Info #76 - Climatizzatore automatico bizona giulietta - [discussione ufficiale]

Ci vuolo più tempo per farlo scaldare....si, io non accendo mai il riscaldamento finché la temperatura dell'acqua non è vicina ai 90 gradi....ma forse sono esagerato
Confermo la tua esagerazione [emoji23] [emoji23] [emoji23]
 
  • Like
Reactions: luciano55
Il benzina ci vuole molto meno tempo a scaldarsi, ho fatto una prova stamattina,
Se arriva a 90 pieni e accendo clima, non scende, mentre se accendo subito clima, appena si sta avvicinando ai 90 e sono tipo in città scende un pochino andando a 75 80 x poi salire lentamente.
Se qualcuno con motore diesel può fare delle prove mi tranquillizza.. [emoji1]
 
  • Like
Reactions: luciano55
Si io ho il diesel e confermo che è così, quando sei fermo al semaforo ad es e hai impostato una temperatura alta vedi che scende la lancetta e anche velocemente.
Tieni conto che comunque come già discusso sul forum, quell'indicatore è filtrato, quindi la temperatura è mooolto inattendibile (Inteso come un bene per l'utente).
 
quindi non puoi disporre di aria "disidratata" per spannare i vetri (a meno che non ci sia un guasto ovviamente).
Solo una precisazione... con temperature prossime allo zero o inferiori l'aria è già disidratata di suo. Comunque su tutti gli impianti esiste un blocco di sicurezza che impedisce al compressore di attivarsi, nonostante le spie che indicano il funzionamento del clima siano accese.

I vecchi... sanno!;)
 
Però il mio m.air arriva a 90 gradi dopo soli un paio di km, quindi al max 5 minuti
Eh... caro mio... dipende !
Dipende da vari fattori, temperatura esterna, come lavora il motore, ecc.

Tanto per fare un es. giusto l'altro ieri ero in montagna con temperatura intorno ai - 2° e percorrevo a bassi giri (2500~) in 6^ la statale tutta dritta ed in leggerissima discesa, il motore mair 170, non sforzava per niente, ci sono voluti ben 14 km (~ 10 min) affinché andasse in temperatura, mi stavo quasi preoccupando perché fino ai 10 km la lancetta non si era spostata minimamente.
 
Ultima modifica:
ho notato che quando la machina e fredda se lasci riscaldamento spento scalda molti prima
Un fondo di verità in quello che hai detto c'è.... con il riscaldamento acceso il motore ci mette un pò di più a riscaldarsi... ma è proprio un pochino, pochino in più in quanto il motore genera una notevole quantità di calore irrisoria rispetto a quanto può erogare il radiatore del riscaldamento.

Tra l'altro bisogna anche dire che, nel caso di auto munite di climatizzatore automatico, il liquido di raffreddamento circola sempre nel radiatore indipendentemente tu accenda o meno il riscaldamento .Pensa che circola anche in estate...

Inoltre in inverno la ventola interna si attiva alle velocità più elevate solo se il pacco del riscaldatore raggiunge una certa temperatura (non ricordo se 40/45 °C) per evitare correnti gelide ai passeggeri.
 
Eh... caro mio... dipende !
Dipende da vari fattori, temperatura esterna, come lavora il motore, ecc.

Tanto per fare un es. giusto l'altro ieri ero in montagna con temperatura intorno ai - 2° e percorrevo a bassi giri (2500~) in 6^ la statale tutta dritta ed in leggerissima discesa, il motore mair 170, non sforzava per niente, ci sono voluti ben 14 km (~ 10 min) affinché andasse in temperatura, mi stavo quasi preoccupando perché fino ai 10 km la lancetta non si era spostata minimamente.
Tanto per capire .........
Ma riscaldi il motore tenendolo a 2500 giri ,........0oppure ho frainteso.
Io finche non sono a 90 c , lo tengo non oltre mai i 1800/2000 giri massimo.
Cmq mi ci vogliono 10 km per portarlo a 90 C, e con riscaldamento spento.
E se a 80 C accendo il riscaldamento a 4/5 tacche le temperatura scende un Po come gia detto da altri.

In officina alfa mi hanno detto che il termostato comincia ad aprire già a
65 C, pero non ho dato tecnici per confermare, a me sembra troppo presto per aprire, ma forse è questo il motivo per cui ci vuole 10 km per andare in temperatura s 90 C.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io non lascio mai la macchina ferma al minimo da fredda...
Di solito sta in garage quindi la avvio, naturalmente esco e lasciando la macchina accesa, chiudo la basculante, forse ci vorranno 30 sec per tutta l'operazione.... Poi Guido tranquillamente senza tirarle il collo finché non è un po calda, e solo allora accendo il riscaldamento.... Altrimenti non si scalda più!