Colletore aspirazione alfa romeo 146 esploso

christian

Nuovo Alfista
7 Marzo 2007
4
0
1
124
Salve a tutti gli alfisti del forum,
non so se a qualcuno di voi sia gia accaduto una cosa del genere con la 146,
ma sabato scorso mi e accaduto questa disgrazia....
vado per accendere(pero' non si e messo in moto) la 146 ed ho sentito tipo uno scoppio, e un tantissimo fumo che usciva dal cofano, apro di corsa il cofano, estintore in mano, imbianco il motore di CO2
poi, prendo una pinza e di corsa tolgo il cavetto della batteria!!
Chiamo subito il meccanico dell'alfa, dopo 10 minuti e arrivato controllandomi il motore!
Trainato e portato in officina, dopo 2 ore siamo riusciti ad estrapolare quel cavolo di collettore in plastica, ed era completamente sfondato, aperto in 2!!! ancora oggi non si capisce la causa!!!
Adesso sono alla ricerca di un collettore di aspirazione per l'alfa 146junior 1400 twin spark 16v
perche l'idea di spendere 600€ per un pezzo di plastica non mi va giu!!!
spero in voi che mi sappiate dire la causa della rotura del collettore, e dove trovare il pezzo ad un prezzo accessibile!!!
Grazie mille!!
 
hai per caso l'impianto a gpl???
Perchè si è trattato di sicuro di un ritorno di fiamma.
Ciao
 
niente gpl...... solo benzina verde....
e il bello che sono tutta la sera a cercare quel cavolo di collettore.... : dannaz :
ma poi com'e possibile un ritorno di fiamma se avevo appena dato neanche mezzo giro di chiave?
 
Ciao Christian e benvenuto!! :decoccio:

magari passa un attimo nell'apposita sezione a presentarti ( Qui ) cosi sapiamo qualcosina in piu di te.. :fragend013:

per caso hai sostituito la cinghia dentata poco tempo fa?? o magari e un po vecchiotta??
avrei mezza idea forse...
 
secondo me è un ritorno di fiamma al 90% (esperienze fatte con la 164 ts, ma per fortuna i miei collettori invece di esplodere si siflavano dai manicotti in gomma di raccordo).
Controlla le candele, i cavi e le bobine.
Potrebbe essere anche un problema di fasatura, come suggerito da sandro. Ma dubito fortemente. Avresti avuto problemi gravi anche al motore, più che sul collettore.
Ciao
 
Ciao Sandro...
ho letto che potresti avere mezza idea su cosa abbia potuto far esplodere il collettore di aspirazione!!!
attendo tue notizie
PS se vuoi, metto qui le foto del collettore
 
già la prima cosa che ho pensato "vecchio impianto aspirato ritorno di fiamma e ciao" ma non hai il gpl quindi no non è...


cmq sti cavolo di colli di aspirazione in plastica...

io pensavo di farmelo fare artigianale in alluminio o acciaio magari ricalcando le curve dell'originale, sono certo che ci andrei a guadagnare sia in prestazioni sia in affidabilità, anche se io ho il gpl non posso avere ritorni di fiamma visto che ho un sequenziale fasato...

ma proprio l'idea della plastica mi sturba...
 
Sandro ha detto:
per caso hai sostituito la cinghia dentata poco tempo fa?? o magari e un po vecchiotta??
avrei mezza idea forse...

Come ho detto, avrei mezza idea...ho pensato che forse la tua cinghia dentata sia saltata di un dente...o per vecchiaia, o per mal fasatura quando e stata sostituita, cosa che non e detto che si nota subito sul funzionamento del motore..ho fatto le mie esperienze di gia su altre macchine...e credetemi che non si nota subito...

dicendo saltata di un dente, intendo sul albero a camme di aspirazione, in modo di ritardare di un pelo l'apertura delle valvole di aspirazione e di colpo ritardare anche la chiusura, creando vapori di carburante incombusti al interno del collettore di aspirazione...e magari dopo aver spento il tuo motore per un corto laps di tempo, al momento della riaccenzione a farfalla chiusa hai creato involontariamente una mini bomba, poi con un collettore di aspirazione di plastica...ti credo che e scoppiato..

stesso discorso con la sostituzione della cinghia dentata...non sono sicuro ma credo che il 1.4 Twin Spark 16v sia come il 2.0 16v...con le puleggie degli alberi a camme coniche...vuol dire che senza gli appositi utensili specifici dati dell'Alfa Romeo...non e che sia "impossibile" mettere il motore in fase..ma facendo segni di tipo "fai da te" non e che sia il top...magari con il comparatore all'interno del cilindro ok...dunque anche con gli appositi utensili Alfa si puo sbagliare subito...credimi...

Questo sopracitato e solo un ipotesi...un parere personale...non e nessuna critica contro il tuo meccanico intendiamoci...non e detto che sia cosi...resta anche il discorso sfasatura accenzione..ma credo proprio di no..

spero di esserti stato di aiuto.. :fragend013:

posta un pio di foto, cosi vediamo cosa e rimasto del collettore.. .: Foto :.

:decoccio:
 
ciao sandro...
allora ho comprato l'auto su in trentino alto adige, da un meccanico che vende pure l'usato...
il proprietario era un altro alfista che a quanto pare usava l'auto solo il sabato e la domanica, con tutti i tagliandi fatti in anticipo!! in 8 anni ha percorso solo 44,000
e l'ho pagato una cavolata!! figurati che dentro ancora aveva tutte le plastiche!!!!!
l'auto poi l'ho fatto controllare su un centro alfa specializzato di cavalcaselle in prov di verona, e mi ha detto che e ho fatto un affare e che la macchina godeva di ottima salute!!
poi un giorno e successo che l'auto andava a tre pistoni, l'ho riportato al centro alfa di cavalcaselle ed il computer ha segnalato una massa a terra anomala, tolto il gruppo delle pippette che danno tensione le candele e....... sorpresa... nell'allogiamento candele era pieno d'acqua... adesso non so come si possa essere riempito d'acqua... cmq pulito il tutto l'auto e tronata perfetta!!!
adesso non vorrei che la centralina che da l'impulso alle candele avesse fatto cilecca.
per il fatto della cinghia non credo sia mai stata sostituita, poi non mi ha mai dato nessun problema l'auto,se fosse stato cosi me ne sarei accorto...
cmq vedo domani di mettere on line quel pezzo di plastica che fanno pagare un botto!!!
ciao a presto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
christian ha detto:
il fatto della cinghia non credo sia mai stata sostituita
christian ha detto:
in 8 anni ha percorso solo 44,000

....: sgrat :....io ti consiglio di assicurarti per bene se e stata sostituita o no...perche se non e stato il caso...io provederei non prossimamente...ma "ieri" piutosto...

il mio 164 l'ho acquistato nel dicembre del 2005 con 8 anni di età, e 53.900 Km...la mia cinghia era strapata su 5mm della larghezza totale della cinghia..meno male che dopo l'acquisto e andata direttamente nel mio box per sostituirla inclusa pompa acqua...

comunque vediamo sto collettore di aspirazione quando posti le foto.. :fragend013: