Collegarsi centralina airbag MY97 [era: Ecu airbag trw 97]

Jak

Alfista Intermedio
22 Novembre 2009
189
54
46
bo
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Spider (916)
Motore
2.0 TwinSpark
Ciao a tutti.

Ho un problema relativo all'airbag della mia Spider TS MY97, con la spia accesa da tempo.

L'avaria è causata dal classico connettore del pretensionatore passeggero, ma ho difficoltà a connettermi con la ecu posta nel vano dietro i sedili.

Ho provato con Fiatecuscan e con Alfadiag (entrambi con licenza), ma non riescono a collegarsi. Ho testato diversi cavi di connessione, compresi gli adattatori specifici, ma nulla, la centralina e il pc non comunicano :fragend013:

Qualcuno è riuscito in questa impresa?

:decoccio:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Che tipo di cavo usi per la connessione? ELM327 o il classico cavo VAG-COM?
 
Controlla l'alimentazione della centralina.
Spesso anche con i tester ufficiali c'è qualche problema su quella centralina.
 
Ho usato il classico KKL, perchè Fiatecuscan prevede quello.

Proverò comunque a controllare l'alimentazione.

Sai mica quale pin del connettore della ecu è quello dei + 12V ?

Grazie
 
Se non sbaglio dovrebbe essere il pin 15.

Io ho avuto un problema simile, però non si trattava dell'alimentazione. Ho risolto con una piccola modifica al cavo KKL: è sufficiente aprirlo e creare un ponticello tra il pin 3 (airbag) ed il pin 7 (k-line), questo perchè i software quali FiatEcuScan e tutti gli altri che utilizzano il cavo KKL VAG-COM leggono ed inviano dati solo tramite il pin 7, ed è necessario modificare il cavo per interfacciarsi ad altri servizi quali airbag, abs, etc..
Facci sapere.
 
Grazie :)


Ho già fatto quelle prove, ponticellando i pin, acquistando interfaccie con lo switch e anche il cavo adattatore "tipo2", ma niente, la ecu non ne vuole sapere....: dannaz :
 
Ti ringrazio, domani provo.
 
Ho fatto ulteriori controlli:

la centralina viene alimentata, o almeno sul connettore la tensione c'è, quando si accende il quadro.

Anche con il kpw71diag non riesco a connettermi, ma ho il dubbio che funzioni solo con le ecu del motore, o sbaglio?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io sono riuscito a connetterlo senza problemi anche alle ecu airbag. Prova con questi settaggi:

captkwp71.JPG

Ricordati di rimuovere l'opzione "Echo after send". Posta uno screenshot se puoi. =)