clacson e/o altri servizi non funzionanti della 33 - Fusibili da sostituire

robyprivilege

Nuovo Alfista
12 Gennaio 2010
3
0
1
Pa
Regione
Sicilia
Alfa
33
Motore
1.3 i.e.
ciao ragazzi oggi stavo montando lo stereo nuovo nella mia 33, per caso si sono toccati i fili rosso+ e nero- e hanno fatto una scintilla dopodichè il clacson non suona più e lo stereo non si accende! è qualcosa di grave o si risolve facilmente???
 
I fusibili.. questi sconosciuti...
 
Come scrive max, apri la scatola dei fusibili, sicuramente ne è saltato qualcuno. Cambiali. :)
 
Quando si fanno certi lavori, specie con servizi non sotto chiave, andrebbe come prima cosa staccata la batteria: è all'inizio di tutti i manuali.:guid:
Spero che il corto circuito abbia coinvolto solo utenze protette da fusibili e non anche utenze non protette .
 
Riferimento: Re: clacson e radio non funzionanti

Ciao, spero che tu abbia risolto il problema, comunque è il fusibile che lavora per:
clacson, stop, stereo.
 
ciao a tutti sono nuovo e non so ancora bene come funziona vi vorrei chiedere 1 aiuto riguardante il clacso della mia 33 1.3 in poche parole se il volante è messo dritto non suona ma se sterzo sia a sx che dx funziona qualcuno mi potrebbe aiutare grazie aaaa ps ho gia sostituito il dischetto dietro il volante
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
eilha..non c'è molto da controlare..se insisti risolvi:

- il contatto strisciante sul piantone, è un pirulino con molla
che lo spinge contro il dischetto del volante (guarda se arriva
a toccare il dischetto, che non abbia la molla rotta o non scorre
sia da ingrassare con soliti spray al teflon); se hai smontato le plastiche
del piantone già che ci sei controlla anche le morsettiera dei contatti
sul piantone se sono ancora ben agganciate)

- il dischetto sul volante (controlla che sia incastrato "in piano" e non abbia
le piste consumate, difficile ma mami dire mai) cui va collegato il cavetto con il fastom

- il sopra citato cavetto che passando al centro del volante (potrebbe essere
spezzato all'interno della sua guaina di gomma, controllalo al tatto)
si collega con un altro fastom ad altri 3 cavetti sul retro della piastra clacson,
i cavetti teminano con contatti color oro incastrati alla base delle molle
della piastra clacson (stacca la piastra clacson tirandola e controlla che
i contatti siano ancora incastrati sotto alle molle, a volte si svilano in parte,
se li osservi hanno un dentino per non sganciarsi che può essere ripristinato
se si fosse schiacciato troppo e non tiene più)

- i 3 bulloncini metallici avvitati sul volante, sotto la piastra clacson,
che chiudono il circuito tra piasta e mozzo del volante quando premi la piastra

qualche foto qui:
https://forum.clubalfa.it/guide-fai...%92alfa-33-volante-%96-cambio-%96-sedile.html

(il circuito è poi chiuso credo collegando il mozzo a massa tramite l'asse di sterzo,
anche se non ho chiaro dove riesca a fare poi massa l'asse con l'involucro esterno
in alluminio a sua volta collegato alla scocca..perchè i cuscinetti sono boccole in teflon..
forse nella zona del blocchetto chiave?? dovrei riaprirne uno..non vorrei fosse questo il problema,
ad esempio un asse sterzo piegato che non tocca la massa..ma sembra molto improbabile..
oppure la massa avviene tramite la scatola sterzo e allora il problema del contatto sull'asse non si pone;
Ps.: Maurizio o chi lo sa, per curiosità, tu hai idea dove riesce a fare massa
l'asse di sterzo dei sistemi dell'epoca?)

- ultima ipotesi (sempre meno probabili): hai qualche contatto tra i fili delle morsettiere che gestiscono
le frecce o allinterno del meccanismo del ritorno frecce (il pirulino per il clacson è montato lì)
e l'alimentazione per il clason..te ne accorgi se il clacson va/non va esattamente allo scattare
del rientro automatico delle frecce quando giri il volante

..facce sape..ciao!
 
Ultima modifica: