Climatizzatore non funzionante ma compressorino OK

Lenderss

Nuovo Alfista
4 Luglio 2013
15
0
1
Mi
Regione
Lombardia
Alfa
156 Sw
Motore
1.8
Ciao a tutti,
Sulla mia 156 1.8TS non parte il climatizzatore (proprio non scatta il compressore,esce solo aria calda).
2 estati fa ha smesso di funzionare (ho pensato si fosse scaricato il clima).
l'anno scorso l'ho portata da midas x farlo ricaricare, hanno scoperto (a mie spese) che il gas c'era ma pur attaccandola al loro computer di bordo, non sono riusciti a capire quale fosse il problema.
Questo week end voglio sistemarla da solo partendo da questi pochi test fatti:
- il compressore del clima funziona (l'ho bypassato con un cavo elettrico e parte subito)
- il fusibile nel vano motore funziona
- il pulsante di accensione si illumina quando lal'accendo

quindi sembrerebbe solo un problema elettrico (non arriva corrente) che ne pensate?:
sapete se vi sono altri fusibili del clima?
puó essere il relè rosso che si trova nella scatoletta davanti alla batteria?
è vero che se si brucia una lampadina del quadro comandi aria, non va più l'aria fredda?
puo essere il termostato che si trova sotto alle manopole dei comadni aria o gestisce solo l'aria calda?
Può essere il motorino che si trova a lato passeggero?

qualcuno ha lo stesso problema?
 
Re: Help Climatizzatore ko!

C
Questo week end voglio sistemarla da solo partendo da questi pochi test fatti:
- il compressore del clima funziona (l'ho bypassato con un cavo elettrico e parte subito)
- il fusibile nel vano motore funziona
- il pulsante di accensione si illumina quando lal'accendo

?
In um impianto di climatizzazione ci sono diverse cose che possono inibire l'inserimento del compressore, te ne elenco alcune che mi vengono in mente:


  • Pressostato "trinary" che ha il compito di rilevare se l'impianto funziona a pressioni inopportune;
  • Termostato antibrina che ha il compito di evitare che il "pacco" dell'evaporatore si ghiacci;
  • Centralina di regolazione clima e conseguente comando compressore.
Visto che sai fare il by pass del compressore, prova a bypassare anche questi... :grinser002:

Anche la centralina motore interagisce con la centralina del clima ma questo è un aspetto secondario.

PS Mi raccomando cerca di essere sicuro che il gas ci sia, non ho molta fiducia dei centri multifacenti....

Lo dico per tutti.... non lasciate inutilizzato l'impianto per molto tempo, soprattutto se scarico, in quanto si può danneggiare irrimediabilmente...

:decoccio:
 
Re: Help Climatizzatore ko!

Grazie M@urizio,
oggi provo a cercare su google la posizione di questi due componenti consigliati, in effetti essere sicuri che il gas c'è .... Non saprei come verificarlo però se gli attacco quella specie di termostato che ho bypassando l'alimentazione elettrica, parte subito è fa subito aria fredda.
secondo te non ci sono altri fusibili?
ho anche il dubbio che sia il gruppo manopole dell'aria perché prima che si rompesse era andato in tilt e non direzione a il flusso (ma è durato 1 minuto).
grazie
 
Re: Help Climatizzatore ko!

il sistema clima è controllabile tramite examiner. Magari con l'examiner ti dicono subito dove sta il problema.
ciao
 
Re: Help Climatizzatore ko!

Grazie x il supporto ma alla midas con lexaminer (cavo collegato prima nel cofano motore e poi sotto il posto di guida) collegato ad un pc, non gli dava errori nell'impianto. Su ebay vendono il cavo più software a 16€. Dite che conviene? Funzionerà?

M@urizio, Ma la centralina è ciò che impropriamente ho chiamato manopole di accensione? Per caso sai dove trovo il termostato e pressostato che mi suggerito? (Sono Attaccati al compressore?)
 
Re: Help Climatizzatore ko!

Ciao ho fatto alcuni test ieri: il compressore funziona, il filo che lo collega al connettore centrale nel cofano motore funziona e porta corrente a 12v, dal connettore fino ai fusibili sotto sterzo funziona ed i fusibili non sono bruciati.
qusndo accendo il pulsante lima arriva corrente al compressore ma NON ARRIVANO AMPER quindi non ha potenza.
cosa può essere? La centralina clima?
Qualche consiglio?
 
Re: Help Climatizzatore ko!

Lenderss, ti faccio due domande;quando hai fatto partire il compressore by passando i comandi ordinari, ti usciva aria fresca nell'abitacolo? Seconda domanda, mi confermi che dal filo che entra nel compressore che comanda l'elettromagnete rilevi 12 volt ma che non riesce a far partire il compressore e a tal proposito ti chiedo in questo caso lo senti lo scatto dell'elettromagnete?
 
Re: Help Climatizzatore ko!

Su ebay vendono il cavo più software a 16€. Dite che conviene? Funzionerà?
Mi sembra che tu ci voglia mettere il naso nelle cose per cui l'investimento di 16 € è sicuramente conveniente... :)
Magari leggi bene la descrizione del venditore in quanto spesso si riferiscono al solo motore e non agli accessori...

M@urizio, Ma la centralina è ciò che impropriamente ho chiamato manopole di accensione? Per caso sai dove trovo il termostato e pressostato che mi suggerito? (Sono Attaccati al compressore?)
Il termostato antibrina è attaccato al gruppo evaporatore per cui dovresti smontare mezza macchina per arrivarci. Il connettore dovrebbe essere accessibile.

Quanto al pressostato di solito è nei pressi dell'evaporatore (sulle tubazioni in ingresso) ma accessibile smontando la griglia sotto i tergicristalli.

Per sicurezza fai un giro in internet dovresti trovare le modalità per raggiungere i vari componenti...


arriva corrente al compressore ma NON ARRIVANO AMPER quindi non ha potenza.
cosa può essere? La centralina clima?
Premesso che gli amper non arrivano se non esiste una tensione che li fà circolare, hai controllato il relè che aziona la frizione elettromagnetica del compressore? Misura la tensione tra massa e il piedino "30" e l' "87". Vedi anche se gli arriva il comando dalla centralina (misura la tensione tra "85" e "86").

Grazie M@urizio,

ho anche il dubbio che sia il gruppo manopole dell'aria perché prima che si rompesse era andato in tilt e non direzione a il flusso (ma è durato 1 minuto).
In effetti la "fulminazione" delle lampade potrebbe compromettere il funzionamento della centralina del clima, prova a sostituirle...

Salvo avviso contrario direi che la centralina dovrebbe funzionare in quanto quando alla Midas hanno attaccato l'Examiner gli avrebbe negato la connessione...

Rispondi/ribadisci le domande che ti ha fatto IPOIDE...:)


:decoccio:
 
Re: Help Climatizzatore ko!

Grazie x le risposte:
AFFERMATIVO: quando lo bypasso di sente subito lo scatto dellelettromagnete, aumenta la velocità della ventola ed arriva subito aria fresca.
il tester da tensione sul filo che svanisce se spengo il climatizzatore.
I relè vicini alla batteria sembrano funzionare ma non capisco quale gestisce l'aria condizionata perché quello indicato sul coperchio "comp a/c" se lo stacco si spegne il motore della macchina dopo qualche secondo.

ps: ho deciso di comprare il cavo ed il libretto di officina, costo 30€ entrambi perché smanettarci mi piace ed odio aver sorprese (una volta smise di partire e mi sostituirono il sensore giri, da quel giorno tra i 2500 ed i 3000 giri ho una vibrazione metallica)... Forse il carter forse il sensore montato male! Non amo i forse!!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
I relè non corrispondono con la posizione indicata sulla copertura in quanto durante la fase di assemblaggio non gli importa nulla della loro posizione giusta o meno; comunque hai fatto bene a fare la prova di invertire i relè in quanto il problema è proprio il relè; insisti.