Chiarimento sulla sostituzione della cinghia di distribuzione

Dipende che modello di Ferrari, non sempre è necessario alzare la carrozzeria, in alcuni casi una persona che lavora da sotto e una da sopra si riesce comunque senza rimuovere la carrozzeria, con qualche madonna..

Immagino.. li su quel v8 vecchia maniera era relativamente facile, e dall'interno dell'abitacolo, non serviva neanche il ponte

Quando cercava un'auto per togliersi uno sfizio, da appassionato di auto "vecchie" gli consigliai quel modello, invece di un altra station vagon tedesca che costava di più, perchè all'epoca il 360 modena era al punto di massima svalutazione, come "base" della gamma e usate venivano snobbate, ma si sapeva che poi le valutazioni sarebbero risalite parecchio, come per tutte le ferrari e altre auto particolari a bassa diffusione, e immagino valga anche per l'alfa 4C

per fortuna aveva preso un esemplare in salute, perchè di trovare macchine pasticciate c'è il rischio anche lì, in seguito non ha avuto sorprese ne guasti ( se interviene l'assistenza con il loro listino su un guasto importante al motore partivano già all'epoca 15-20mila euro );

l'idea era che quando si dovesse stufare dell'auto potrà rivenderla ripagandosi in abbondanza le spese di carburante, bollo, assicurazione, gomme ( spese ordinarie decisamente impegnative su quell'auto ) avute negli anni

ho ricordi divertenti di viaggi deliranti (e le manutenzioni fatte a casa) con quell'amico e quell'auto
 
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Che gioiello di macchina..

Tieni presente che per fare una distribuzione a una Ferrari ti chiedono dai 10mila in su e se la macchia è datata scordati di portarla in Ferrari per la manodopera, in un caso di un amico modello del 2017 gli anno detto di farlo da un generico e che non mettevano mani a auto datate ma sono gli ultimi modelli con garanzia e sotto i 7 anni di anzianità, il modello era la (Ferrari 812 Super fast del 2017)..
 
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Dipende all'officina meccanica e il metodo di lavoro, pensa che sul tubo officina Gasi dichiara che lui toglie il motore anche alla giulietta 1750 per fare un lavoro migliore (a suo dire non gli piace che il motore sia retto dal crik, come se quando lo smonta per lavorare il motore si regge grazie allo spirito santo) dovrà comunque poggiarlo per poterci lavorare.

Altra cosa che non mi piace è il fatto che smontare il motore dalla carrozzeria comporta lo smontaggio di tutto ciò che è connesso al motore, sonde, cavi, tubazioni, sospensioni ecc.. ecc. (quante cose posso andare storte durante lo smontaggio e il successivo rimontaggio?)..

Oltre al fatto che in situazioni normali in 2ore e mezza la distribuzione è già fatta, se si smonta il motore servono diverse ore di manodopera oltre alle varie cose che anche se non ti restano in mano nel smontare il motore nel rimontarlo richiede la parte nuova..

Diventerebbe un costo eccessivo per un semplice cambio di distribuzione, poi ci sono casi dove è obbligatorio smontare il motore ma è un'altra storia..
Si , tutto vero , ma su auto come la Fiat Coupe 5 cilindri, non c'è materialmente lo spazio nemmeno per togliere il coperchio della distribuzione senza togliere il motore dalla scocca .
 
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Si , tutto vero , ma su auto come la Fiat Coupe 5 cilindri, non c'è materialmente lo spazio nemmeno per togliere il coperchio della distribuzione senza togliere il motore dalla scocca .
Per non parlare di BMW a motore longitudinale con la distribuzione lato frizione. Oltre 2.500 euro.
 
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Su molte auto sportive è necessario togliere il motore per fare interventi impegnativi come la sostituzione della distribuzione e non solo, di sicuro su tante Ferrari, ma anche sulla Fiat Coupè a 5 cilindri ; Per fare un ottimo lavoro sulla 4C credo sia necessario togliere il motore , ma se qualche officina vi garantisce che esegue il lavoro senza togliere il motore accertatevi bene che cambi tutti i componenti e non solo la cinghia , perchè se ad esempio si rompe la pompa acqua, si rompe tutto il motore e non serve a nulla aver cambiato la cinghia , spesso sono gli accessori ad essa collegati che cedono molto prima della cinghia.
Un mio amico aveva la coupé 20v Turbo, non era necessario togliere tutto il motore, ma bastava togliere un supporto e inclinarlo per avere più spazio...
 
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Si , tutto vero , ma su auto come la Fiat Coupe 5 cilindri, non c'è materialmente lo spazio nemmeno per togliere il coperchio della distribuzione senza togliere il motore dalla scocca .
Certamente in alcune auto è obbligatorio smontare il motore o sollevare la carrozzeria dallo chassis..
 
Si , tutto vero , ma su auto come la Fiat Coupe 5 cilindri, non c'è materialmente lo spazio nemmeno per togliere il coperchio della distribuzione senza togliere il motore dalla scocca .
Ho fatto senza togliere motore a coupe 5 cilindri ovviamente non è semplice ma si toglie semiassi e tt supporti e il motore si sposta da avere spazio per farla.. la procedura Fiat e smontare motore!!
 
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