climatizzatore VS finestrino giù (cosa consuma di +?)

Discussione in 'Sondaggi e Statistiche' iniziata da onkaGT, 5 Agosto 2008.

  1. #1 onkaGT, 5 Agosto 2008
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Agosto 2008
    vorrei sapere come si consuma di più..tenendo il clima acceso o il finestrino abbassato..vorrei dati certi e non supposizioni...soprattuto anche in base alle velocità..

    io ho letto su autoOGGI che il clima consuma circa il 12% in più...


    ps:spero di aer aperto il topic nela sezione giusta..se no spostatemelo please!:D
     
  2. Io tempo fa lessi su un giornale che era consigliabile accendere il clima al posto del finestrino almeno per quanto riguarda velocità dai 110 km\h in su. Vediamo se qualcuno ha dati empirici per confermare! Ciao
     
  3. a quella velocità credo anchio..
     
  4. come ho sempre saputo io tenendo il clima acceso toglie 5 cv..quindi ti dovrebbe consumare 1 po di piu...per il finestrino abbassato dopo 1 certa velocita è come se ti entra troppa aria e quindi è come se ti frena leggermente e tu se vuoi arrivare alla velocita che desideri ci mette poco piu e anche li dovrebbe consumare leggermente di piu...fai come faccio io...in paese finestrino abbassato mentre provinciali o cose cosi clima...
     
  5. Il clima acceso non dovrebbe togliere 5cv, almeno x quanto ne so io.
    E' peggio invece tenere i finestrini abbassati, che disturbano l'aereodinamica della macchina, facendola inevitabilmente rallentare, e consumare di più
     

  6. Dovrebbe essere cocì, anche io sò in questo modo
     
  7. La potenza che porta via un compressoread una macchina varia tra i7 cv per gli impianti più vecchi fino ad arrivare ai 3 cv per alcune vetture molto recenti (audi ad esempio ha un sistema che piu aumenti la velocità meno lavora il compressore).
    Più che altro penso sia questione di abitudine io ad esempio in colonna uso sempre il clima e anche in autostrada prova a farti un viaggio anche solo di 200/300 km tenendo una media di 120 /130 kh sicuramente scendi dalla tua macchina con due orecchie tipo dumbo e allora vada per qualche euro in più!
     
  8. La domanda giusta secondo me è:
    si sta meglio con il clima acceso o con il finestrino abbassato? Credo che, in modo particolare per spostamenti medio lunghi (direi dai 15-20 minuti in su) la risposta venga da sola.
    Che mi frega di risparmiare 50 cent con il finestrino abbassato, se poi quando arrivo ho il collo bloccato?
    Ciao
     
  9. direi che sono d'accordo con pietro!!
    io però sono un'amante del classico finestrino giù e braccio fuori..mi rilassa molto ma per i viaggi lunghi sono più d'accordo per il clima :D
    per quanto riguarda i consumi penso proprio che il clima sempre acceso, come lo tengono in molti ormai, contribuisca ad alzare, anche se non di un'esagerazione, i consumi rispetto al finestrino giù :cool001:
     
  10. come vi scaldate sempre!:D
    ho chiesto x curiosità mia..io cmq x fare 5 min di viaggio x andare al lavoro tengo giù xè tanto non fa nemmeno in tempo a raffreddare il clima..poi xò x viaggi di + di 10 min e non i città clima a palla!(e anek quello ti blocca il colo cmq:p )