Collettore in gomma aspirazione crepato,una soluzione.

Albe

Alfista principiante
12 Aprile 2010
75
1
9
VR
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
2.0 jtdm
Buonasera, apro questo post per aiutare tutti quelli che hanno il collettore d'aspirazione in gomma crepato.ultimamente è sempre più difficile trovarne uno integro usato e nuovo praticamente impossibile.io ho risolto acquistando un nastro in silicone autoagglomerante, esso resiste da -50 a 260 gradi °C ed è molto elastico, si fa un giro completo di tale nastro all'inizio ed alla fine del tratto interessato e poi si copre tutta la zona iniziando e finendo sopra al nastro già messo in precedenza.tenetelo bello teso.spero di esservi stato utile!ciao!
 
se smonti il collettore, con della vetroresina lo puoi riparare definitivamente,oppure con della buona pasta bicomponente
 
E' un pezzo in gommma... non vedo come lo si possa riparare con la vetroresina che è rigida.

La soluzione, quando non si riesce più a riparare, è prenderlo nuovo siliconico dai soliti venditori Inglesi tipo Autolusso.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Uppo questa discussione, piuttosto che aprirne un'altra: si sta parlando di questo manicotto, giusto?

Manicotto Aspirazione 60598644.jpg

Il mio manicotto era totalmente crepato, ne ho trovato uno usato in uno sfasciacarrozze che ha soltanto una crepa, ma comunque molto meglio del mio. Essendo un'auto restaurata, ne vorrei prendere uno usato in ottime condizioni o, se possibile, direttamente nuovo. Non ho ancora trovato nulla, secondo voi dove potrei cercare? Ho mandato delle mail anche ad alcuni siti tedeschi che trattano ricambi Alfa, sto attendendo risposta.
Una cosa strana che ho notato è che, visionando le foto, il mio manicotto sembra uguale a quello dei 3.2 e non a quello dei 2.0TS, come dovrebbe essere. Mi sfugge qualcosa, o sono realmente uguali?