cinture di sicurezza su 1.300 TI

mel

Nuovo Alfista
13 Settembre 2009
3
0
1
40
ca
Regione
Sardegna
Alfa
156
Motore
1.8
Sono in procinto di acquistare una Giulia 1.300 Ti, penso di aver trovato quella che più mi piace, nello stato in cui voglio io, ma la vettura in questione non monta le cinture di sicurezza... Dato che io le voglio ho trovato questo articolo:
Alfa-Service

che dovrebbe fare al caso mio.
Vorrei sapere da voi se qualcuno di voi ha mai montato delle cinture su una Giulia he nasceva senza, e se tutte le Giulia (per lo meno le Ti '69/'70) sono predisposte per il montaggio.

Grazie :)
 
ho trovato anche queste
Seat belt – Front – Inertia Reel | Classic Alfa Romeo spare parts and accessories

ho chiesto informazioni ai venditori, intanto vorrei sapere se tutte le Giulia son predisposte, e se è una roba facile da fare...
 
Potresti chieder al R.I.A.R loro sapranno darti una risposta ai tuoi quesiti
 
Auto italiane più economiche di altre marche coetanee o di poco precedenti erano predisposte. Basta controllare sul libretto Uso e Manutenzione, ma piuttosto che cercare sul web dovresti cercare sull'auto, dove in tutte le auto ci sono gli attacchi per le cinture a 3 punti ci dovresti trovare dei tappi (di plastica nera in genere) che coprono i fori filettati (di solito sono M10 o qualcosa di simile).
Semmai negli anni 60 erano ancora montate cinture di sicurezza a 2 attacchi (o solo addominali, come le post centrali odierne, o a bandoliera senza il tratto addominale), e potrebbe mancare la predisposizione posteriore.
Oggi le cinture di sicurezza sono tutte con arrotolatore (nascosto nella scocca), ma inizialmente non lo erano, si regolava la lunghezza in base alla posizione del sedile ed alla corporatura: bisogna vedere se c'è posto per l'arrotolatore, o se resta in vista. Se si mette una cintura di sicurezza con arrotolatore su un'auto diversa da quella per cui è nata e l'arrotolatore si trova in una posizione un po' diversa, capita che si blocchi quando non dovrebbe (p.es. non si estrae quando la si vuole allacciare con l'auto inclinata).
Le cinture di sicurezza senza arrotolatore andavano lasciate un po' lenti, quel tanto che bastava a raggiungere tutti i comandi sparsi sulla plancia: quindi in caso d'urto se non ci si teneva con le braccia si andava a sbattere nelle cinture, e ci si trovava comunque col testa e busto più vicini al volante che con una cintura con arrotolatore.
Poi devi aver misurato bene la lunghezza della fibbia: se la prendi troppo corta finisce in un punto dove aggancio/sgancio può esser difficile, se la prendi troppo lunga finisce sulla coscia è alla lunga dà fastidio.
Quindi il problema è soprattutto prevenire "i crash" perché una scocca di oltre 40 anni fa non era certo progettata per superare i crash in vigore oggi, dopo oltre 40 anni non avrà più la rigidezza che aveva da nuova.
E con le cinture di sicurezza dovrebbero esserci gli appoggiatesta, per evitare il rischio del colpo di frusta al collo.
Prima di spender soldi valuta bene tutti gli aspetti. Va bene la sicurezza, ma se l'auto, che è un'auto storica, non è nata con le cinture il retrofit non è mica obbligatorio?
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto