'è possibile chiedere 1200€?
C’hanno provato
 
Sto seguendo in modo approfondito la questione, la mia preoccupazione è che facciano un lavoro frettoloso

Sarebbe interessante sapere se Alfa interviene proponendo loro anche i pezzi a prezzo scontato proponendo il voucher oppure no, trovo strano che il marchio li obblighi senza nulla in cambio
A mio avviso la casa madre, attraverso i coupon, ha in un certo qual modo "calmierato i prezzi" evitando simili speculazioni ai danni del cliente. Sicuramente le officine acquistano i ricambi con scontistiche di un certo livello.
Pensate che dal mio "generico" ho fatto tutto il lavoro con meno di 700 euro ivati, e tutti i materiali di consumo (intento qualsiasi cosa, dalla cinghia, ai tendicinghia, alla pompa, tutti i filtri per il tagliando compresi, ad eccezione dell'olio motore perchè uso lo Shell, che comunque costa qualcosina più del Selenia) erano assolutamente originali, confezioni originali marchiate AR. Come li acquista lui, dai canali ufficiali, a prezzi scontati, sicuramente li acquistano anche loro (e probabilmente con quantità, e scontistiche, maggiori). E non lavora per la gloria.
Il problema dunque non è che ci vanno a rimessa; piuttosto è che la casa madre non adotta politiche di controllo sufficientemente adeguate per evitare simili gestioni poco trasparenti e lesive dell'immagine dei marchi. Anche i prezzi dei coupon non sono univoci: a seconda dell'officina che scegli quando li prenoti sul sito, il prezzo che viene fuori cambia, e non di poco. Ad esempio, per i due lavori sulla Compass, abbiamo notato che tra due concessionarie molto grandi "di zona" ballavano quasi 100 euro di differenza. E quella che la mia collega ha scelto era la più cara delle due.
Giusto per fare un paragone, in altre famiglie che ho frequentato in passato, il concetto di "interventi tutto compreso" esiste da sempre, o quantomeno dagli anni '90 (ossia da quando ho memoria direttamente). I prezzi però sono univoci per tutto il territorio nazionale, e sono le stesse concessionarie che te li propongono quando vai a pagare, il concetto del "c'hanno provato" o "con questi prezzi ci vado a rimessa" non esiste......
 
La sostituzione della cinghia ed accessori su un motore longitudinale come quello della Giulia risulta relativamente più semplice e veloce di un motore trasversale,su questo non ci sono dubbi.
Com'è possibile chiedere 1200€?
L'anno scorso non c'erano coupon per la mia Giulia. Preventivo in rete ufficiale era 1000 euro solo per la cinghia, a cui avrei dovuto sommare il tagliando.
Sarebbe venuto sicuramente un consuntivo maggiore se avessi accettato.
Il coupon della sola distribuzione per la Compass veniva fuori circa 450 euro, mentre da quello che ho letto sopra l'analogo per la Giulia costa meno di 400 euro, a dimostrazione del fatto che il lavoro su Giulia è più semplice e meno oneroso.
 
Questa storia del coupon ha del grottesco e mi stanno facendo girare le scatole non poco. Dopo svariati tentativi di scaricarlo dal sito myalfarmeo, ho contattato più volte il servizio clienti. Mi hanno detto che avrebbero inviato il coupon direttamente in officina. Oggi vado a portare l'auto per fare il lavoro e a loro non risulta nulla. Ricontatto il servizio clienti via chat, mi confermano che il buono è stato mandato il 24/9. Cade la linea. Riesco a chiamare, l'operatore mi conferma tutto e rimanda il buono in officina. Chiamo l'officina....."a noi non è arrivato niente"! :mad: Sono passate le 19:00 ed il servizio clienti non risponde più......nemmeno in chat.....
Che dire?
 
Neanche a me funzionava.
In officina feci vedere dal telefono che cel’avevo a disposizione nella mia area personale e mel’hanno applicato.
Non so se sia una cosa di prassi o mel’hanno fatto per cortesia. Tu vacci morbido e gentile ❤️
 
  • Like
Reactions: rickrd
Neanche a me funzionava.
In officina feci vedere dal telefono che cel’avevo a disposizione nella mia area personale e mel’hanno applicato.
Non so se sia una cosa di prassi o mel’hanno fatto per cortesia. Tu vacci morbido e gentile ❤️

Spero di risolverla pacificamente, ma sono già abbastanza alterato e nemmeno troppo con l'officina. E' tutto l'insieme del customer care che fa abbastanza acqua. Perchè metti a disposizione coupon che poi non si riesce a stampare ne ad avere via mail? Se c'è qualche officina che non aderisce all'iniziativa, e su questo ci sarebbe anche da discutere, che lo dicano, poi farò le mie scelte.
Vediamo un po' come va a finire!
Cambia officina.

E' l'officina della concessionaria ufficiale e fino ad oggi sono rimasto sempre soddisfatto. Vorrei potermi fidare.
 
Spero di risolverla pacificamente, ma sono già abbastanza alterato e nemmeno troppo con l'officina. E' tutto l'insieme del customer care che fa abbastanza acqua. Perchè metti a disposizione coupon che poi non si riesce a stampare ne ad avere via mail? Se c'è qualche officina che non aderisce all'iniziativa, e su questo ci sarebbe anche da discutere, che lo dicano, poi farò le mie scelte.
Vediamo un po' come va a finire!


E' l'officina della concessionaria ufficiale e fino ad oggi sono rimasto sempre soddisfatto. Vorrei potermi fidare.
Giurerei di aver letto da qualche parte sul sito Alfa che le officine non sono obbligate ad accettare i coupon e quindi va verificato se l'officina che ci interessa accetta il coupon in questione, cosa che doveva essere verificabile dal sito alfa nell'area dei coupon
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Giurerei di aver letto da qualche parte sul sito Alfa che le officine non sono obbligate ad accettare i coupon e quindi va verificato se l'officina che ci interessa accetta il coupon in questione, cosa che doveva essere verificabile dal sito alfa nell'area dei coupon

1663020836733.jpeg


1663020866456.jpeg


Da questi screenshot mi pare chiaro che il coupon lo accettano, cosa tra l'altro confermatami dal capo officina. Il problema è che a loro serve il coupon con un codice, ma nonostante il sito dica che la mail è stata inviata (nella spam non c'è) e che il customer care dica di averlo inviato direttamente in officina, non c'è verso di averlo. Questa cosa mi infastidisce non poco!
 

Allegati

  • 1663098666056.png
    1663098666056.png
    15.6 KB · Visualizzazioni: 70