climatizzatore guasto

C

cibernAIO

Utente Cancellato
Ciao a tutti,
come da titolo non mi funziona piu correttamente il climatizzatore.Escluso il termostato che funziona e rimane sui 90 gradi,
esce aria tiepidina sia con manopola sul rosso sia manopola sull'azzurro.Quando si gira questa manopola ricordo che si sentiva un movimento nel cruscotto dove veniva deviata in qualche modo l'aria,ora non si sente piu.Idem se accendo il tasto aria condizionata,si sente il classico clack sotto la macchina ma l'aria e' sempre tiepida,come se l'aria venisse prelevata dalle condutture sbagliate.Cosa puo' essere?un'altro indizio,se metto l'aria con manopola solo sui piedi esce anche dal lunotto.Ho provato a smontare le griglie al centro cruscotto e il rullo sembra girare correttamente ad ogni cambio posizione di manopola.Ultima nota:mi era gia capitato l'anno scorso e smontando e aprendo il gruppo manopole del clima,pulendo i circuiti,poi richiudendo il tutto era tornato tutto funzionante,stavolta no e l'ho sostutuito con un gruppo nuovo funzionante,quindi escludo sia quello.Il problema persiste.
Cosa potra' essere? :mad:
grazie

saluti
 
Visto che hai fatto i lavori che dici e quindi dò per scontato che hai controllato che il rubinetto che fa passare l'acqua dal motore al radiatore abitacol funziona regolarmente, non rimane che provare ad eseguire lo spurgo del circuito di raffreddamento con manopola del riscaldamento in posizione di massima temperatura, Ti saluto e spero che risolvi.
 
Visto che hai fatto i lavori che dici e quindi dò per scontato che hai controllato che il rubinetto che fa passare l'acqua dal motore al radiatore abitacol funziona regolarmente, .
Non mi pare che nei controlli effettuati cibernAIO abbia citato il rubinetto anche perchè quello non si guasta MAI, ne sono certo!!! :rolleyes:;)

Cit. "tutto quello che non c'è, non si guasta"

:decoccio:

:decoccio:
 
Può essere che il rubinetto non lo abbia controllato ma sul fatto che non si guasta mai sarei un pò dubbioso; comunque il guasto può avvenire sia per un problema meccanico del pezzo oppure per semplice formazione di calcare all'interno che provoca il passagio dell'acqua. Vediamo se cibernAIO ci dà qualche indizio in più per poterlo aiutare.
 
Può essere che il rubinetto non lo abbia controllato ma sul fatto che non si guasta mai sarei un pò dubbioso; comunque il guasto può avvenire sia per un problema meccanico del pezzo oppure per semplice formazione di calcare all'interno che provoca il passagio dell'acqua. Vediamo se cibernAIO ci dà qualche indizio in più per poterlo aiutare.
Se leggi bene quello che ho scritto ti rendi conto perchè non si può guastare...mai! ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Grazie a tutti per le risposte!
ebbene non ho mai toccato il rubinetto,quindi potrebbe essere un buon indizio,in ogni caso vi pongo questa domanda:
girando la manopola da caldo a freddo di solito l'aria che esce dalle bocchette tonde dopo aver sentito il movimento delle pale cambia e aumenta un po' il suo getto,diventando piu intenso_Ora come ora giro la manopola e non succede nulla,quindi non penso sia l'acqua del del circuito,non trovate? e per di piu sul freddo l'aria non e' fredda ma tiepido calda,piu o meno sempre a una temperatura fissa ,quindi a breve circolero' con fuori il sole bello caldo e dentro il riscaldamento!arg
ad ogni modo dato che non costa nulla provero' a verificare anche il rubinetto!
.:blink:.
 
guarda in linea di massima credo che tu abbia problemi a qualche motorino attuatore che agisce sulle palette per la commutazione o miscelazione di aria calda e fredda.
a me è successo un po di tempo fa, ma usciva solo aria fedda.
in officina alfa mi è costato 350 euro.
ciao alla prossima
 
guarda in linea di massima credo che tu abbia problemi a qualche motorino attuatore che agisce sulle palette per la commutazione o miscelazione di aria calda e fredda.
a me è successo un po di tempo fa, ma usciva solo aria fedda.
in officina alfa mi è costato 350 euro.
ciao alla prossima
Concordo! Meglio una diagnosi in officina, oltre che dai vari attuatori il problema potrebbe dipendere da qualche sensore di temperatura... ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Concordo! Meglio una diagnosi in officina, oltre che dai vari attuatori il problema potrebbe dipendere da qualche sensore di temperatura... ;)

:decoccio:

:decoccio:
infatti... preciso che l'attuatore che a me era bloccato è stato rilevato con l'examiner.
fatti fare una diagnosi e sicuramente individuerai il problema...:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
causa piccola riparazione sotto assicurazione ora la voiture e' da un carrozziere e giust'appunto mi guardera con l'examiner se trova qualche
anomalia.. ritiro fra qualche giorno.. e vediamo che mi dice.. :cool:


infatti... preciso che l'attuatore che a me era bloccato è stato rilevato con l'examiner.
fatti fare una diagnosi e sicuramente individuerai il problema...:decoccio: