TUTTI I MOTORI Clima solo aria fredda( anche a 31°)

Mrk89

Alfista principiante
18 Ottobre 2021
38
10
9
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Ciao a tutti , è la mia prima discussione per cui, siate clementi 🤣
Allora ho acquistato la mia seconda giulietta (usata ) pochi mesi fa ... dopo un po di problemi sono riuscito a cambiare il radiatore ...(e dopo aver utilizzato x 2 volte un ripararadiatori) quando sono andato a prendere l auto il meccanico mi ha chiesto se avessi usato dei prodotti x ripararlo e io ho detto di sì, e da lìi ha detto che adesso il CLIMA ESCE SOLO ARIA FREDDA SENZA PIU ARIA CALDA perché quando ho messo il riparatore non ho mai acceso il clima ... a voi risulta ??? Adesso mi ritrovo xon un auto xon il radiatore riparato e il clima che fa aria fredda anche se sta a 31°
Ps.
Il meccanico nel cambiare il radiatore ha detto che ha dovuto scaricare il clima , e quindi ha poi dovuto ricaricarlo quindi di positivo c è il fatto che adesso almeno il clima è bello carico 🤣
Domanda:
C È QUALCHE METODO FAI DA TE MAFARI BASTA INFILARSI SOTTP AL CRUSCOTTO SMONTARE 2 PEZZZI E RISOLVERE ?CHI PUO AIUTARMI ?

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
14,474
3,798
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
Hyundai Tucson; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
lìi ha detto che adesso il CLIMA ESCE SOLO ARIA FREDDA SENZA PIU ARIA CALDA perché quando ho messo il riparatore non ho mai acceso il clima ... a voi risulta ??? Adesso mi ritrovo xon un auto xon il radiatore riparato e il clima che fa aria fredda anche se sta a 31°

Domanda:
C È QUALCHE METODO
Si cambia riparatore....

• Like
Reactions: Tommyknockers

bigbilly95

Super Alfista
14 Giugno 2012
1,713
777
159
Regione
Marche
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB 170 cv M.A.
Spegni il climatizzatore e alza la temperatura . Per avere aria calda non è necessario accendere il climatizzatore .

bigbilly95

Super Alfista
14 Giugno 2012
1,713
777
159
Regione
Marche
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB 170 cv M.A.
Ovviamente amico 🤣 , ed ovviamente esce solo aria fredda "anch
C'è un guasto sul meccanismo (rubinetto che apre l'aria calda è bloccato) che regola la temperatura ( se il climatizzatore è spento, di sicuro non centra nulla ) ; comunque i sensori della temperatura sono negli specchietti esterni e quindi prima devi controllare bene quelli ( senza specchietto esterno il clima non funziona ) poi vedi questo link =

Ultima modifica:

M@urizio

1 Gennaio 2008
14,474
3,798
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
C'è un guasto sul meccanismo (rubinetto che apre l'aria calda è bloccato) che regola la temperatura
Tanto per essere chiari da molto tempo non esiste un rubinetto sul circuito di riscaldamento ma la regolazione è data dalla posizione di alcune paratie.

Rileggendo il post deduco che il problema possa essere dovuto ad un uso incontrollato di "turafalle" e conseguente occlusione del radiatorino stesso.

Magari se specifichi se si tratta di aria fredda, intesa come "condizionata" oppure fredda che non viene scaldata (temperatura ambiente), si capisce meglio. ;)

• Like
Reactions: sime

bigbilly95

Super Alfista
14 Giugno 2012
1,713
777
159
Regione
Marche
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB 170 cv M.A.
Quando un "meccanismo" apre e,o chiude un condotto viene chiamato SEZIONATORE , ora sia che si tratti di un rubinetto oppure di una paratia o di altro meccanismo (sia a comando elettronico e,o manuale ...) il sezionatore fà sempre la stessa funzione : apre, chiude oppure parzializza il condotto , quindi quando non c'è bisogno di aria calda all'interno dell'abitacolo non circola il liquido del radiatore che è ovviamente è molto caldo ; In caso di guasto del sezionatore (può succedere ..) allora c'è comunque aria calda oppure solo aria fredda a seconda del guasto (sezionatore ostruito oppure che rimane aperto ..) , ma ovviamente questo non significa che all'interno dell'abitacolo circola sempre l'acqua calda del radiatore anche in piena estate .......l'abitacolo non è un FORNO per la cottura dei cibi ....... Tanti Saluti a tutti !!!!

• Like
Reactions: kormrider

M@urizio

1 Gennaio 2008
14,474
3,798
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
Quando un "meccanismo" apre e,o chiude un condotto viene chiamato SEZIONATORE , ora sia che si tratti di un rubinetto oppure di una paratia o di altro meccanismo (sia a comando elettronico e,o manuale ...) il sezionatore fà sempre la stessa funzione : apre, chiude oppure parzializza il condotto , quindi quando non c'è bisogno di aria calda all'interno dell'abitacolo non circola il liquido del radiatore che è ovviamente è molto caldo ; In caso di guasto del sezionatore (può succedere ..) allora c'è comunque aria calda oppure solo aria fredda a seconda del guasto (sezionatore ostruito oppure che rimane aperto ..) , ma ovviamente questo non significa che all'interno dell'abitacolo circola sempre l'acqua calda del radiatore anche in piena estate .......l'abitacolo non è un FORNO per la cottura dei cibi ....... Tanti Saluti a tutti !!!!

Vedi: Problema accensione a freddo!! - 120cv - ClubAlfa.it Forum

Mrk89

Alfista principiante
18 Ottobre 2021
38
10
9
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
C'è un guasto sul meccanismo (rubinetto che apre l'aria calda è bloccato) che regola la temperatura ( se il climatizzatore è spento, di sicuro non centra nulla ) ; comunque i sensori della temperatura sono negli specchietti esterni e quindi prima devi controllare bene quelli ( senza specchietto esterno il clima non funziona ) poi vedi questo link =
Grazie!ho risolto con la sostituzione del radiatore del clima con garanzia di un anno e speso 200€(con smontaggio cruscotto)

• Like
Reactions: bigbilly95

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente