collegamenti cavi diagnosi elettronica 33

provolo

Alfista principiante
18 Marzo 2008
104
0
16
47
BA
Regione
Puglia
Alfa
33
Motore
1.3 i.e.
amici un aiuto: sapete dirmi a quale cavo della 33 deve essere collegato di preciso il tester x diagnosi elettronica?so solo ke si tratta di collegamento ecu 010 o qls del genere...grazie
 
Ciao Provolo ,
sull'elettronica della gestione motore della 33
non ci ho mai messo le mani ma bene o male
i principi di base sono simili su tutte le vetture...
Per ECU si intende la centralina che controlla
il sistema di iniezione e sicuramente il Pin 010
da testare è quello che porta l'alimentazione .
Su alcuni modelli c'è la presa diagnosi , o nel vano
motore o vicino alla centralina su altri invece
devi staccare proprio il connettore della centralina
stessa e se ti và bene in alcuni casi i contatti
sono numerati .... con uno schema elettrico
sarebbe sicuramente più semplice arrivarci ..... :fun_033:
 
ma di preciso dove si trova la centralina della 33?cosi posso capire qual è lo spinotto da usare.....lo schema elettrico non lo trovo...collegando lo strumento di diagnosi alla presa dell accendisigari, diceva ecu 010 con la freccia rivolta sotto il cruscotto lato passeggero.io e il mio meccanico abbiamo controllato ma non c e nessuna presa staccata ke si possa usare.....
 
la centralina si trova sotto il cassetto porta oggetti dove c'è una specie di griglia
 

Allegati

  • 19-07-08_1032.jpg
    19-07-08_1032.jpg
    20.5 KB · Visualizzazioni: 436
ho capito....ma bisogna smontare la griglia e vedere dietro l altoparlante? ti dico cio xke sempre su quel lato sotto il tappeto di rivestimento c e u altro mucchietto di cavi...se mi dici di che tipo è il cavo ke mi serve mi faresti un piacere....
 
Mi spiace non so qual'è il cavo so solo che la centralina si trova dove c'è la grigli.Ma a cosa ti serve la diagnosi elettronica?
 
devi sapere che la mia 33 ha un impianto a gpl.sto avendo delle detonazioni (ritorni di fiamma) frequenti ke mi stanno distruggendo la scatola filtro.ho cambiato tutto: candele vìcavi bobine, fatta registrazione mandata aria gpl.premetto ke l auto va bene sia a benzina che a gpl eccetto questi ritorni di fiamma ke si verificano solo a gpl.mi rimane da fare una diagnosi elettronica x vedere se c e qls ke non va a benzina..non so...qualke sensore andato o qls del genere!!
 
Ti faccio sapere chiederò ad amici più esperti di mè.Purtroppo i trentatreisti su questo forum stanno scomparendo.
 
devi sapere che la mia 33 ha un impianto a gpl.sto avendo delle detonazioni (ritorni di fiamma) frequenti ke mi stanno distruggendo la scatola filtro.ho cambiato tutto: candele vìcavi bobine, fatta registrazione mandata aria gpl.premetto ke l auto va bene sia a benzina che a gpl eccetto questi ritorni di fiamma ke si verificano solo a gpl.mi rimane da fare una diagnosi elettronica x vedere se c e qls ke non va a benzina..non so...qualke sensore andato o qls del genere!!


Le diagnosi dalla presa accendisigari possono darti solo
un valore della tensione della batteria e sicuramente
ti ha diagnosticato una corrente un pò bassa però
potrebbe anche essere dato da qualche problema di
contatto sull'accendisigari stesso ...
Prima di scervellarti tanto prova a verificare la tensione
direttamente sui poli della batteria , se ti dà un valore
al di sotto dei 13 volt vuol dire che la batteria ti stà
abbandonando e gran parte delle centraline elettroniche
vanno in crisi quando lavorano con una tensione troppo
bassa ... normalmente una batteria nuova ha tensioni
trà i 13,5/14 volt .
E' la cosa più veloce da verificare , controlla e facci sapere...
:decoccio:
:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao ,ho chiesto ai miei amici e mi hanno detto che la centralina si trova vicino alla bobina accensione sotto la vascetta dell'acqua radiatore(scusami dell'informazione sbagliata che ti ho dato ma io ero sicuro che la centralina fosse sotto il cassetto)
Lo spinotto che deve essere collegato al tester per la diagnosi si trova vicino alla centralina ed è composto da tre fili.
Per il tuo problema un altro amico mi ha detto di controllare la pressione del gpl con un manometro oppure la valvola farfalla del gpl che forse non chiude quando si spegne l'auto