Cinghia servizi, puleggia frizionata.. e rumoraccio in curva.

Doc156

Super Alfista
13 Maggio 2013
879
801
156
GE
Regione
Liguria
Alfa
159
Motore
2.0 Jtdm 170
Altre Auto
Fiat 128 1.1CL
Ciao a tutti.
Qualche mese fa, vista la vetustà della cinghia servizi (50mila km) e qualche scricchiolio dal tenditore, porto il gasolone dal meccanico per la sostituzione.
- cambia cinghia, tenditore automatico, pulegge varie. Tutto ok, metto in moto e me ne vado.
- il giorno dopo la cinghia nuova si strappa in autostrada, o meglio.. scavalla, si annoda alla puleggia motore e si lacera. Faticosamente, la riporto dal meccanico.
- ulteriore sostituzione, dalla quale si evince che l'origine del male è stata la puleggia dell'alternatore (quella frizionata) che, evidentemente sollecitata in modo diverso da cinghia e tenditore nuovi, ha causato l'espulsione della cinghia nuova.

Benissimo.
- Sostituito di nuovo tutto, in più anche la puleggia alternatore, riparto. Da quel momento, nei tornanti a sinistra, la nuova puleggia dell'alternatore striscia contro la paratia del vano motore.
- Dopo circa 3000 km percorsi, qualche cuscinetto della cinghia ricomincia a fare rumore. Stufo, riporto la bambina dal meccanico, che mi ha cambiato di nuovo tutto, ma il problema della puleggia alternatore non si risolve... e continuo a strisciare.

Possibile che dalla puleggia di impianto originale a quella di ricambio abbiano modificato qualcosa e... ora strisci??

Qualunque idea sarà apprezzata.. grassie ragazzi.
 
Possibile che dalla puleggia di impianto originale a quella di ricambio abbiano modificato qualcosa e... ora strisci??

.
Oppure che nello smontaggio abbia "forzato" i supporti motore danneggiandoli...

(magari era ora che si rompessero)


:ernaehrung004:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Purtroppo - e dico purtroppo perchè significherebbe aver trovato il problema - no. I supporti motore sono belli tesi ed il motore muove pochissimo. Da quello che vedo, la puleggia dell'alternatore "sporge" rispetto alle altre, è disallineata di almeno 2 mm, ma montata in altro modo.. proprio non si può. E non ci sono spessori - può capitare di mettere una rondella nel posto sbagliato... ma niente.