Circuito antenna navigatore Alfa 147

berati_2007

Nuovo Alfista
13 Febbraio 2010
2
0
1
ve
Regione
Veneto
Alfa
147
Motore
1.6 twinspark
Salve a tutti. Sono un nuovo iscritto. Ieri ho postato una richiesta di aiuto, ma non sono sicuro di averla messa nel posto giusto. Ora ci riprovo qui.
Il navigatore della mia alfa 147 Connect (del 2002) fa le bizze nel senso che va e non va, cioè a volte riceve i satelliti e a volte no. Ho portato l'auto in concessionaria, ma dopo ore di smanettamenti, il tecnico mi dice che non c'è nulla da fare se non la sostituzione del navigatore con un salasso di circa 4.000 euro!!!
Siccome sono un tecnico elettronico e sono in possesso dello schema elettrico di tutta la vettura, mi sono cimentato per vedere se potevo io trovare il guasto; essendo che l'anomalia va e viene, pensavo che ci fosse qualche connettore messo male.
Infatti aprendo la plancia sotto il volante, ho trovato il connettore d'antenna che congiunge il cavetto coassiale proveniente dall'antenna con quello che porta il segnale al navigatore; detto cavetto porta anche l'alimentazione al ricevitire GPS che si trova nella base dell'antenna. Muovendo delicatamente il cavetto dalla parte che va all'antenna, mi accorgo che lo stesso ha la terminazione in rame nudo fluttuante in aria. Di sicuro il problema sta proprio qui in quanto ora il navigatore non vede proprio più i satelliti. Ho cercato di vedere dove possa essere stato collegato quel filo, ma senza risultato. Dallo schema si vede bene che il cavetto che parte da quel connettore va a finire dritto all'antenna, ma sicuramente c'è qualche altro punto di giunzione non presente nello schema. C'è qualche anima buona che mi illumini la via?
Grazie.