Ciao a tutti.
Qualche mese fa, vista la vetustà della cinghia servizi (50mila km) e qualche scricchiolio dal tenditore, porto il gasolone dal meccanico per la sostituzione.
- cambia cinghia, tenditore automatico, pulegge varie. Tutto ok, metto in moto e me ne vado.
- il giorno dopo la cinghia nuova si strappa in autostrada, o meglio.. scavalla, si annoda alla puleggia motore e si lacera. Faticosamente, la riporto dal meccanico.
- ulteriore sostituzione, dalla quale si evince che l'origine del male è stata la puleggia dell'alternatore (quella frizionata) che, evidentemente sollecitata in modo diverso da cinghia e tenditore nuovi, ha causato l'espulsione della cinghia nuova.
Benissimo.
- Sostituito di nuovo tutto, in più anche la puleggia alternatore, riparto. Da quel momento, nei tornanti a sinistra, la nuova puleggia dell'alternatore striscia contro la paratia del vano motore.
- Dopo circa 3000 km percorsi, qualche cuscinetto della cinghia ricomincia a fare rumore. Stufo, riporto la bambina dal meccanico, che mi ha cambiato di nuovo tutto, ma il problema della puleggia alternatore non si risolve... e continuo a strisciare.
Possibile che dalla puleggia di impianto originale a quella di ricambio abbiano modificato qualcosa e... ora strisci??
Qualunque idea sarà apprezzata.. grassie ragazzi.
Qualche mese fa, vista la vetustà della cinghia servizi (50mila km) e qualche scricchiolio dal tenditore, porto il gasolone dal meccanico per la sostituzione.
- cambia cinghia, tenditore automatico, pulegge varie. Tutto ok, metto in moto e me ne vado.
- il giorno dopo la cinghia nuova si strappa in autostrada, o meglio.. scavalla, si annoda alla puleggia motore e si lacera. Faticosamente, la riporto dal meccanico.
- ulteriore sostituzione, dalla quale si evince che l'origine del male è stata la puleggia dell'alternatore (quella frizionata) che, evidentemente sollecitata in modo diverso da cinghia e tenditore nuovi, ha causato l'espulsione della cinghia nuova.
Benissimo.
- Sostituito di nuovo tutto, in più anche la puleggia alternatore, riparto. Da quel momento, nei tornanti a sinistra, la nuova puleggia dell'alternatore striscia contro la paratia del vano motore.
- Dopo circa 3000 km percorsi, qualche cuscinetto della cinghia ricomincia a fare rumore. Stufo, riporto la bambina dal meccanico, che mi ha cambiato di nuovo tutto, ma il problema della puleggia alternatore non si risolve... e continuo a strisciare.
Possibile che dalla puleggia di impianto originale a quella di ricambio abbiano modificato qualcosa e... ora strisci??
Qualunque idea sarà apprezzata.. grassie ragazzi.