Info #76 - Climatizzatore automatico bizona giulietta - [discussione ufficiale]

Il ricircolo, lo dice la parola stessa, fà circolare sempre la stessa aria perciò il vapor acquo emesso dal respiro non è espulso e si deposita sui vetri freddi, condensandosi e impedendo la visibilità.

Alcuni impianti, spegnedo l'auto fanno chiudere il ricircolo impedendo durante la sosta la libera circolazione dell'aria....
 
  • Like
Reactions: BigEsplode
Il ricircolo, lo dice la parola stessa, fà circolare sempre la stessa aria perciò il vapor acquo emesso dal respiro non è espulso e si deposita sui vetri freddi, condensandosi e impedendo la visibilità.

Alcuni impianti, spegnedo l'auto fanno chiudere il ricircolo impedendo durante la sosta la libera circolazione dell'aria....
Si ma ho provato ha spegnere l auto con il circolo di aria disinserito xo ho notato cmq che indomani mattina c'era condensa ora sta sera lo lascio in in Automatico vediamo domani come si presenta il parabrezza
 
È successo anche a me, bisogna disinserirlo un bel po' prima di arrivare o aprire un po' i finestrini per permettere il ricambio di aria ed uscita dell'umidità.
 
  • Like
Reactions: BigEsplode
Tanto per capire .........
Ma riscaldi il motore tenendolo a 2500 giri ,........0oppure ho frainteso.
Io finche non sono a 90 c , lo tengo non oltre mai i 1800/2000 giri massimo.
Cmq mi ci vogliono 10 km per portarlo a 90 C, e con riscaldamento spento.
E se a 80 C accendo il riscaldamento a 4/5 tacche le temperatura scende un Po come gia detto da altri.

In officina alfa mi hanno detto che il termostato comincia ad aprire già a
65 C, pero non ho dato tecnici per confermare, a me sembra troppo presto per aprire, ma forse è questo il motivo per cui ci vuole 10 km per andare in temperatura s 90 C.
Ma no, dove leggi che ero fermo, ho scritto che percorrevo in 6^ marcia a 2500 giri la statale in leggera discesa....
 
  • Like
Reactions: luciano55
Scusatemi, nn ho ancora la Giulietta, ma volevo capire se tutto questo tempo a scaldare l'aria all accensione lo fa solo con il clima oppure anche con il riscaldamento normale? Se lo fa con entrambi significa che nn ha la resistenza come hanno alcune macchine che dopo 30 secondi esce aria bollente??
Grazie
 
Esatto, è normale ci metta un po' di tempo. Vale per qualsiasi auto, i diesel ci mettono un bel po' di più rispetto ai benzina.
Quello di cui parli tu è il PTC, sulla mia cè l'ho, è comodo ma esce aria tiepida che dà comunque un sensazione di calore se fuori fa molto freddo. Alla fine sono resistenze da soli 700-800 W.

Diciamo che con il clima il motore ha un carico maggiore e quindi ci mette un po' meno a scaldare.

In alternativa ci sono i sistemi a pompa di calore, che per ora hanno solo alcune ibride che io sappia.
 
Un mio amico ha un c4 Picasso è ha quel sistema. Butta subito aria calda perché ha la resistenza.
 
Si anche io sulla mia Giuly cè l'ho.
 
Ma è di serie oppure è stato inserito dopo? Scusate le domande..... Che magari possono essere già state fatte.
Grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
No, è un optional o all'interno del pack climi freddi, ma purtroppo non disponibile in Italia.
Non riesco ancora a spiegarmi come faccia ad averlo di serie.
In ogni caso penso che volendo si possa mettere anche dopo ordinando i componenti.
 
  • Like
Reactions: moro70