Circuito antenna navigatore Alfa 147

berati_2007

Nuovo Alfista
13 Febbraio 2010
2
0
1
ve
Regione
Veneto
Alfa
147
Motore
1.6 twinspark
Salve a tutti. Sono un nuovo iscritto. Ieri ho postato una richiesta di aiuto, ma non sono sicuro di averla messa nel posto giusto. Ora ci riprovo qui.
Il navigatore della mia alfa 147 Connect (del 2002) fa le bizze nel senso che va e non va, cioè a volte riceve i satelliti e a volte no. Ho portato l'auto in concessionaria, ma dopo ore di smanettamenti, il tecnico mi dice che non c'è nulla da fare se non la sostituzione del navigatore con un salasso di circa 4.000 euro!!!
Siccome sono un tecnico elettronico e sono in possesso dello schema elettrico di tutta la vettura, mi sono cimentato per vedere se potevo io trovare il guasto; essendo che l'anomalia va e viene, pensavo che ci fosse qualche connettore messo male.
Infatti aprendo la plancia sotto il volante, ho trovato il connettore d'antenna che congiunge il cavetto coassiale proveniente dall'antenna con quello che porta il segnale al navigatore; detto cavetto porta anche l'alimentazione al ricevitire GPS che si trova nella base dell'antenna. Muovendo delicatamente il cavetto dalla parte che va all'antenna, mi accorgo che lo stesso ha la terminazione in rame nudo fluttuante in aria. Di sicuro il problema sta proprio qui in quanto ora il navigatore non vede proprio più i satelliti. Ho cercato di vedere dove possa essere stato collegato quel filo, ma senza risultato. Dallo schema si vede bene che il cavetto che parte da quel connettore va a finire dritto all'antenna, ma sicuramente c'è qualche altro punto di giunzione non presente nello schema. C'è qualche anima buona che mi illumini la via?
Grazie.
 
in teoria, se arriva all'antenna sul tetto, dovrebbe passare dal volante al montate sopra la plancia (lato guida credo) e poi dritto al cielo, fino a giungere all'antenna... per giungere al cielo, la strada dei montanti è l'unica...ma possono essere i montanti posteriori anche, quindi a quel punto, ci dovrebbero essere cavi che passano nel battitacco vicino la porteriera, per poi salire sempre nel cielo ! :D non ne sono sicuro però...ma dallo schema elettrico, non si vede come vanno??
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il cablaggio dell'antenna trivalente parte da sotto la basetta dell'antenna stessa e alcune hanno i connettori mentre altre hanno il cavo continuo che scende nel longarone dx (rispetto le tue spalle mentre guidi) e proseguono per tutto il batticalcagno fino ad arrivare ad un altro cablaggio piu' corto prima del nav.! Se vuoi ti posto le foto! L' ho comprato per montarlo e quando ho smontato il cielo della mia GT me lo sono trovato in predisposizione e mi e' avanzato!!hai provato a sostituire lo stelo dell'antenna? o fare una sostituzione rapida con un altro nav. se conosci qualcuno! i cavi gsm e gprs sono coassiali! facci sapere! Ciao da Raffi.