cinghia servizi fischia e servizi inclusi nella 166 JTDm

luni

Alfista principiante
19 Aprile 2012
47
23
9
Reggio Emilia
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.2 super
Devo cambiare l'alternatore (2.4jtd), avrei trovato un alternatore di un 2.0 twin spark è esattamente uguale tranne per la puleggia che è fissa non a ruota libera. Ma cosa serve esattamente la ruota libera? Posso montare la puleggia a ruota libera sul alternatore del 2.0 twin spark?
 
Ultima modifica da un moderatore:
cinghia servizi fischia e servizi inclusi

buongiorno a tutti onorato di fare parte di questa grande famiglia.ho un problema con la mia alfa 166 2004 diesel mi fischia la cinghia di distribuzione.premetto di essere negato in meccanica e non capisco niente .cosa devo fare? grazie x la vostra collaborazione un cordiale saluto
 
cinghia distribuzione fischia

Quella che ti fischia non è la cinta di distribuzione ma quella dei servizi. Quella della distribuzione è dentata quindi non può slittare e di conseguenza non può fischiare. Devi subito sostituirla insieme al tendicinta perché se si spezza rimani senza servosterzo, senza alternatore e senza climatizzatore. Non rimani in panne ma puoi fare pochi chilometri giusto il tempo della carica della batteria


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Devo cambiare l'alternatore (2.4jtd), avrei trovato un alternatore di un 2.0 twin spark è esattamente uguale tranne per la puleggia che è fissa non a ruota libera. Ma cosa serve esattamente la ruota libera? Posso montare la puleggia a ruota libera sul alternatore del 2.0 twin spark?

Non è chiara la cosa, però per libera io intendo una puleggia fissata all'alberino dell'alternatore, mentre fissa e non a ruota libera, propenso più a una frizione, serve per non dare strattoni sia all'alternatore come alla cinghia senza stressare entrambi.
https://forum.clubalfa.it/schede-tecniche/76376-il-ciclo-di-ricarica-batteria-di-unauto.html

Molto spesso le cinghie fischiano per via di cuscinetti che tendono a bloccarsi e la cinghia stride oppure una puleggia che incomincia grazie al logorio del cuscinetto ad intaversarsi e la cinghia tende a lavoare di lato, comunque sia il risultato si sente una cinghia dei servizi che stride.
Quindi controllare le pulegge e vari cuscinetti che solo la cinghia, spesso è il tenditore che muovendosi, si consuma da una parte e col tempo non lavora in asse scombinando tutta la linea di guida della cinghia piatta o conica che sia.
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: cinghia servizi fischia e servizi inclusi

Occhio che ho visto un caso in cui su una 155 la cinghia servizi è saltata per colpa di un cuscinetto completemte bloccato... E sfortunatamente la cinghia si é fatta fuori anche un paraolio e il sensore dei giri... L'auto non partiva piu!!! :(