climatizzatore alfa 155 T.S.

Discussione in 'Elettronica' iniziata da gianfrac, 2 Marzo 2009.

  1. ciao a tutti, spero che qualcuno sappia rispondere a questo quesito:
    la mia 155, perfetta sino ad oggi, ha presentato un curioso difetto, non si avvia il compressore e la ventola del climatizzatore.
    curando personalmente la manutenzione, la prima cosa che sono andato a cercare (1 sono i relè e i fusibili a protezione dell'impianto clima. Esito positivo e cmq ho sostituito nel dubbio senza alcun giovamento.
    nell'abitacolo le ventole, la temperatura e quant'altro legato al clima funziona, senza però avvertire l'avvio del compressore.
    da una prova con lampadina/tester non arriva corrente al compressore, ma rimando al punto (1
    attualmente sto pensando a qualche filo interrotto o staccato dal pannellino di comando, ma è molto improbabile.... cosa altro può impedire l'avvio di ventola e compressore?
    grazie
     
  2. Sto caricando...

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  3. :confused: Prova a fare verificare la pressione dell'impianto,c'è un sensore dedicato che permette al relè di alimentazione di dare tensione all'elettromagnete del compressore,se scende la pressione del gas il compressore non lavora,poi verifica la contattiera dei relè poichè i geniacci che hanno progettato l'impianto elettrico hanno pensato bene di installare i relè vicino alla batteria,l'esalazione dei gas di acido solforico ci vanno a nozze col rame zincato dei faston :mad:
     
  4. grazie, verifico la pressione del gas in primis ma riverifico anche la morsettiera, per quanto l'abbia pulita e soffiata con la sostituzione dei grossi fusibili da 50 nonchè i relè.
    ci sentiamo
     
  5. Fai una bella ricarica del circuito dell'aria condizionata col tracciante e vedi se ci sono perdite . A me il mio clima una volta attivato attaccava e staccava da solo in continuazione il compressore . Ricaricato una prima volta ha funzionato bene per due settimane poi di nuovo attaccava e staccava . Poi col tracciante abbiamo individuato la perdita e ora è tutto ok .
    Quoto mauretto , se la pressione non è ok il compressore non attacca ( o attacca e stacca come nel mio caso che un po' di gas c'era rimasto ) .

    Ciao
     
  6. hai risolto il problema alla fine???

    Lamps!!

    Alfarules!! :D :D :D :D
     
  7. Si , erano le candele ormai da cambiare . Le ho cambiate e a parte un piccolissimo calo di potenza ( normale ) tutto il resto è OK .
     
  8. ho anche io lo stesso problema con il compressore. appena fatto ricaricare il circuito, secondo l'elettrauto il compressore avrebbe funzionato per 15 min poi si sarebbe spento. il compressore con il tester da' segnale positivo quindi dovrebbe essere ok. potreste dirmi dove è il relais del compressore? vicino alla batteria c'è una scatolina con due relais, dovrebbe essere quella ma non ci sono fusibili.

    alfa 155 18 16v 1996
     
  9. Se arrivano i 12 Volt sul compressore non ci sono fusibili da guardare ma la frizione elettromagnetica da cambiare... :grinser002:



    :decoccio:
     
  10. con il tester ho visto che il compressore fa resistenza però lo spinotto non da' corrente. in pratica dovrei ricostruire il percorso dell'elettricità dal compressore in poi.
     
  11. Visto che mi pare tu abbia "confidenza" con le parti elettriche inizia con il "ponticellare" provvisoriamente le sicurezze...

    Pressostato, relè, etc.

    A proposito hai il clima automatico vero?
    In questo caso potresti fare una diagnosi elettronica alla centralina... solo che non mi ricordo come sì fa.

    Se cerchi in rete (anche Lancia Prisma e Fiat Tempra) dovresti trovare quale combinazione di tasti per procedere...

    :decoccio: